nanna nella sua cameretta:consigli??

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
moon373

Messaggio da moon373 » dom gen 30, 2011 3:36 pm

Hyla ha scritto: :ola:
non nascondo il fatto che se ho lei in letto mi addormento prima e dormo meglio
farò di tutto per segare sul nascere questa sua voglia di indipendenza. Figlia ingrata!!!
:ahahaha:


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom gen 30, 2011 3:37 pm

Hyla ha scritto: :ola:
non nascondo il fatto che se ho lei in letto mi addormento prima e dormo meglio
farò di tutto per segare sul nascere questa sua voglia di indipendenza. Figlia ingrata!!!
Hyla, ma io e te abbiamo lo stesso problema, vedo...

Pure io ho una figlia che vuole essere indipendente già da adesso, dormendo in camera sua!

Ma noi genitori non siamo mica pronti... non ancora, almeno, per adesso...
Figlia mia, hai appena due anni... ma dove vuoi andare???
:ola:
Hyla

Messaggio da Hyla » dom gen 30, 2011 3:59 pm

Ho paura che mia figlia si sia letta Estivill..ecco l'ho detto!!!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom gen 30, 2011 4:55 pm

Ciota, se lui è pronto, il passaggio avverrà certamente in modo tranquillo.
E' il tuo bambino e tu puoi valutare se è il momento.

Ti faccio l'esempio di Marta.
Lei ha dormito in camera nostra fino a ottobbre-novembre.
Già dall'estate aveva smesso di venire nel lettone (secondo me per via del caldo) e dormiva solo nel suo lettino.

Poi ha iniziato a passare sempre più tempo nella sua cameretta (non c'er il letto, ma i giochi si) e un giorno le ho chiesto, così senza darci troppa importanza, se volesse mettere il letto in cameretta. Lei ha detto di si.
Subito ci abbiamo messo il lettino da campeggio e abbiamo tenuto il suo in camera nostra per sicurezza (per farlo passare dalla porta va smontato e sarebbe stato scomodo farlo di notte con lei piangente).

E' andata benissimo, perchè lei era pronta, anzi addirittura era talmente fiera del suo lettino che se si svegliava di notte invece di venire nel lettone costringeva me a dormire nel lettino dell'ikea.. :occhiodibue: (ora per fortuna ha smesso)
luciacc

Messaggio da luciacc » dom gen 30, 2011 6:19 pm

luca attorno ai 18 mesi ha rifiutato di venire nel lettone (nel senso che se si svegliava di notte e io ce lo portavo lui strillava "no no di la'". Per cui se per caso si sveglia mi sdrai accanto a lui (dorme in un letto normale da circa 4 mesi) e lo riaddormento.
Il mio problema arriva proprio adesso che con una neonata in arrivo io non so bene come fare a consolarne due contemporaneamente se non sono entrambi nel mio letto. Magari gli torna la voglia.... o magari si accontenta del papa'... :D

L'unico consiglio che ti posso dare e' di non forzarlo e di fargli tanti complimenti per ogni piccolo progresso. Il passaggio nella cameretta e' un passo avanti come il gattonare o camminare e bisognerebbe viverlo con gioia e senza lacrime.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom gen 30, 2011 6:52 pm

Io ho spostato Tommaso nella sua camera verso i 9 mesi. Ci ha dormito sempre tranquillo a parte i momenti di malattia nei quali tornava a dormire nel lettone. Poi ha cominciato ad alternare cicli di nanna nella sua camera a cicli di cosleeping.
Linda è andata a dormire in camera sua (meglio dire "loro") verso l'anno, e li rimane: non vuole assolutamente cosleepare...

Quindi, quoto chi ti dice di aspettare che il tuo bimbo sia pronto e assolutamente non farlo piangere se non vuole stare in stanza da solo...
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » dom gen 30, 2011 7:13 pm

Io ti posso consigliare il libro "fai la nanna senza lacrime" come hanno già scritto in precedenza, è scorrevole, non da un metodo unico, ma è da leggere a seconda delle esigenze , insomma si adatta a tutti!

OT: Elisa le due foto in firma sono meravigliose :wub:
ciota81

Messaggio da ciota81 » dom gen 30, 2011 8:48 pm

grazie a tutte! fosseper me lo farei dormire nel lettone fno ai 18 anni se lo volesse :sticazzi: ma il marito scalpita, l'avrebe già messo mesi fa e mi sta facendo terrorismo pricologico, per cui per non divorziare ad un anno dal matrimonio.... sono riusci :cry: ta a temporeggiare fin'ora...
Rispondi