occhiali...

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

occhiali...

Messaggio da Polly » gio feb 03, 2011 11:41 pm

...un'altra conferma della sua "immaturità"

Sabato siamo andati al PS perché Gianlu aveva gli occhi rossissimi e una forte congiuntivite, visto che erano giorni che metteva le lenti vecchie e non diceva che le aveva terminate.......

E' senza lenti da almeno 7 giorni in cura con antibiotico.
Naturalmente pensate che lui abbia un paio di occhiali per sostituire le lenti? assolutamente no.

oggi finalmente facciamo la visita e ordiniamo gli occhiali oltre alle lenti nuova formula più traspirante visti i problemi che ha avuto.....

Parlando è venuto fuori che comunque lui gli occhali non se li metterà mai, forse forse (ora che il dottore si è raccomandato) li metterà in casa la sera quando si toglierà le lenti.

Naturalmente lo capisco benissimo e nessuno vuole togliergli le lenti a contatto ma in certe occasioni, di salute perché no?

Perché il mondo fuori non capirebbe......capite cosa mi ha risposto uin ragazzone di 17 anni?

E' immaturo non c'è che dire con una buona dose di scarsa stima di sé, che già sapevo, ma questa conferma devo dire che mi ha fatto anche un po' rabbia, perché non è possibile che non arrivi a capire alla sua età che con o senza occhiali o lenti è comunque sempre lui e che il "giudizio" degli altri (che poi se questi altri sarebbero i suoi "amici" .......no comment) non dovrebbe proprio esistere!!!!


Naturlamente anche se so essere tutto inutile ho espresso il mio parere augurandogli di fare il salto di qualità al più presto visto che un vero ragazzo di "successo" è uno sicuro di sé non uno che si vergogna ad avere un paio di occhiali!!!!

e pensare che proprio per evitare che avesse "problemi" con se stesso che a 13 anni lo abbiamo "accontentato" quando ha chiesto di provare le lenti.

Come si fa si sbaglia. Riflettevo appunto che suo fratello federico ha gli occhiali, ha 14 anni, ha chiesto le lenti ma ancora non se ne parla seriamente, senza nessun motivo specifico, ma tanto sta che non le ha chieste più e tranquillamente continua a portare gli occhiali senza nessuna vergogna.... e difatti è tutto un altro carattere!!!

Non è per confronto che dico questo ma proprio per mettere sulla bilancia due pesi e due misure diverse e due risultati diversi, forse ancora una volta abbiamo sbagliato a suo tempo!!!


Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » gio feb 03, 2011 11:49 pm

Polly io di adolescenti so solo quel che mni ricordo della mia tormntata adolescenza, quindi poco posso dire.

però nel caso specifico ho lavorato in un negozio di ottica tempo fa e di gente che non cedeva agli occhiali ne ho vista tanta, di tutte le età.
Ho anche una carissima amica, molto sicura di sè, una donna affermata di 40 anni suonati, e gli occhiali non se li mette, per nessuna ragione al mondo.

Questo per dirti che non ci vedo un errore, ma solo un carattere così.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven feb 04, 2011 12:11 am

emamè ha scritto:Polly io di adolescenti so solo quel che mni ricordo della mia tormntata adolescenza, quindi poco posso dire.

però nel caso specifico ho lavorato in un negozio di ottica tempo fa e di gente che non cedeva agli occhiali ne ho vista tanta, di tutte le età.
Ho anche una carissima amica, molto sicura di sè, una donna affermata di 40 anni suonati, e gli occhiali non se li mette, per nessuna ragione al mondo.

Questo per dirti che non ci vedo un errore, ma solo un carattere così.
si ema lo capisco è che mi ha spiazzata la risposta, non tipo "io mi sento bene solo con le lenti" "mi sento in difficoltà con gli occhiali" "perché dovrei" ecc ecc, ma "il mondo fuori non capirebbe" ma non capirebbe cosa.....e lui "mi prenderebbero in giro......."

il "problema" è oltre purtroppo e in questo mi riferisco anche al gruppo dei suoi amici, che per carità "bravi ragazzi" nel senso del lecito, ma alquanto "stupidi" in tutti gli altri sensi compreso lo sfottere su cose del genere, tipico di 13nni non 17nni e 18enni come loro!!!
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven feb 04, 2011 12:20 am

su questo ti capisco, cioè capisco cosa ti ha spiazzata;

ma temo proprio faccia parte dei problemi connessi all'adolescenza, in cui l'importante è non essere diversi, non essere presi in giro, dire e fare quel che gli amici si aspettano, almeno nei limiti della legalità.

che ti posso dire? crescerà...come cresceranno i suoi amici sciocchini che si perdono in queste bambinate,ma non credo sia stato inutile il tuo commento:

"Naturlamente anche se so essere tutto inutile ho espresso il mio parere augurandogli di fare il salto di qualità al più presto visto che un vero ragazzo di "successo" è uno sicuro di sé non uno che si vergogna ad avere un paio di occhiali!"

magari fa finta di nulla, ma dentro qualcosa gliel'hai smosso di certo.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven feb 04, 2011 12:57 am

emamè ha scritto: magari fa finta di nulla, ma dentro qualcosa gliel'hai smosso di certo.
speriamo davvero.......
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven feb 04, 2011 8:55 am

così, non c'entra molto con tuo figlio ma lo sai che a me mio marito senza occhiali non piace?Io l'ho conosciuto così, secondo me gli donano un sacco e quando se li leva gli dico di rimetterseli :laughter:
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven feb 04, 2011 9:30 am

Come si fa si sbaglia. E' triste ma a volte questo pensiero affiora.

E poi si ricomincia.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven feb 04, 2011 11:12 am

Polly ha scritto:...un'altra conferma della sua "immaturità"

Sabato siamo andati al PS perché Gianlu aveva gli occhi rossissimi e una forte congiuntivite, visto che erano giorni che metteva le lenti vecchie e non diceva che le aveva terminate.......

E' senza lenti da almeno 7 giorni in cura con antibiotico.
Naturalmente pensate che lui abbia un paio di occhiali per sostituire le lenti? assolutamente no.

oggi finalmente facciamo la visita e ordiniamo gli occhiali oltre alle lenti nuova formula più traspirante visti i problemi che ha avuto.....

Parlando è venuto fuori che comunque lui gli occhali non se li metterà mai, forse forse (ora che il dottore si è raccomandato) li metterà in casa la sera quando si toglierà le lenti.

Naturalmente lo capisco benissimo e nessuno vuole togliergli le lenti a contatto ma in certe occasioni, di salute perché no?

Perché il mondo fuori non capirebbe......capite cosa mi ha risposto uin ragazzone di 17 anni?

E' immaturo non c'è che dire con una buona dose di scarsa stima di sé, che già sapevo, ma questa conferma devo dire che mi ha fatto anche un po' rabbia, perché non è possibile che non arrivi a capire alla sua età che con o senza occhiali o lenti è comunque sempre lui e che il "giudizio" degli altri (che poi se questi altri sarebbero i suoi "amici" .......no comment) non dovrebbe proprio esistere!!!!


Naturlamente anche se so essere tutto inutile ho espresso il mio parere augurandogli di fare il salto di qualità al più presto visto che un vero ragazzo di "successo" è uno sicuro di sé non uno che si vergogna ad avere un paio di occhiali!!!!

e pensare che proprio per evitare che avesse "problemi" con se stesso che a 13 anni lo abbiamo "accontentato" quando ha chiesto di provare le lenti.

Come si fa si sbaglia. Riflettevo appunto che suo fratello federico ha gli occhiali, ha 14 anni, ha chiesto le lenti ma ancora non se ne parla seriamente, senza nessun motivo specifico, ma tanto sta che non le ha chieste più e tranquillamente continua a portare gli occhiali senza nessuna vergogna.... e difatti è tutto un altro carattere!!!

Non è per confronto che dico questo ma proprio per mettere sulla bilancia due pesi e due misure diverse e due risultati diversi, forse ancora una volta abbiamo sbagliato a suo tempo!!!
mammamia Polly ho il cuore gonfio di tenerezza per questo figliolo che hai.
io non riesco a trovarlo immaturo ne altro.
come la mia ha voglia di sentirsi parte del gruppo che è là fuori.
questi adolescenti che in un certo senso sottovalutano non tanto loro stessi, quanto i loro coetanei.
sono abituata a certe battaglie, che le rimprovero, di conformismo.

a volte in maniera anche un po' acida, le ho perfino detto:
-se ritieni che gli altri possano additarti come fenomeno, vuol dire che forse in certe occasioni, lo fai anche tu.-

io spero di passarle proprio questo, ti educo ad accettare il mondo in tutte le sue sfaccettature, perché possa sentirti sicura quando devi entrarci.

OT Anna ha voluto che la portassi dall'oculista, perché sperava di dover mettere gli occhiali ahahahah (come previsto non ne aveva bisogno)
2 diversi aspetti di una medaglia.
Rispondi