chi fa il pane

Idee culinarie per grandi e bambini
Robebè

chi fa il pane

Messaggio da Robebè » ven feb 04, 2011 9:12 am

in casa senza la macchina però...? ci voglio provare, mi voglio buttare nel tentativo di fare l'integrale, ma non ho mai provato manco a fare la pasta per la pizza


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven feb 04, 2011 9:16 am

pasta del pane come quella della pizza sono facilissimi da fare ,io uso il bimby per impastare(odio sporcarmi le mani)ma poi ovviamente tutto il resto lo faccio a mano.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » ven feb 04, 2011 9:16 am

Immagino che non valga il mio contributo,io lo faccio senza la macchina del pane ma l'impasto lo faccio con il Bimby.Comunque non penso sia un'impresa complicata,certo impastare è un pò impegnativo ma secondo me ce la fai.Io uso tanti tipin di farine diverse ed esce sempre benissimo.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven feb 04, 2011 9:16 am

io ci ho provato l'altro giorno, ho preso una farina apposta per pane bianco che ha illievito in polvere da aggiungere.
Alla fine è come fare la pasta della pizza solo che ogni volta che fai un passaggio praticamente devi far lievitare.
E' venuto molto buono, croccante fuori e gonfio e morbido dentro, i bimbi l'hanno spazzato e han chiesto quando ne faccio ancora
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven feb 04, 2011 9:22 am

Stefania72 ha scritto:io ci ho provato l'altro giorno, ho preso una farina apposta per pane bianco che ha illievito in polvere da aggiungere.
Alla fine è come fare la pasta della pizza solo che ogni volta che fai un passaggio praticamente devi far lievitare.
E' venuto molto buono, croccante fuori e gonfio e morbido dentro, i bimbi l'hanno spazzato e han chiesto quando ne faccio ancora


il pane fatto in casa è buonissimo ma ci vuole un bel pò a farlo.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven feb 04, 2011 10:08 am

CRI80 ha scritto:il pane fatto in casa è buonissimo ma ci vuole un bel pò a farlo.
ma tu usi gli stampi?Perchè la ricetta diceva di metterlo in stampo ma io non ce li ho e quindi ho fatto 2 pagnottelle dandogli iola forma, solo che una era più piccola quindi è rimasta meno gonfia e ha perso di morbidezza, l'altra era molto più buona.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven feb 04, 2011 10:13 am

Stefania72 ha scritto:ma tu usi gli stampi?Perchè la ricetta diceva di metterlo in stampo ma io non ce li ho e quindi ho fatto 2 pagnottelle dandogli iola forma, solo che una era più piccola quindi è rimasta meno gonfia e ha perso di morbidezza, l'altra era molto più buona.


no,io non uso stampi,dò al pane la forma che preferisco a volte a baguette a volte piccoli pannini a volte medi,come mi va al momento. :cisssss:
ilfo

Messaggio da ilfo » ven feb 04, 2011 10:24 am

io faccio tutto a mano, mi ha insegnato la mamma di Hicham
uso farina bianca e farina gialla (semola rimacinata)
le dosi sono: una parte di farina bianca e due parti di gialla, un cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida e un cucchiaio di sale.
l'acqua l'aggiungo poco per volta e non so le misure
alla fine deve risultare abbastanza molle ma non da appiccicarsi troppo.
Lascio lievitare un'ora-un'ora e mezza
poi faccio le pagnotte (in marocco le fanno basse, tipo pizza grossa) e le lascio un'altra oretta
poi inforno a forno caldo
Rispondi