conservare il cordone....

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
tamhcla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 08, 2011 7:27 pm

conservare il cordone....

Messaggio da tamhcla » sab feb 05, 2011 6:56 pm

:mumble:
Ciao ragazze, ho bisogno di voi!!!!
Mi piacerebbe conservare, dopo il parto, il sangue del cordone ombelicale e volevo sapere se qlc di voi l'ha fatto o lo farà e se puo dirmi all'incirca come funziona il prelievo e come fidarsi....

Io ho trovato questa futurastemcells.it e mi sembra buona!!!!

Ho bisogno di vostri pareri!!!!!

Grazie ragazze!!!!un bacio!!!!! :bacio:


laserman

Messaggio da laserman » sab feb 05, 2011 7:08 pm

non ho capito se vuoi un parre sul servizio offerto dal servizio o della conservazione in se ?
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab feb 05, 2011 7:10 pm

IO chiesi alla mia ginecologa,e mi disse di ricordarlo al momento degli esami del prericovero,che mi avrebbero fatto compilare dei moduli.

purtroppo non riusci ad arrivare in quell'ospedale dovevo avevo fatto tutta la documentazione,per cui per l'urgenza non feci in tempo!
e mi dispiace tantissimo!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » sab feb 05, 2011 9:02 pm

Ma stai parlando dell'autoconservazione, ovvero della donazione autologa o della donazione eterologa? Nel primo caso è la conseravazione del sangue cordonale ad uso personale e io personalmente la sconsiglio vivamente, se vuoi ti scrivo anche il perchè la sconsiglio, basta che tu chieda, invece se parli della donazione ad uso eterologo (ovvero doni il sangue del cordone di tuo figlio ad uso e consumo di chiunque ne abbia bisogno) allora la cosa è diversa.
Shanty

Messaggio da Shanty » dom feb 06, 2011 1:00 pm

Speranza, a me interessa il perchè la sconsigli!
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom feb 06, 2011 1:44 pm

la conservazione è a pagamento e la offrono solo agenzie estere: il cordone viene conservato in banche all'estero, in Italia è vietata. Dura solo 20 anni, cosa ne sarà dopo di questo cordone ancora non si sa...
La donazione è gratuita, il cordone viene conservato in strutture pubbliche, ti devi informare in base alla tua regione di appartenenza.
Se il cordone dovesse un giorno servire a tuo figlio (speriamo di no!!!!!) e non è stato donato, è a tua disposizione.
tamhcla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 08, 2011 7:27 pm

Messaggio da tamhcla » dom feb 06, 2011 5:38 pm

Eccomi,
mi interessava sapere pareri sul conservarlo e non donarlo...
Speranza, si, mi interessa sapere perche me lo sconsigli!!!!
Io ho visto k è a pagamento e k lo tengono per 25anni, dopo, se vuoi ancora tenerlo, devi pagare un altro tot.
Ho visto k le cellule staminali k contiene, possono guarire un sacco di malattie molto gravi e sinceramente vorrei k fosse a nostra disposizione in qualsiasi momento, cosa k invece donandolo non si puo sapere!!
Ovviamente spero di nn averne mai bisogno e quindi sarebbe uno spreco non usarlo, ma dall'altra se dovesse mai succedere qlc son sicura di avere tutto disponibile!!!!

Laserman, volevo un parere da ki l'ha fatto, per sapere come funziona il prelivo al momento del parto!!!!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom feb 06, 2011 6:11 pm

tamhcla ha scritto:Eccomi,
mi interessava sapere pareri sul conservarlo e non donarlo...
Speranza, si, mi interessa sapere perche me lo sconsigli!!!!
Io ho visto k è a pagamento e k lo tengono per 25anni, dopo, se vuoi ancora tenerlo, devi pagare un altro tot.
Ho visto k le cellule staminali k contiene, possono guarire un sacco di malattie molto gravi e sinceramente vorrei k fosse a nostra disposizione in qualsiasi momento, cosa k invece donandolo non si puo sapere!!
Ovviamente spero di nn averne mai bisogno e quindi sarebbe uno spreco non usarlo, ma dall'altra se dovesse mai succedere qlc son sicura di avere tutto disponibile!!!!

Laserman, volevo un parere da ki l'ha fatto, per sapere come funziona il prelivo al momento del parto!!!!
Ok proverò ad essere diplomatica, cosa che di solito non mi riesce molto bene ma insomma...


Il prelievo autologo è un prelievo di sangue cordonale che viene fatto al momento del parto. Insieme a tutto il sangue che riesci a prelevare prelevi anche del sangue dalla mamma. Il prelievo in sè è identico a quello della donazione eterologa, però...

Nella donazione eterologa se una sacca non contiene abbastanza sangue cordonale quel sangue verrà usato in laboratorio, ma non ne faranno una sacca da donare, uguale se come spesso capita per qualche motivo il sangue fosse stato contaminato durante il prelievo.

Nel prelievo autologo invece siccome paghi per un servizio loro ti tengono anche tre gocce di sangue, e non sto scherzando, in sala parto si fanno noi ostetriche sia le sacche di donazione sia quelle di autoconservazione e spesso per quelle da donazione si evita di farlo quando abbiamo un cordone piccoletto dal quale sappiamo che non verrebbe fuori abbastanza sangue, mentre in una autologa noi si deve prendere e basta, anche se sono davvero pochi ml.

Quei pochi ml te li conservi per quanto 20-25 anni? Benissimo, sperando tu non ne abbia mai davvero bisogno perchè quelle poche gocce di sangue purtroppo non servirebbero a niente se il tuo scopo è quello di un trapianto di midollo osseo.

Un pediatra trapiantologo ci diceva inoltre che queste sacche lui non le ha mai usate, anche se spesso c'erano fisicamente, perchè i centri di trapianto pubblici italiani non si fidano della conservazione del sangue cordonale che viene fatta per esempio in Spagna o francia o qualunque altro posto privato le conservi. Pensa che questo povero sangue deve stare almeno un giono in giro prima di arrivare a destinazione e che nessuno poi lo ricontrolla attentamete come invece viene fatto con quello donato.

Inoltre sempre il pediatra ci dice va che il 99% delle volte questo sangue è troppo poco per poter anche solopensare di usarlo e che la conservazione per 25 anni è davvero troppo lunga per pensare di usarlo a cuor leggero.

Spero di essere stata chiara, ci sarebero altre cose da dire ma per ora mi sembra sufficiente.

Considera che oltre a pagare il prelievo in sè in molti ospedali dovrai anche pagare in più la prestazione del prelievo che faranno le ostetriche!
Rispondi