Tiroide e gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Tiroide e gravidanza

Messaggio da Palli » mar gen 25, 2011 10:12 am

Oggi entro nella 12 settimana di gravidanza... preoccupata.
Il mio ginecologo mi ha dato il recapito di una dottoressa da contattare per fare una "valutazione endocrinologica ed eventuale terapia".
I valori dei miei ormoni tiroidei sono sballati: alti T3 e T4, basso il TSH.
Qualcuna ha avuto di questi problemi in gravidanza?
Per terapia si intende eutirox? Diventerò anch'io schiava di questo medicinale vita natural durante?
Ma soprattutto che rischi ci sono per il mio bambino?
Posso imputare a questo l'affanno e l'eccessiva spossatezza? Cioè io mi alzo al mattino già esausta.
Sono giù.
Per Samuele è filato tutto così splendidamente liscio...


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mar gen 25, 2011 10:18 am

Guarda io ho l'ipotiroidismo di hascimoto, ho fatto la prima gravidanza senza problemi, ho allattato per quasi un anno il primo bambino.

La seconda gravidanza uguale, senza problemi ma con accortezze in più. Significa che insieme ai soliti esami devi guardare i valori degli ormoni tiroidei e farti seguire da un endocrinologo durante tutta la gravidanza e , ricordati, anche dopo.

Stai tranquilla, il bambino non avrà nessuna ripercussione, ma è importante che tu ti faccia seguire. Non so se nel tuo caso servirà l'eutirox, ma anche se dovesse servire è solo una pasticchetta, meglio di molte altre cose peggiori, vedrai se ne fa l'abitudine.
susialle

Messaggio da susialle » mar gen 25, 2011 10:19 am

ciao,
io per giorgia avevo dei valori sballati.... ma non voglio metterti fuori strada: son passati più di 4 anni e non ricordo precisamente.

cmq.... sì, questo mi causava eccessiva stanchezza, e anche attacchi di tachicardia.... mi parlarono di tiroide gestazionale... che cioè sarebbe probabilmente passata con la gravidanza!!!! Essendo i valori non troppo sballati l'endocrinologo valuto i rischi/benefici spostati più sui rischi e quindi niente farmaci... ma tanti tanti controlli!!!!!!!! Se i valori in corso gravidanza si fossero alterati ulteriormente avrei dovuto assumere una pillola innocua alla bimba! (conosco anche un'amica che per tutta la durata della gravidanza ha dovuto fare delle punture e il pupo è sanissimo e bello).
Dopo la gavidanza e l'alattamento ancora controlli che evidenziarono il ritorno alla normalità.... quindi no, non è detto che tu diventa schiava dei farmaci.... e te lo auguro di cuore!!!!
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar gen 25, 2011 10:26 am

Grazie ragazze!
Sta gravidanza la sto vivendo con troppa ansia e non mi piace affatto.
Pensavo che la seconda sarebbe stata diversa forte dell'esperienza della prima ma sono due mondi diversi.
Tanto mi sentivo onnipotente, elettrizzata e in perfetta forma per la gravidanza di Sami, tanto mi sento stanca ora. Mi trascino per forza di inerzia.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar gen 25, 2011 10:32 am

Per la gravidanza non so nulla, ma voglio metterti al corrente che dopo il parto, se vuoi allattare senza problemi, sarà meglio che controlli i valori, perché gli ormoni tiroidei hanno un grande impatto sulla produzione del latte. Se sei ipotiroidea (mi sembra, mi sbaglio sempre) la produzione del latte non si avvia o si avvia in modo insufficiente, ma basta assumere il giusto dosaggio del farmaco (che è appunto da rivalutare il quantitativo dopo il parto) perché le cose si assestino subito.
Molti allattamenti falliti veramente da "non avevo latte" sono causati da questa cosa (e molti medici nemmeno ne sono a conoscenza).

:bacio:
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar gen 25, 2011 10:35 am

Sharazade ha scritto: ho allattato per quasi un anno il primo bambino.
Questa ora è un'altra mia grande paura.
So vagamente che l'unico vero ostacolo all'allattamento possono essere problemi alla tiroide.
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mar gen 25, 2011 10:38 am

Io, come Shara, ho la tiroide di Hashimoto e sono esente dal pagamento di esami e di ecografie fatte con la mutua perchè pareva me la dovessi tenere a vita.
Si sono accorti con la prima gravidanza che i valori della tiroide erano sballati: il TSH era schizzato a 8,60 con una bella stellina attaccata. Il T3 e il T4 erano nella norma. Ho assunto la pastiglia di eutirox per abbassare il valore del TSH. Sono stata controllata per tutta la durata della gravidanza e dopo il parto il valore è tornato pian piano nella norma da solo.
Con questa gravidanza i problemi sono iniziati da subito: valore del TSH è alto però i T3 e i T4 sono a posto. Nessun problema per il bimbo: sto assumento la pastiglia di eutirox (75 mg.) alla mattina e non mi crea nessun problema.
Vai tranquilla dall'endocrinologo e vedi cosa ti dice però, come mi ha detto l'endocrinologa che sta seguendo me, a 12 settimane la tiroide di tuo figlio si è formata e quindi non ti dovresti più precoccupare. Se dovessi assumere anche tu la pastiglia te la danno a piccole dosi per abituare il corpo (sono pur sempre ormoni) e poi arrivi al dosaggio che ti serve senza che te ne accorgi.
Per quanto riguarda la stanchezza: può essere lo scomperso tiroideo a farti sentire spossata e stanca. Io avevo tachicardia a manetta e sentivo il cuore in gola.
Può essere anche la tua funzioni troppo poco mentre la mia va a cento.
Non ti preoccupare e stai tranquilla: il tuo ginecologo ha visto i risultati e ti ha indirizzato dall'endocrinologo e più di questo non poteva fare.
Un bacio e facci sapere
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mar gen 25, 2011 10:42 am

Sheireh ha scritto:Per la gravidanza non so nulla, ma voglio metterti al corrente che dopo il parto, se vuoi allattare senza problemi, sarà meglio che controlli i valori, perché gli ormoni tiroidei hanno un grande impatto sulla produzione del latte. Se sei ipotiroidea (mi sembra, mi sbaglio sempre) la produzione del latte non si avvia o si avvia in modo insufficiente, ma basta assumere il giusto dosaggio del farmaco (che è appunto da rivalutare il quantitativo dopo il parto) perché le cose si assestino subito.
Molti allattamenti falliti veramente da "non avevo latte" sono causati da questa cosa (e molti medici nemmeno ne sono a conoscenza).

:bacio:
Può essere che ci siano problemi con l'ipotiroidismo: io ho avuto l'ipertiroidismo (la mia funziona anche troppo) e ho avuto tanto di quel latte che potevo rifornire una latteria e si è avviato dopo due giorni.
Rispondi