E io che pensavo che i TT fossero passati....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
lory76

Messaggio da lory76 » gio gen 27, 2011 9:39 am

Gwen ha scritto:Lory ma appunto, non voglio andare avanti dicendo "paserà" e basta perchè in realtà la cosa mi spaventa. E se stessi semplicemente gettando delle pessime basi educative?
Fai delle "prove", oddio che brutta esperssione, ma tant'e'!
Sei abbastanza all'inizio della sperimentazione e devi capire come tastare il terreno con lei.
Chloe83 ha scritto:Io inizio a temerli sti TT. Perchè qua c'è una tipina così decisa e volitiva che se ha intenzione di diventarlo di più dopo i 2 anni mi trovate legata al termosifone.
Comunque, io sono dell'idea che ci sono dei bambini (anche degli adulti) che non puoi prendere di punta sennò è la fine. Soprattutto se non ci sei tagliata, io è inutile che dica "mi arrabbio", se lo sapessi dire mi direbbe "e come ti incazzi ti scazzi", perchè poi nei fatti è quel che succede, non è che la mamma arrabbiata punisce, non faccio nessuna paura (e ne sono fiera, sia chiaro). E comunque son convinta che chi a 5 anni sputa addosso alla mamma non sia figlio della disciplina dolce, anzi.
Qui quello che funziona di più è Gordon, l'ascolto attivo. Mettermi lì e dirle "questa cosa non posso fartela fare perchè..., troviamo da fare qualcosa che vada bene a tutte e due" (e lo trova lei davvero, io non propongo più perchè tanto in quel momento di scazzo qualunque cosa proposta da me è no), oppure, se è qualcosa che dobbiamo fare dirle "questa cosa va fatta perchè..., decidi chi portare con te (di giochi)/ quale canzoncina ti canta la mamma mentre la facciamo".
Poi ci son volte in cui niente serve, e allora si argina e basta, e passerà.
Anche da noi paga di piu' la diplomazia e il continuo dialogo.
Ma ora, la furbetta sta iniziando ad usare questa tattica al contrario, ovvero mette gia' lei le mani avanti, con dialogo pacifico e sereno.
Ma di fatto ci fa su come salami ahaha

Gwen ha scritto:Ma passera' davvero?
Perché cavolo zitta urlando alla mamma non dovrebbe dirlo no?Almeno in linea teorica educativa......e smetterà da sola?
Io pure non funziono perché lei non mi teme e io non voglio che mi tema ma che mi rispetti.
E ok io le dico smettila e lei si sente quindi in diritto di dirmelo ma in contesti in cui non c'entra una mazza....
Ti sei risposta da sola Gwen.
se tu lo dici a lei, lei ritiene normale dirlo a te.
se poi non c'entra nulla ancora meglio :tettonaesaurita:
Dona ha scritto:Guarda la iena è una bambina che se la prendi di punta è finita.
Posso dire di aver sviluppato doti diplomatiche degne di un mediatore in medio oriente.

Se può farti sentire meglio (qui andiamo verso i 4 anni) lo sforzo di parlarle continuamente e spiegare le cose all'infinito, a lungo andare paga.

Ovviamente solo nelle giornate si.
Nei giorni in cui è sversa non funziona nemmeno appenderla al lampadario.
ahahaha
Ecco.Ieri sera ero allo stremo delle forze.
Ho abbandonato il campo, non avevo piu' armi da sparare.


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio gen 27, 2011 9:59 am

Dona ha scritto:Guarda la iena è una bambina che se la prendi di punta è finita.
Posso dire di aver sviluppato doti diplomatiche degne di un mediatore in medio oriente.

Se può farti sentire meglio (qui andiamo verso i 4 anni) lo sforzo di parlarle continuamente e spiegare le cose all'infinito, a lungo andare paga.

Ovviamente solo nelle giornate si.
Nei giorni in cui è sversa non funziona nemmeno appenderla al lampadario.
ahahaha
Anche da noi succede così, con un 4enne e una 6enne, soprattutto lei ha manifestazioni sconcertanti, lui è genericamente un rompicoglioni con voli pindarici. Man mano che crescono i figli si passa dai terrible two ai threatening three ai frightening four, ai fucking five agli scary six e poi ti saprò dire.
lory76

Messaggio da lory76 » gio gen 27, 2011 10:25 am

Giulia1970 ha scritto:Anche da noi succede così, con un 4enne e una 6enne, soprattutto lei ha manifestazioni sconcertanti, lui è genericamente un rompicoglioni con voli pindarici. Man mano che crescono i figli si passa dai terrible two ai threatening three ai frightening four, ai fucking five agli scary six e poi ti saprò dire.
Eggia' :sticazzi: silenziosi e quieti come quando erano in pancia non lo tornano piu' ad essere!

Io a volte mi metto vicino a lei quando dorme, l'unico momento in cui riesco a vederla ferma, zitta, tranquilla e me la godo come fosse neonata.

Altrimenti lei e' sempre in movimento, in attivita'.

Mai stanca.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio gen 27, 2011 11:22 am

ma bene!Quindi col cacchio che i TT finiscono a tre anni :tettonaesaurita:
Silvia

Messaggio da Silvia » gio gen 27, 2011 11:27 am

mio figlio ci dice nell'ordine:
e poi tu ti abbabbbbbiii? (e poi tu ti arrabbi?) uno gli risponde sì e lui fa lo stesso la cosa
bbbaibbbiiaaaaa (vai via)
bbbbbrutttttiiii (brutti)
l'altro giorno ripeteva bastardo bastardo lo aveva sentito alla tv
spero sia passeggero anche io :occhiodibue:
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio gen 27, 2011 12:07 pm

Samuele di anni ne ha 3 e mezzo ma o siamo ancora nei terrible two o ci sono anche i terrible three.

A volte non so più come prenderlo.

IO: Samuele smettila!
LUI: mamma smettila!
IO: Samuele guarda che la mamma si arrabbia eh!
LUI: mamma guarda che Samuele si arrabbia eh!

Lui ribatte così su tutto, tra l'altro facendomi il verso.

A volte, spesso, devo chiudermi in bagno: O (in caso di giornataccia) per smaltire l'arrabbiatura senza fare gesti di cui mi pentirei o (se gira bene) per sbellicarmi dalle risate!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio gen 27, 2011 12:54 pm

Gwen, purtroppo sulla mia pelle sto notando i TT non finiscono a 3 anni..qui stiamo proprio peggiorando! Come te mi sforzo di fargli capire le cose spiegandogliele anche 100volte, e anche se subito non ascolta però assimila. Ieri sera, solita scenata per cambiare il pannolino e mettere il pigiama, scalcia sbatte urla e mi dà una botta sulla pancia. E glielo faccio notare, e gli dico che la mamma non lo ascolta finchè non la pianta con le urla e non mi chiede scusa. Lipperlì non ha proprio sortito nessun effetto, poco dopo però riesco a convincerlo a lavarsi i denti col nuovo dentifricio,addirittura lascia che glieli lavi io perbene. Finito gli sciacquo la bocca e lui mi fa: "ora voglio il ciuccio e il lenzuolino", ci pensa un attimo e mi fa "scusa" e mi da un bacino! Allora gli ho detto che è stato bravo e che avrei ascoltato la sua richiesta.
Questo per dire che sembra non ascoltino ma ascoltano e capiscono sempre quello che gli diciamo!
irnefer

Messaggio da irnefer » gio gen 27, 2011 1:17 pm

Anche noi siamo in piena fase TT (che pero' è iniziata verso i 18 mesi) il NO è la parola preferita, butta tutto per aria le si dice di raccoglierlo e dice "no, lo raccogli tu", andiamo in qualsiasi posto e lei "no, andiamo da un'altra parte", non puoi toccare quello e lei "no, lo voglio salutare" e tocca, e cosi via, per non parlare di quando andiamo via dall'asilo ogni giorno mi fa sentire una deficiente, solo lei fa tante storie, ieri ha addirittura tentato di darmi uno schiaffo davanti ad altri genitori, insomma io non so piu' come prenderla.
Cerco di parlarci, di non arrabbiarmi troppo ma mi sto esaurendo.
Rispondi