No no no anche se è sì

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

No no no anche se è sì

Messaggio da Sheireh » dom feb 13, 2011 11:39 am

Ora, capisco che possiamo essere nella "fase dei no", mi rompe ma lo posso capire.

Ma a questi livelli lo trovo assurdo.

Nel senso: ci sta che mi dici di no quando dobbiamo andare a vestirci, di no quando dobbiamo lavarci i denti, ecc.

Ma perché mi devi dire di no (ah, capiamoci, dire inteso nello scuotere la testa, cosa che sa fare anche con il sì, perché a parole chiaramente non sa dire né no né sì) anche quando:
- ti chiedo se era buono il succo che ti sei appena scolata con gusto
- mi chiedi cos'è l'animale che hai in mano, sai benissimo che è una mucca, ti dico che è una mucca, e tu neghi
e cose simili

Fino a qualche tempo fa era "affidabile". Se una cosa era no, era no davvero, e faceva tanti sì. Ora praticamente mai (in genere solo se le chiedo se vuol vedere la tv o qualche volta per uscire).
Io non ci capisco più niente, quindi spesso mi trovo costretta ad insistere su cose che so essere sì (e poi magari sbaglio) e altre volte a lasciar perdere quando magari invece vuol dire sì (tipo se le chiedo se ha fame o sete).

L'hanno fatto anche i vostri? Se ne esce in fretta? Che le prende?


franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom feb 13, 2011 11:43 am

anche giorgio sa dire solo no. è tutto no a qualsiasi domanda. ma credo che non sappia neanche cosa voglia dire, ha 10 mesi!
io vi leggo mamme di bimbi duenni e ogni volta mi vengono i brividi!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom feb 13, 2011 11:48 am

frensis ha scritto:anche giorgio sa dire solo no. è tutto no a qualsiasi domanda. ma credo che non sappia neanche cosa voglia dire, ha 10 mesi!
io vi leggo mamme di bimbi duenni e ogni volta mi vengono i brividi!!
Eh ma infatti, Arianna sa benissimo cosa vuol dire, tanto che è passata prima da una fase in cui le risposte sì e no erano sempre adatte alla situazione.

Io posso capire il "no da ribellione" perché non ha voglia di una cosa o altro, ma tipo negli esempi che ho riportato... la cosa mi spiazza, non ne trovo un motivo, ed è un continuo, tutto il giorno, su qualsiasi cosa simile.

Per dire, stava giocando con le mie ciabatte (ho gli stregatti della DeFonseca) e ha preso la coda della ciabatta. Le ho detto "E' la coda" e lei "no no no". :occhiodibue:

Sono arrivata a pensare che sia un modo quasi per dirmi "Non me ne frega niente" oppure "Stai zitta", ma mi sembra... prestino, per fare un ragionamento simile.
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » dom feb 13, 2011 11:55 am

Si', lo fa anche Leonardo, anche se adesso un po' meno di prima.
Leonardo hai sete? (tipo corre in giardino da un po')
No no!! Poi prende immediatamente il bicchiere dell'acqua e beve...
E' il primo esempio che mi viene in mente, ce ne sarebbero tanti altri.
Perche' lo faccia non lo so, io ci ho fatto l'abitudine :)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » dom feb 13, 2011 12:37 pm

Lo fa anche rachele.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom feb 13, 2011 12:46 pm

normale amministrazione....la frase tipica di Letizia, per la quale la prendiamo dolcemente in giro, è

NO NO E POI...NO!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom feb 13, 2011 1:00 pm

Ma voi avete un'idea della motivazione per la quale è no anche quando intendono sì in realtà?
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » dom feb 13, 2011 1:35 pm

forse ti dice no per principio. La motivazione é che vuole dire no, forse vuol sperimentare che succede? non so :red:
Rispondi