Tisana al finocchio: potenzialmente tossica

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Tisana al finocchio: potenzialmente tossica

Messaggio da Linda Eva » mar feb 01, 2011 12:13 pm

Ho appena visto "Occhio alla spesa" (casualmente) in cui Il Sig. Antonio Grasso dell'Istit. Nazionale per la ricerca sugli alimenti ha esposto il risultato di una nuovissima ricerca basata sui normali dosaggi da tisana, anche per bambini.:coffee:

Hanno scoperto che l'estragolo contenuto nei semi di finocchio alla base delle tisane, è potenzialmente tossico e può favore il tumore al fegato.
La notizia è stata appena recepita anche dall'associazione nazionale dei Medici pediatri.

Gli esperti ne sconsigliano l'uso continuativo per chiunque, in particolare soggetti più deboli e sensibili della popolazione, quindi nei bambini sotto i 4 anni comprese le loro madri in allattamento, e le donne in gravidanza!!!!!!

Messaggero non porta pena!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar feb 01, 2011 12:23 pm

Credo che, come ogni composto di derivazione naturale, tutto ad alte dosi possa essere tossico o letale.
Bisognerebbe capire in che termini quantitativi ne parlano, hanno dato indicazioni?
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar feb 01, 2011 12:26 pm

Uso continuativo come ad esempio "1 biberon al giorno è effettivamente troppo". Ne sconsigliano l'uso prolungato ed eventualmente solo sotto stretto controllo medico! :occhiodibue: Consigliano di sostituirlo con la camomilla.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar feb 01, 2011 12:28 pm

Era presente il Presidente Nazionale Medici Pediatri che confermava e garantiva che i medici di vbase vengono sempre prontamente informati di questi nuovi studi.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar feb 01, 2011 12:32 pm

Manustefa ha scritto:Uso continuativo come ad esempio "1 biberon al giorno è effettivamente troppo". Ne sconsigliano l'uso prolungato ed eventualmente solo sotto stretto controllo medico! :occhiodibue: Consigliano di sostituirlo con la camomilla.
Ecco, dopo mi cadono su 'ste cose...

Comunque, ritengo in effetti che per un corpicino minuscolo che dovrebbe assumere SOLO latte, è realistico il fatto che sia dannoso a quantitativi simili, che rapportati ad un adulto sono, se ci pensiamo, ENORMI.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mar feb 01, 2011 12:34 pm

IO SAREI GIà MORTA
ah ah ah...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar feb 01, 2011 12:43 pm

Sheireh ha scritto:Ecco, dopo mi cadono su 'ste cose...
A dire la verità questo lo ha detto su sollecitazione di di Pietro, almeno, lui ha risposto di sì poiché al momento non si conoscono sostanze tossiche legate alla camomilla.

Ma una chicca del Presidente Dei Medici Pediatri??
Riassunto semitestuale:
"L'OMS raccomanda l'allattamento al seno esclusivo fino ai 6 mesi, cioé deve avvenire entro il 6° mese. :mumble:

Per evitare le coliche nei lattanti non attaccare il bambino quando piange, ma devono passare fra le poppate almeno 2 ore, e le poppate devono avvenire 15 minuti a un seno e 15 l'altro e poi basta. :occhiodibue:
E' compito dei medici pediatri dare queste indicazione come prevenzione , come in questo caso delle coliche."


Unica indicazione apprezzabile secondo me:
"interagire con il bambino durante la poppata, anche con LA, e creare un ambiente tranquillo senza rumori e confusione può evitare di avere coliche" credo da nervosismo.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar feb 01, 2011 12:49 pm

lunetta ha scritto:IO SAREI GIà MORTA
ah ah ah...
Beh, anche con il fumo c'è molta gente che NON sviluppa malattie gravi o cancro, ciò però non toglie che sia pericoloso, no?
certo che se uno lo sa, cerca di evitarle.

Comunque, Sheireh, sostenevano che sia meglio proprio evitarne uso prolungato, quello di un bibe al giorno lo dava come eccessivo, ma la tossicità, diciamo così, "latente" ce l'avrebbe anche un uso frequente tale da sconsigliarne l'uso senza controllo medico, come fosse da considerare una sorta di farmaco....con i suoi pro e i suoi contro.

Magari pubblicheranno il video sul sito del programma? o se ne sentirà riparlare, no?
Rispondi