l'amore che si moltiplica (anche per gli altri figli)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

l'amore che si moltiplica (anche per gli altri figli)

Post by laste »

ovvero:una mamma migliore anche per i figli già nati grazie all'arrivo di un nuovo figlio.

possibile? me lo avessero detto non ci avrei creduto.

Io non mi sono mai ritenuta una cattiva madre ma, come tutte le madri, ho i miei limiti.

La pigrizia e l'irascibilità sono i 2 principali.

Negli ultimi 2 mesi, con l'arrivo di Irene, mi sono resa conto di quanto mi sia più facile e piacevole passare il tempo coi 2 figli che già avevo.
Ma anche la mia pazienza si è deculplicata.
Sono conscia del fatto che per loro è un momento di transizione particolare, sono conscia del fatto che partorire 3 figli non è la parte difficile, la difficoltà è crescerli bene in un giusto mix di attenzioni e di autonomia...insomma, mi sento più responsabile e più attenta ora che c'è una "difficoltà" in più, ovvero la sorellina, e per questo i miei trasporti d'ira sono pressocchè scomparsi, il che non vuol dire che i figli non vengano sgridati o puniti ma è fatto non con trasporto ma razionalmente, come dovrebbe essere (ho sempre pensato che farsi trascinare dall'ira al pari di un due-enne fosse idiota, però mi capitava lo stesso)
E poi ho tanta voglia di stare con loro, più di prima, non sono mai stata una giocherellona coi bimbi (al massimo amo legger loro libri), ora (sarà che apprezzo quante cose sanno fare rispetto alla sorellina) mi diverto un sacco a giocare con loro
Non so se sono riuscita a descrivere cosa mi sta succedendo, non sono brava come madda o altre con le parole, anzi se passa una noimamma che ha vissuto la stessa cosa con il secondo o il terzo figlio e si spiega meglio benvenga :cisssss:
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

bella che sei lav...
mi piace questo tuo messaggio così positivo..
mi invoglia ancora di più a cercare il terzo..
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Nene scherzi a parte: Dario sicuramente ha avuto un tracollo ma alla lunga secondo me ci guadagna, già in una decina di giorni in cui sto molto attenta a gestirlo senza innervosirmi (e pur continuando a dargli regole, sia chiaro) è migliorato moltissimo
poi ovvio, abbiamo decuplicato anche le coccole...
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked