Cena per 12, aiuto!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mer feb 02, 2011 11:02 am

simile è questa

Pelare e tagliare a grossi spicchi 1 kg di patate, pulire e tagliare a grosse fette 1 cipolla e mettere tutto in una pirofila. (nn ho messo le foto perchè mi sembrava banale caricare il sito di foto inutili... visto che sono passi elementari)
Aggiungere sale e spezie a volonta (io pepe, origano, salvia e rosmarino) e mettere sopra tutto le costine un po salate.


Al forno per 1 ora circa a 180° (mescolando e girando le costine a metta cottura)
Niente olio, perchè le costine lasciano un po di grasso.
Et voilà! Pronto...


Gustosissime e per niente pesanti o piene di unto... (secce come fatte ai ferri, ma morbide dentro)


beatrix

Messaggio da beatrix » mer feb 02, 2011 12:53 pm

Lasagne di verdure.

Se le fai con le sfoglie di Giovanni Rana, quelle con la confezione celeste con mezzo uovo sopra (scusa ma non mi ricordo mai il nome) non devi nemmeno pre-cuocerle.

Bechamelle con tanto parmigiano, una verdura a tua scelta (funghi, oppure radicchio rosso e pancetta, oppure zucchine e pesto, la mia preferita), sono pronte in mezz'ora.

Io le faccio spesso e piacciono tantissimo.

Oppure polenta al forno con il gorgonzola (o altri formaggi che ti piacciono) metti la polenta a fette in una teglia copri con il formaggio a pezzi ci versi un po' di latte e la salcsa si fa da se'....

Oppure gli gnocchi di semolino (alla romana), avevo postato la ricetta qui sul forum, sono facili veloci e si devono preparare in anticipo.

Per contorno, verdure miste al forno: tagli tutto a pezzetti, olio sale pepe e via in forno!in forno.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer feb 02, 2011 1:07 pm

io direi
-pasta al forno da preparare prima
o
-lasagne al pesto
oppure
-pasta panna pancetta e pistacchi tritati

di secondo:
-un gateaux di patate?
-torte rustiche?
-patate al forno con salsicce?
-torta angelica salata qui
-pesce tranci di cernia con caponata di verdure(l'ho provata ed è ok)quiche ne dici?
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer feb 02, 2011 1:40 pm

QUOTO ANCHE IO QUALCOSA CHE PUOI TRANQUILLAMENTE PREPARARE ANCHE IL GIORNO PRIMA,LASAGNE O SIMILI,
E FAREI SOLO QUELLE,NIENTE SECONDO,AL MASSIMO FAREI QUALCHE ALTRA COSUCCIA,UN' INSALATA DI PATATE,UOVA SODE RIPIENE,2 AFFETTATI E GRANA E INFINE IL DESSERT UN BEL TORTINO AL CIOCCOLATO,LO PREPARI IL GIORNO PRIMA,POI QUANDO è IL MOMENTO LO METTI 10 INUTI(NEMMENO) IN FORNO E LO SERVI CALDO ..EFFETTO ASSICURATO.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mer feb 02, 2011 1:44 pm

Ho fame.
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » mer feb 02, 2011 1:56 pm

claudia ha scritto:Ho fame.
anch'io.
e per fortuna ho appena pranzato!!!
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » mer feb 02, 2011 2:41 pm

E un vitel tonnè? Sarà, ma io lo adoro! E poi non è che sia così impegnativo da fare, e se lo prepari il giorno prima resta ancora più buono! Con una bella insalatina con serzetto(songino/valeriana) e finocchi di contorno è l'ideale, sempre che piaccia. Puoi anche usare il brodo di cottura della carne per cuocere i cappelletti che, mi sembra, ti suggeriva Barbara.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer feb 02, 2011 11:13 pm

anche polpette o polpettone di pollo o di tonno
da prepararsi prima of course
Rispondi