Un piccolo fallimento

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » ven gen 28, 2011 11:25 am

due mesi non è presto. Vanno bene...certo che più stanno con la madre e i fratelli meglio è, ma già a due mesi possono essere separati. Bisgna però avere il tempo per stare con loro ed instaurare un rapporto di fiducia.

A 5 mesi un cane è ancora un cucciolo e ha tutto da imparare.

Se decidi di darlo a tua madre, personalmente credo che debba essere una scelta definitiva, ne vadella stabilità del cane.

Se decidi di tenerlo, cerca aiuto....fatti insegnare come si gestiscono certi comportamenti.


Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven gen 28, 2011 11:45 am

Gwen ha scritto: :cry:
ma perchè?
sapete che in questi due giorni ha mangiato la cacca una volta sola e non ha fatto più niente?
Nessun danno, niente di niente. Con mia madre.
Gwen non voglio ferirti credimi.
Per l'esperienza che ho io di gatti e cani (ci sono cresciuta) oltre ovviamente a quotare Dilly, mi sento di dirti che ogni animaletto che entra in casa sceglie chi sarà la persona del suo cuore. Con ciò non voglio dire che lui non sia affezionato a voi ma solo che forse con tua madre è nato un rapporto speciale, unico. E' questo che intendevo dicendo che lui ha scelto.

Naturalmente è solo ciò che penso io.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 28, 2011 11:53 am

claudia ha scritto:Gwen non voglio ferirti credimi.
Per l'esperienza che ho io di gatti e cani (ci sono cresciuta) oltre ovviamente a quotare Dilly, mi sento di dirti che ogni animaletto che entra in casa sceglie chi sarà la persona del suo cuore. Con ciò non voglio dire che lui non sia affezionato a voi ma solo che forse con tua madre è nato un rapporto speciale, unico. E' questo che intendevo dicendo che lui ha scelto.

Naturalmente è solo ciò che penso io.
io a pelle la avevo già capita questa cosa.
Ma non so come sia potuto succedere, mia madre è da noi qualche giorno al mese, non di più.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » ven gen 28, 2011 12:07 pm

Gwen ha scritto:io a pelle la avevo già capita questa cosa.
Ma non so come sia potuto succedere, mia madre è da noi qualche giorno al mese, non di più.
Spesso non c'è un perchè, è così, è un innamoramento.

Pensa che la mia micia è entrata in casa perchè doveva essere un "dono" per mia figlia. Per un buon mese io ho cercato di filarmela poco per favorire il suo attaccamento a lei.
Ha scelto me.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven gen 28, 2011 1:20 pm

Nini, a due mesi sono svezzati, quindi si possono separare, ma per quanto riguarda la socializzazione e le regole canine è presto.
Detto questo, nessun allevatore tiene una cucciolata per 12 settimane, costa troppo.

Gwen, io son arrivata ad una conclusione dopo anni di esperienza con i cani.
Non importano tutti quei trucchetti che ti consigliano per essere un buon capobranco.
Ci sono persone che nascono dominanti e altre no, ch epossono mettere in atto strategie per controllare il proprio cane, e riuscirci anche piuttosto bene se hanno un cane remissivo e docile, ma trovarsi in serie difficoltà con un cane più tenace (che non vuol dire che freschetto sia un cane cattivo o che voglia dominarvi, solo che ha una personalità molto forte).

Non dico questo per offenderti o altro.
Io stessa sto sperimentando questa cosa.
Noi abbiamo un pastore tedesco e mia cognata una meticcetta; i due cani vivono nello steso box e nello stesso giardino; si occupano dei pasti mio marito e mia cognata, io l'avrò fatto 5 volte in un anno.

Ma se ci sono io, tutte e due seguono me, obbediscono a me, se litigano sono l'unica che riesce a dividerle e porre fine al litigio definitivamente.
E' così anche mio padre coi suoi cani.

Se ci pensi bene, in natura i cuccioli di lupo (e quindi anche di cane) nascono già col loro ruolo sociale che viene rafforzato dalla posizione del capezzolo da cui poppano.

Forse il freschetto ha sentito questo in tua madre.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven gen 28, 2011 1:24 pm

Ah e specifico una cosa.
QUando parlo di capobranco e sottomissione non mi riferisco a un dominio violeno e privo d'amore.
I cani che hanno l'indole dei gregari, senza un vuon capo diventano confusi e disorientati (quindi potenzialmente pericolosi) e non riescono a vivere bene nella società umana (che ha regole che teoricamente sono estranee o addirittua contrarie al loro modo di vviere in natura).
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » ven gen 28, 2011 2:17 pm

Gwen tesoro... un cane a 5 mesi non è per nulla cresciuto... Io inizio a vedere i frutti di tutte le nostre fatiche e di tutti i corsi di addestramento ora che Acca sta per compiere 2 anni... la maturità di un cane arriva verso i 3 anni, fino ad allora sono ancora cucciolotti nella testa...

Mi spiace che hai mollato la spugna ma so che un cane può essere davvero impegnativo, se prenderà come punto di riferimento tua madre, dubito che poi tornerà volentieri da voi... a questo punto lascialo con lei...

Ti mando un bacio!
Gwen

Messaggio da Gwen » sab gen 29, 2011 9:40 am

Ragazze mia madre continua a descrivermi le giornate col freschetto senza nessuno dei problemi che aveva qui.
Anche l'altro cane riconosceva comunque lei come principale punto di riferimento.
Pero' quando lo tenevo un po' da ne stava bene ecco perché spero di poterlo riprendere.
Rispondi