Torta per compleanno ariannoso

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Torta per compleanno ariannoso

Messaggio da Sheireh » sab gen 29, 2011 2:56 pm

Ordunque, stavo valutando di fare una torta nuvola con farcitura di CamyCream.
Per entrambe sarà la mia prima volta, speriamo non ci siano problemi.

Ora viene la parte per me difficile, come la decoro?
Pensavo alla classica cialda dei cartoni da mettere sopra, come si attacca alla torta? Può andar bene un velo della stessa crema spalmato sul sopra della torta?

E poi sul bordo esterno della parte superiore? Non ho né siringa o altro con cui fare i ciuffetti :mumble:

Sul bordo della torta pensavo di metterci i togo, se ci spalmo pure lì un po' di crema tengono?


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab gen 29, 2011 3:00 pm

allora,per mettere la cialda un velo di crema va benone,solo che la cialdina tende a rialzarsi sui bordi,quindi ci andrebbe qualcosa tipo ciuffetti di panna a tenerla giu',compra una sach a poche costa pochissimo e la trovi anche al supermercato.
per il bordo i togo vanno benone e con un pò di crema li incolli senza problemi,poi al massimo per essere sicura ci fai un giro di nastro.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 29, 2011 3:02 pm

CRI80 ha scritto:allora,per mettere la cialda un velo di crema va benone,solo che la cialdina tende a rialzarsi sui bordi,quindi ci andrebbe qualcosa tipo ciuffetti di panna a tenerla giu',compra una sach a poche costa pochissimo e la trovi anche al supermercato.
per il bordo i togo vanno benone e con un pò di crema li incolli senza problemi,poi al massimo per essere sicura ci fai un giro di nastro.
Grassssie :)

Oddio no, il nastro no, non saprei farci il nodo e con i modi gentili che ho sicuramente stringo troppo e distruggo la torta :ola:
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » sab gen 29, 2011 3:03 pm

Io ho fatto più o meno come dici tu.
Ho usato però un semplice pan di spagna e farcito con crema chantilly, fragole e ananas (era semplicissima ma squisita).
Coperta con panna (ho preferito quella pronta da montare già zuccherata della hoplà, dopo il fallimento con la panna fresca, o forse direi delusione), e messa sopra la cialda (consigliano di metterla solo un paio d'ore prima di servire la torta), che andrebbe anche lucidata con una specie di gelatina (ma io non l'ho fatto).
Attorno alla cialda ho messo i fiorellini di ostia, quelli che si trovano in tutti i super, bianchi e rosa. Stop.
Puoi anche vedere le foto nel post del compleanno di Matilde...
Considera poi che mettendo pure le candeline viene un bellissimo decoro!!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab gen 29, 2011 3:06 pm

Sheireh ha scritto:Grassssie :)

Oddio no, il nastro no, non saprei farci il nodo e con i modi gentili che ho sicuramente stringo troppo e distruggo la torta :ola:


ahahah ma no vedrai che non la rompi e l' effetto è assicurat soprattutto se prendi un nastro che richiami il colore della cialda. :ok:
ce la puoi fare.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 29, 2011 3:11 pm

Marialisa ha scritto:Io ho fatto più o meno come dici tu.
Ho usato però un semplice pan di spagna e farcito con crema chantilly, fragole e ananas (era semplicissima ma squisita).
Coperta con panna (ho preferito quella pronta da montare già zuccherata della hoplà, dopo il fallimento con la panna fresca, o forse direi delusione), e messa sopra la cialda (consigliano di metterla solo un paio d'ore prima di servire la torta), che andrebbe anche lucidata con una specie di gelatina (ma io non l'ho fatto).
Attorno alla cialda ho messo i fiorellini di ostia, quelli che si trovano in tutti i super, bianchi e rosa. Stop.
Puoi anche vedere le foto nel post del compleanno di Matilde...
Considera poi che mettendo pure le candeline viene un bellissimo decoro!!
Il pan di spagna con crema pasticcera l'ho fatto per la torta dell'anno scorso, volevo variare dalle solite cose che so fare :cisssss:

La panna da sola senza qualcosa che la mantenga, si scioglie, non c'è niente da fare, per questo infatti valutavo questa crema (devo dire proprio leggerisssssssima).

Valuterò le ostie come contorno, ora vediamo quanto sono grandi le cialde e cosa trovo in giro!
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » sab gen 29, 2011 3:15 pm

Sheireh ha scritto:Il pan di spagna con crema pasticcera l'ho fatto per la torta dell'anno scorso, volevo variare dalle solite cose che so fare :cisssss:

La panna da sola senza qualcosa che la mantenga, si scioglie, non c'è niente da fare, per questo infatti valutavo questa crema (devo dire proprio leggerisssssssima).

Valuterò le ostie come contorno, ora vediamo quanto sono grandi le cialde e cosa trovo in giro!
Ma pensi di coprirla molto in anticipo?
Altrimenti anche la panna da sola non dovrebbe darti problemi...

Comunque la camy cream non è male sia per farcire che per coprire (per chi piace... io sono l'unica forse a cui non è piaciuta!! Troppo stucchevole...per i miei gusti, s'intende!)
con quella farcii la torta per mio marito, piaciuta a tutti (tranne me, sigh)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 29, 2011 3:32 pm

Sotto la cialda io metto la panna montata con lo stabilizzante.
Non si scioglie neanche se glie lo chiedi (e idem le panne vegetali ma sono più pasticci)
Rispondi