Mi aiutate a capire....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
simo68_s
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 8:40 am

Messaggio da simo68_s » gio feb 10, 2011 3:41 pm

Apetta ha scritto:Ma secondo l'osteopata cosa dovrebbe fare?
Dovrebbe girarsi sui fianchi con più frequenza e messo a pancia in giù dovrebbe essere già stimolato a gattonare. Invece lui a pancia in giù bivacca proprio!! E dopo un po' comincia a dare cenni di insofferenza.

Ho sentito dire che per alcuni bimbi la nascita pretermine può significare un leggero ritardo, mentre altri non ne risentono affatto. Mi chiedevo se magari lui ne abbia risentito anche se non ha avuto necessità di essere messo in incubatrice nè di altri interventi particolari alla nascita.


Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » gio feb 10, 2011 3:50 pm

Gabriele ha sei mesi tra 2 gg è nato a 36+3...... sta seduto bene, si gira su un fianco ma con un appoggio sul piedino , a pancia in giù si solleva sulle manine ma con fatica e per pochi istanti.... Tommaso nato a 42+2 a sei mesi nn stava assolutamente seduto.Ogni bambino è a se e il tuo nn è in ritardo. non è obbligatorio che a sei mesi faccia tutto quello che ti ha detto magari lo farà a 7 come tanti altri bambini tra cui il mio Tommy :bacio:
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » gio feb 10, 2011 4:29 pm

simo68_s ha scritto:Avevo letto il link di Apetta e grosso modo mi sembrava rispettasse quelle tappe. E' un bimbo tranquillo, io ho sempre pensato che si adagiasse un po' ma poi l'osteopata mi ha detto che è un po' indietro rispetto alla sua età e bisogna stimolarlo :-(

Ad ogni modo, non sta ancora seduto da solo, anche se sta ben dritto sulla schiena e senza sostegni un po' riesce a tenere la posizione. Se cade su un fianco resta però così arrabbiandosi e ringhiando finchè non lo ritiro su io. Non rotola ancora, si gira su un fianco e sull'altro ma solo se siamo distesi vicini e vuole raggiungere la tetta!! :-))

Afferra gli oggetti e tende a portare tutto alla bocca!!

Grazie comunque a tutte per le vostre risposte :bacio:
Lorenzo è nato a 41+2 e a 6 mesi ricordo che faceva come il tuo bimbo. Sicuramente non gattonava e in realtà non ha mai gattonato, è passato subito alla fase camminamento, e conta che ha iniziato a camminare intorno ai 13 mesi... prima si spostava da seduto con il sedere... se provavo a metterlo a pancia in giù per "stimolarlo" a gattonare, urlava come un dannato!
Adesso, che ormai ha imparato a camminare più che bene, gattona anche...
Ricordo anche che stava volentieri nella palestrina, ma solo perchè cercava di afferrare gli oggetti per metterseli in bocca! Era il suo sport preferito!!!
simo68_s
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 8:40 am

Messaggio da simo68_s » gio feb 10, 2011 6:17 pm

giorgia 79 ha scritto:Gabriele ha sei mesi tra 2 gg è nato a 36+3...... sta seduto bene, si gira su un fianco ma con un appoggio sul piedino , a pancia in giù si solleva sulle manine ma con fatica e per pochi istanti.... Tommaso nato a 42+2 a sei mesi nn stava assolutamente seduto.Ogni bambino è a se e il tuo nn è in ritardo. non è obbligatorio che a sei mesi faccia tutto quello che ti ha detto magari lo farà a 7 come tanti altri bambini tra cui il mio Tommy :bacio:
Posso chiederti se Gabriele è nato con parto spontaneo o programmato?? E' proprio come il mio pulcino... nato a 36+5 e ha 6 mesi
fralo ha scritto:Lorenzo è nato a 41+2 e a 6 mesi ricordo che faceva come il tuo bimbo. Sicuramente non gattonava e in realtà non ha mai gattonato, è passato subito alla fase camminamento, e conta che ha iniziato a camminare intorno ai 13 mesi... prima si spostava da seduto con il sedere... se provavo a metterlo a pancia in giù per "stimolarlo" a gattonare, urlava come un dannato!
Adesso, che ormai ha imparato a camminare più che bene, gattona anche...
Ricordo anche che stava volentieri nella palestrina, ma solo perchè cercava di afferrare gli oggetti per metterseli in bocca! Era il suo sport preferito!!!
Anche lui gli oggetti della palestrina li porta molto volentieri in bocca, più di tutto gli piace ciancicare l'etichetta attaccata alla pallina :grsm:

Chissà perchè non gli piace stare a pancia in giù... l'osteopata mi ha detto di insistere ma a me sembra una tortura!!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio feb 10, 2011 7:07 pm

Chissà perchè non gli piace stare a pancia in giù

i miei lo detestavano..si incazzavano proprio..
forse perchè la visione di una copertina o di un tappeto a re cm dal naso farebbe incazzare chiunque? :D
Rispondi