Figli "ad alto bisogno" e madri che "viziano"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Figli "ad alto bisogno" e madri che "viziano"

Messaggio da Solange » mer feb 02, 2011 6:19 pm

Mi verrebbe da mettere questa discussione in Agorà ma la metto comunque qui.

Io ho avuto - e ho - una figlia ad alto bisogno. Bisogno di contatto, tetta, di presenza, di vicinanza, coccole, tetta, latte, tetta, rassicurazioni, tetta, essere portata, tetta, stare in braccio, starmi addosso, giocare su di me, tetta, dormire con me accanto, avvinghiandosi a me e a suo padre.

Non ho mai potuto mettere Sveva giù a dormire se non ben oltre l'anno di vita e solo molto vicino a me, non ho mai portato mia figlia in carrozzina e non l'ho mai nemmeno VOLUTO, molto raramente in passeggino per i primi 20 mesi e ultimamente un po' di più ma altrimenti si va a piedi o sulla schiena e se sul passeggino ovviamente scegliendo quello brutto e scrauso che le fa respirare i gas di scarico e che era solo per le emergenze e snobbando quello superfigo pensato per lei.

Non ho mai potuto contare su alcune ORE libere per pulire, cucinare, navigare su pc (questo mi era possibile ma sempre con lei in braccio) e solo ultimamente -tipo adesso in questo momento - riesco a stare qui un po' da sola mentre lei ancora dorme.

E' stato ed è faticoso, a volte.

Però penso che in fondo lei è ad alto bisogno ma io non volevo che fosse diversa.

Ho fatto quello verso cui spesso veniamo messe in guardia: l'ho abituata, le ho dato "il vizio".

E' vero. L'ho abituata ad essere certa del suo valore, ad essere non il centro del nostro mondo e della nostra famiglia ma PARTE di essa, non una bambolina ma una persona seppur piccina, l'ho abituata a poter contare su di me sempre, a essere certa che i suoi bisogni saranno sempre soddisfatti, l'ho abituata ad avere stima di se stessa, le ho riconosciuto il diritto di arrabbiarsi con me e manifestarlo se necessario, il diritto di scegliere e di dire di no e protestare a voce alta.

La sto rendendo una persona libera.

Ecco. Quando vi diranno: così si vizia! rispondete che state dando la LIBERTA', invece.


Smilla

Messaggio da Smilla » mer feb 02, 2011 6:23 pm

Grazie Sole per queste parole che sono un sostegno, perchè vabbè che sono abbastanza convinta che quelli che gli altri chiamano vizi per me non lo sono (e fortunatamente anche per mio marito) sentirselo ribadire fa solo bene al cuore!
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » mer feb 02, 2011 6:25 pm

:cry: mi hai commosso e rassicurato.... l'ho fatto con Tommy e lo faccio con Gabry anch'io... e le tue parole, che esprimono esattamente ciò che mi sento di dare ai miei bambini,mi rincuorano e mi fanno sentire felice e fiera del mio essere mamma,oltre che per buona parte artefice della serenità dei miei gioielli....... in barba a chi continua a dirmi "ma nn ti fa fare nulla!" ma nn sta giù nemmeno 10 minuti nn puoi viziarlo così!"...
Grazie.... mi hai riempito il cuore
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 02, 2011 6:26 pm

Concordo in pieno Sole.
E sottolineo che tanto dipende dai bimbi.
Lore èra (anzi è) ad alto bisogno ha bisogno di contatto costante, non stava giù.
Marzia la tengo molto in braccio la porto in fascia MA quando la metto giù sta tempi lunghi tranquilla, quando abbiamo preso il passeggino è stata tranquillissima.
Lorenzo stava in braccio e fine in giro (e neanche avevo la fascia)

Marzia dorme nel lettone ma non a contatto con noi dorme fra i due cuscini in centro (ha proprio uno spazio suo)
Lorenzo dormiva solo attaccato a me dalla nascita a spesso si splama su di me ancora adesso.

Marzia forse cambierà ma la partenza è stata la solita i bimbi completamente diversi.

Segno di più che il vizio non esiste ma solo necessità diverse di bimbi diversi
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » mer feb 02, 2011 6:29 pm

lenina ha scritto:
Segno di più che il vizio non esiste ma solo necessità diverse di bimbi diversi
quanto vorrei urlarlo a chi mi stressa...... :tettonaesaurita:
Mara

Messaggio da Mara » mer feb 02, 2011 6:30 pm

sono qui a leggerti e mi rendo conto che ho reso due bambine AD ALTO BISOGNO
o forse no
siamo due genitori AD ALTO BISOGNO
noi dormiamo tutti insieme, quando si và in bagno lo si fà in comunione, usciamo sempre insieme, non abbiamo mai fatto una cena a due, da quando ci sono, le vacanze sempre insieme e mai dove c'è il baby parking (che parola assurda)
le mie amiche mi chiamano esagerata, mia madre pure, mi dicono sempre che sono io che abituo così le bambine
è vero, sono IO, proprio IO
amo la mia famiglia
amo la mia vita e da oggi sarò una noimamma ad ALTO BISOGNO
grazie sole
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer feb 02, 2011 6:32 pm

Mara ha scritto:sono qui a leggerti e mi rendo conto che ho reso due bambine AD ALTO BISOGNO
o forse no
siamo due genitori AD ALTO BISOGNO
noi dormiamo tutti insieme, quando si và in bagno lo si fà in comunione, usciamo sempre insieme, non abbiamo mai fatto una cena a due, da quando ci sono, le vacanze sempre insieme e mai dove c'è il baby parking (che parola assurda)
le mie amiche mi chiamano esagerata, mia madre pure, mi dicono sempre che sono io che abituo così le bambine
è vero, sono IO, proprio IO
amo la mia famiglia
amo la mia vita e da oggi sarò una noimamma ad ALTO BISOGNO
grazie sole

Non li rendi ad alto bisogno Mara.
Io sono ad altissimo bisogno ma magari in futuro sarà diversa eh, però per ora per tenerla nel lettone Marzia devono tenerla in modo che abbia lo spazio per se e nessun contatto con noi.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mer feb 02, 2011 6:42 pm

Solange ha scritto:Mi verrebbe da mettere questa discussione in Agorà ma la metto comunque qui.

Io ho avuto - e ho - una figlia ad alto bisogno. Bisogno di contatto, tetta, di presenza, di vicinanza, coccole, tetta, latte, tetta, rassicurazioni, tetta, essere portata, tetta, stare in braccio, starmi addosso, giocare su di me, tetta, dormire con me accanto, avvinghiandosi a me e a suo padre.

Non ho mai potuto mettere Sveva giù a dormire se non ben oltre l'anno di vita e solo molto vicino a me, non ho mai portato mia figlia in carrozzina e non l'ho mai nemmeno VOLUTO, molto raramente in passeggino per i primi 20 mesi e ultimamente un po' di più ma altrimenti si va a piedi o sulla schiena e se sul passeggino ovviamente scegliendo quello brutto e scrauso che le fa respirare i gas di scarico e che era solo per le emergenze e snobbando quello superfigo pensato per lei.

Non ho mai potuto contare su alcune ORE libere per pulire, cucinare, navigare su pc (questo mi era possibile ma sempre con lei in braccio) e solo ultimamente -tipo adesso in questo momento - riesco a stare qui un po' da sola mentre lei ancora dorme.

E' stato ed è faticoso, a volte.

Però penso che in fondo lei è ad alto bisogno ma io non volevo che fosse diversa.

Ho fatto quello verso cui spesso veniamo messe in guardia: l'ho abituata, le ho dato "il vizio".

E' vero. L'ho abituata ad essere certa del suo valore, ad essere non il centro del nostro mondo e della nostra famiglia ma PARTE di essa, non una bambolina ma una persona seppur piccina, l'ho abituata a poter contare su di me sempre, a essere certa che i suoi bisogni saranno sempre soddisfatti, l'ho abituata ad avere stima di se stessa, le ho riconosciuto il diritto di arrabbiarsi con me e manifestarlo se necessario, il diritto di scegliere e di dire di no e protestare a voce alta.

La sto rendendo una persona libera.

Ecco. Quando vi diranno: così si vizia! rispondete che state dando la LIBERTA', invece.
TI QUOTO TI QUOTO TI QUOTEREI A VITA!!!VIZIAMOOOLI!! :tettonaesaurita:
Rispondi