i funghi si possono mangiare?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

i funghi si possono mangiare?

Messaggio da lenni » mer feb 09, 2011 6:01 pm

a me non ha detto nulla il gine, ad una mia amica ha detto di non mangiarli, ad un'altra amica non ha detto niente a riguardo e la farmacista dice che è meglio di no...se non occasionalmente e solo quelli in latta coltivati in allevamento.

però so che certi usano raccogliere i funghi, curarli, sciaquarli e saltarli in padella così, velocemente diciamo.

mia nonna invece dopo averli lasciati a bagno 3 volte, cambiando ogni volta l'acqua, li fa bollire anche per ore e poi li scola se è rimasto del liquido e solo allora li salta con olio, prezzemolo ecc..

quindi, il non mangiarli è vincolato ad una pulizia superficiale e quindi occasionalmente quelli di nonna posso assaggiarli.. o sono proprio da eliminare per le loro caratteristiche nutritive?

ve lo chiedo perchè ne vado matta, mi vengono le bave solo pensando ai funghi e ne ho una voglia pazzesca... me ne basterebbe anche solo una forchettata... :gnam:


Silvia

Messaggio da Silvia » mer feb 09, 2011 6:02 pm

sì li puoi mangiare, lavati
ma immagino che anche non incinta tu li lavassi
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer feb 09, 2011 8:25 pm

lavati (e penso sia il minimo) e sarebbe meglio cotti (sempre per il discorso toxo, tracce di terra potrebbero rimanere). ma perchè no?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 09, 2011 8:35 pm

Di funghi non bisogna esagerare, ma sempre, non solo in gravidanza, in quanto anche quelli che si possono mangiare sono comunque tossici per il fegato. Quindi tanto più in un periodo di stress per il corpo bisogna non abusarne, ma direi che non è questo il caso.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » gio feb 10, 2011 8:43 am

si si si lasciati a mollo mezza giornata cambiando l'acqua due volte, lessati molto bene e poi saltati in padella... sempre questa è la procedura...
non li mangio tutti i giorni...
susialle

Messaggio da susialle » gio feb 10, 2011 9:33 am

a me il gine ha detto di fare attenzione, nel senso che sono preferibili quelli coltivati e cucinati da mani di cui si conoscono la pulizia!!!!!!!!!!!!!!!!! e ovviamente cotti!
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio feb 10, 2011 9:39 am

Sheireh ha scritto:Di funghi non bisogna esagerare, ma sempre, non solo in gravidanza, in quanto anche quelli che si possono mangiare sono comunque tossici per il fegato. Quindi tanto più in un periodo di stress per il corpo bisogna non abusarne, ma direi che non è questo il caso.
Perfettamente d'accordo, non bisogna scordare che i funghi sono delle muffe e quindi devono essere consumati con moderazione sempre.
manu748

Messaggio da manu748 » gio feb 10, 2011 10:10 am

si, anche io
li mangio ma senza esagerare
cioè quasi mai :)
Rispondi