chi fa il pane

Idee culinarie per grandi e bambini
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven feb 04, 2011 11:07 am

VI POSTO LA RICETTA CHE MI HA DATO UNA COLLEGA!


In rete circola da un pò il video del new york times
http://video.on.nytimes.com/index.jsp?f ... 7b1474fb89
che spiega come fare un pane tipico casareccio senza dover stare ad impastare a mano o con impastatrice. Io incuriosita ho provato a farlo e vi assicuro che i risultati sono straordinari.

Cominciamo dalla ricetta 500 g di farina (io metto 100 di manitoba e 400 semola) 350 ml di acqua mezzo cubetto di lievito di birra (a occhio) o mezza bustina di lievito di birra secco 1 cucchiaino abbondante di sale
Si prende una bella ciotola grande, si versa la farina miscelata al lievito secco se usate quello (altrimenti sciogliete quello fresco in un pò dei 350 ml di acqua tiepida), si unisce il sale, l'acqua e si gira velocemente il tutto con l'aiuto di una forchetta o un cucchiaio di legno. Dovete creare solo un impasto grezzo, molliccio, per nulla liscio e lavorato. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare 3-4 ore. Trascorso il tempo, vedrete che quell'ammasso informe è gonfiato e miscelato.

A questo punto inizia la parte più "difficile"!
Infarinate un ripiano con semola o fioretto, versatevi sopra tutto il contenuto della ciotola e, dopo averlo spolverizzato di farina, allargatelo un pò con le mani dando una similforma quadrata
Adesso prendete un lembo dell'impasto e portatelo verso il centro e allo stesso modo procedete con gli altri tre lati

Credetemi, è molto più facile a farsi che a scriverlo qui! Adesso prendiamo un canovaccio, infariniamolo per bene sempre con la semola (la 00 farebbe attaccare tutto) e con le mani infarinate mettiamo il nostro impasto sul canovaccio, con le pieghe rivolte verso sotto. Cospargiamo ancora di farina e chiudiamo il telo, lasciando riposare altre 2-3 ore. Mezz'ora prima di infornare il pane accendiamo il forno mettendolo al massimo con dentro una pentola con coperchio. Io uso un cuocipollo in pirex, ma so che va bene anche la ghisa, la terracotta, l'acciao e personalmente ho usato anche una teglia coperta di stagnola.,.. però è bene che sperimentiate in base al vostro forno e ai vari materiali. Una volta che forno e teglia sono ben caldi, tiriamo fuori la pentola, togliamo il coperchio e velocemente (ma senza ustionarci) "scaravoltiamo" dentro l'impasto, con la parte delle pieghe stavolta rivolta verso l'alto. Questo è l'unico momento in cui bisogna fare più attenzione, perchè il composto è morbido e va versato nella pentola con lo stesso canovaccio, non con le mani. Mettiamo il coperchio e teniamo in forno mezz'ora, poi scoperchiamo e facciamo cucinare ancora 10-15 minuti, fino a completa doratura del pane (volendo si può mettere il pane, dopo la cottura con coperchio, direttamente sulla griglia del forno).

E' davvero un pane buonissimo, di lunga durata e semplicissimo da fare, provare per credere!


Effettivamente viene bene e dura molto.
Ho provato solo col lievito fresco per ora.
Io ho usato una pirofila coperta di stagnola, ho fatto sia la pagnotta, sia delle pagnottine (che ho spolverizzato di semi di sesamo, zucca o papavero).
No ho provato variazioni sulla ricetta però (cambiare tipo di farina o altro...)


beatrix

Messaggio da beatrix » ven feb 04, 2011 11:16 am

IO ho provato con la ricetta del pane senza impasto, ma non mi è mai venuto bene. La crosta soprattutto non viene bella croccantona.... ho letto da varie parti che ci sono dei trucchi, tipo cuocere il pane su una mattonella refrattaria, o su una mattonella di cotto,; mettere una ciotolina di acqua nel forno (pare che l'umidità del forno dei fornai sia diversa da quella del forno di casa....)

Insomma mi è sembrato complicato e ho mollato.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven feb 04, 2011 11:17 am

Stefania72 ha scritto:io ci ho provato l'altro giorno, ho preso una farina apposta per pane bianco che ha illievito in polvere da aggiungere.
Alla fine è come fare la pasta della pizza solo che ogni volta che fai un passaggio praticamente devi far lievitare.
E' venuto molto buono, croccante fuori e gonfio e morbido dentro, i bimbi l'hanno spazzato e han chiesto quando ne faccio ancora
Che ricetta hai usato, se posso?
Avatar utente
Alecita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 651
Iscritto il: sab nov 21, 2009 9:02 am

Messaggio da Alecita » ven feb 04, 2011 12:02 pm

Anche io ho usato quella farina pronta per il pane, ma quella per il pane nero. Sono farine Spadoni, le trovi nel super.
La ricetta è semplicissima, ci sono le bustine di lievito dentro, basta aggiungere l'acqua, impastare (reimpastare ancora una volta, fare le forme che vuoi) ed é praticamente fatta. Il procedimento esatto è scritto sulla confezione. (Che non ho in questo momento)
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven feb 04, 2011 3:15 pm

beatrix ha scritto:Che ricetta hai usato, se posso?
ecco, è la ricetta che dice alecita che c'è sulle buste della farina credo spadoni pure io, comunque era mezzo kilo di farina, olio, acqua, lievito.
Anzi, lì non c'era scritto di mettere il sale ma io ce l'ho messo perchè il pane scialbo non mi piace.
Dopo aver fatto lievitare la pasta vicino a un calorifero(si raccomandavano sta cosa ALTRIMENTI NON GONFIA)per 3 ore mi pare devi dividere in panetti e far lievitare ancora mezz'ora prima di infornare.
asolina

Messaggio da asolina » ven feb 04, 2011 3:21 pm

ci sono anche le farine già pronte. io proverei con quelle. giusto per testare pure il forno.
Avatar utente
Alecita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 651
Iscritto il: sab nov 21, 2009 9:02 am

Messaggio da Alecita » ven feb 04, 2011 3:31 pm

Si, con quelle farine è veramente facile, non è che devi star li a misurare gli ingredienti più di tanto, se poi hai un robot o impastatrice, più facile di cosi! E quando prendi un po la mano con impasti lievitati, vedrai dopo che soddisfazioni!
maaga

Messaggio da maaga » ven feb 04, 2011 5:09 pm

girava un video di un tizio che faceva il pane in modo semplicissimo e dalle immaggini era anche invitante, se lo ritrovo lo posto.

credo sia questo http://www.youtube.com/watch?v=S1PG8akW ... :cisssss:
Rispondi