Allattamento, ciclo e altre interferenze

Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Allattamento, ciclo e altre interferenze

Messaggio da Linda Eva » ven feb 04, 2011 2:06 pm

Ci sono un bel po' di cose che si dice influiscano a vario titolo sul latte materno e il suo successo.
Vorrei un aiuto per mettere ordine fra alcune di queste.

1) Una a cui vorrei personalmente un chiarimento è se e in che modo il ritorno del ciclo mestruale possa interagire con l'allattamento.
Con il primo, tornalto il ciclo 4 mesi dopo esatti, mi sono preoccupata perché c'era chi sosteneva che il latte diminuisce o almeno "diventa meno nutriente".
Allora il pediatra mi rispose che cambiava solo sapore ed esclusivamente nei giorni del flusso.

Che c'è di vero?

2) Secondo Piermarini, ma a voce durante il mio 1° corso preparto, quindi non riporto testualmente, il cibo non influisce tanto quanto si pensa sulla digeribilità del latte materno, semmai sul sapore, ma se abbiamo più o meno la stessa dieta della gravidanza, nessun sapore dovrebbe risultare estraneo al bambino.
Non sarebbe vero allora che latte vaccino, spinaci e altro possano renderlo indigesto per il lattante perché ci "passano" solo le stesse sostanze sintetizzate che passano anche nel sangue (comprese eventuali tossine).
Cosa ho capito bene e cosa no?
Mi interesserebbe un ripasso generale se possibile.

3)Ultima cosa, è una curiosità che mi è sorta quando ho incontrato una mia conoscente che ha partorito 20 gg prima di me, allatta, sta per accingersi all'operazione svezzamento e.... fuma! Secondo lei fra le 2/5 sigarette al gg non sono sufficienti a far male al bimbo, che è cresciuto bene ciò nonostante, ma se anche fosse vero, fumare non dovrebbe influire comunque sulla prolattina e, quindi, sul successo dell'allattamento? Forse fuma effettivamente poco per averne conseguenze?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 04, 2011 2:11 pm

Manustefa ha scritto:Ci sono un bel po' di cose che si dice influiscano a vario titolo sul latte materno e il suo successo.
Vorrei un aiuto per mettere ordine fra alcune di queste.

1) Una a cui vorrei personalmente un chiarimento è se e in che modo il ritorno del ciclo mestruale possa interagire con l'allattamento.
Con il primo, tornalto il ciclo 4 mesi dopo esatti, mi sono preoccupata perché c'era chi sosteneva che il latte diminuisce o almeno "diventa meno nutriente".
Allora il pediatra mi rispose che cambiava solo sapore ed esclusivamente nei giorni del flusso.

Che c'è di vero?
può cambiare leggermente sapore ma nulla d'altro

2) Secondo Piermarini, ma a voce durante il mio 1° corso preparto, quindi non riporto testualmente, il cibo non influisce tanto quanto si pensa sulla digeribilità del latte materno, semmai sul sapore, ma se abbiamo più o meno la stessa dieta della gravidanza, nessun sapore dovrebbe risultare estraneo al bambino.
Non sarebbe vero allora che latte vaccino, spinaci e altro possano renderlo indigesto per il lattante perché ci "passano" solo le stesse sostanze sintetizzate che passano anche nel sangue (comprese eventuali tossine).
Cosa ho capito bene e cosa no?
Mi interesserebbe un ripasso generale se possibile.
Il problema si pone se passano degli allergeni a cui il bimbo è sensibile.
Il latte vaccino ha proteine che possono portare problemi al neonato
3)Ultima cosa, è una curiosità che mi è sorta quando ho incontrato una mia conoscente che ha partorito 20 gg prima di me, allatta, sta per accingersi all'operazione svezzamento e.... fuma! Secondo lei fra le 2/5 sigarette al gg non sono sufficienti a far male al bimbo, che è cresciuto bene ciò nonostante, ma se anche fosse vero, fumare non dovrebbe influire comunque sulla prolattina e, quindi, sul successo dell'allattamento? Forse fuma effettivamente poco per averne conseguenze?

Diciamo che il problema più grosso è dato proprio dal fatto di fumare che si allatti o meno.
Nel latte passa pochissimo la nicotina in se.
Il problema sigarette è più profondo di quanto si creda
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven feb 04, 2011 2:20 pm

Grazie.
Vale anche in caso di fumo passivo? Mio marito fuma e di solito lo evito, ma a volte sono gli unici momenti che possiamo passare insieme la sera dopo aver messo a nanna i 2!
NB. con il piccolo anche grazie alla siicurezza che ho tratto da NM, allatto di nuovo e ancora che è una meraviglia!! Col primo ho iniziato a scemare dal 5/6 mese e non ho saputo come intervenire adeguatamente.....lo credevo inesorabile!! :ok:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 04, 2011 2:23 pm

A quello che dice Lenina aggiungo un paio di cose.

2. CREDO poi che il fatto di ingerire il latte, quindi dover passare dallo stomaco e dall'intestino, al fatto di avere direttamente nel sangue le sostanze possa essere diverso, proprio per il tipo di assimilazione.

3. Pensa poi a tutto il fumo passivo che assorbe il bambino mentre è in braccio alla mamma, il cui alito e i cui vestiti sono impregnati dalle scorie delle sigarette.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven feb 04, 2011 2:26 pm

:clap:
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven feb 04, 2011 2:50 pm

Aggiungo solo una cosa al 3: è vero che le sigarette non aiutano affatto la lattazione, è anche vero che non fa affatto bene al piccolo non tanto per la nicotina che passa quanto, come diceva Ila, per il fatto che la mamma poi avrà addoso il puzzo di fumo, ma è anche vero che se una mamma fuma 2 sigarette al giorno, magari fuori sul balcone mentre il piccolo dorme e poi si lava e cambia i rischi non sono maggiorni rispetto a quelli di un'altra qualunque persona che prenda in braccio il piccolo!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven feb 04, 2011 3:26 pm

Speranza ha scritto:Aggiungo solo una cosa al 3: è vero che le sigarette non aiutano affatto la lattazione, è anche vero che non fa affatto bene al piccolo non tanto per la nicotina che passa quanto, come diceva Ila, per il fatto che la mamma poi avrà addoso il puzzo di fumo, ma è anche vero che se una mamma fuma 2 sigarette al giorno, magari fuori sul balcone mentre il piccolo dorme e poi si lava e cambia i rischi non sono maggiorni rispetto a quelli di un'altra qualunque persona che prenda in braccio il piccolo!
sì ma comunque te devi smettere di fumare 'KEI?

detto ciò, il latte di una mamma fumatrice è comunque e sempre l'alimento migliore e più adatto per il suo bambino.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » ven feb 04, 2011 5:05 pm

Io invece ho notato che durante il ciclo mio figlio ciucciavo mooolto più spesso.
Rispondi