svezzare così è una passeggiata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » dom gen 30, 2011 8:12 pm

la mia bambina ha 5 mesi ho iniziato a darle la frutta già da un paio di settimane e se ne mangia un vasetto intero a pranzo e cena, da ieri ho provato con le pappine visto che mi sembrava pronta ma è stato un disastro le fanno proprio schifissimo...si fa venire i conati e fa delle facce assurde!! invece quando magari le faccio assaggiare con il dito il sugo della nostra pasta, le do da ciucciare la crosta della pizza o una carota cruda se le ciuccia che è un piacere! che dovrei fare? le darei anche la mia pasta ma ho il terrore che si soffochi! la dovrei frullare???voi come avete fatto?


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom gen 30, 2011 8:17 pm

Babina ha scritto:Sono tentatissima anch'io con Luca, seppur un po' timorosa.
Zizzia, ma le tagliatelle al sugo.... sugo di pomodoro?
Lo ammetto, potrei lanciarmi anch'io.
Luca si dimostra essere un vero mangione e soprattutto molto curioso verso il cibo.
Ma sono io ad avere un po' paura, più che altro sul fatto che possa andargli di traverso la pastina o qualche pezzetto di cibo.
sì sì sugo di pomodoro
oggi caserecci alla norma da mia suocera
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 30, 2011 8:18 pm

Direi che è ancora troppo presto. Attendi i 6 mesi, più o meno, se ha i conati con la pappa non è pronta molto probabilmente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 30, 2011 8:25 pm

Fra&Ale ha scritto:la mia bambina ha 5 mesi ho iniziato a darle la frutta già da un paio di settimane e se ne mangia un vasetto intero a pranzo e cena, da ieri ho provato con le pappine visto che mi sembrava pronta ma è stato un disastro le fanno proprio schifissimo...si fa venire i conati e fa delle facce assurde!! invece quando magari le faccio assaggiare con il dito il sugo della nostra pasta, le do da ciucciare la crosta della pizza o una carota cruda se le ciuccia che è un piacere! che dovrei fare? le darei anche la mia pasta ma ho il terrore che si soffochi! la dovrei frullare???voi come avete fatto?

non mi sento proprio di risponderti perchè alla sua età non dovrebbe mangiare che latte.
Possono tranquillamente mangiare i pezzi ma devono essere in grado di star seduti da soli senza appoggio lei ci sta già bene?

Se la risposta è no non dovrebbe mangiare non solo i pezzi ma proprio nulla se non latte
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » lun gen 31, 2011 2:50 pm

oggi piccolini barilla agli spinaci, i piccolini li ha mangiati semplicemente tagliati a metà, questo per il discorso pezzettini che si faceva in un altro post, ogni giorno che passa è sempre più brava nella masticazione.

siamo, io e mio marito, sempre più entusiasti di questo "rivoluzionario" svezzamento!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » lun gen 31, 2011 2:56 pm

zizzia ha scritto:oggi piccolini barilla agli spinaci, i piccolini li ha mangiati semplicemente tagliati a metà, questo per il discorso pezzettini che si faceva in un altro post, ogni giorno che passa è sempre più brava nella masticazione.

siamo, io e mio marito, sempre più entusiasti di questo "rivoluzionario" svezzamento!
Ma che figata!!
e anche noi, seppur all'inizio, siamo molto lanciati, grazie anche alle vostre testimonianze!!! :clap:
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » dom feb 06, 2011 12:32 am

Sheireh ha scritto:Direi che è ancora troppo presto. Attendi i 6 mesi, più o meno, se ha i conati con la pappa non è pronta molto probabilmente.
però la frutta la mangia...se non fosse pronta per le pappe non mangerebbe neanche la frutta, non si ciuccerebbe la carota e neanche la crosta della pizza...o no?
lenina ha scritto:non mi sento proprio di risponderti perchè alla sua età non dovrebbe mangiare che latte.
Possono tranquillamente mangiare i pezzi ma devono essere in grado di star seduti da soli senza appoggio lei ci sta già bene?

Se la risposta è no non dovrebbe mangiare non solo i pezzi ma proprio nulla se non latte

Alessia sta tranquillamente seduta da sola...e credo che non ci sia bisogno di usare questo tono d'accusa.La sto svezzando non la sto abbandonando in un cassonetto.Io non ho nulla contro le mamme che allattano fino all'anno e oltre,non condivido ma non mi metto sicuramente a commentare o giudicare questa scelta, non vedo il motivo di farlo con la mia.
ho chiesto un consiglio su come riuscire a cucinare qualcosa compatibile con una bambina di 5 mesi e un gusto decente, non se stavo o meno facendo la scelta giusta a svezzarla adesso.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » dom feb 06, 2011 12:47 am

Fra&Ale ha scritto:però la frutta la mangia...se non fosse pronta per le pappe non mangerebbe neanche la frutta, non si ciuccerebbe la carota e neanche la crosta della pizza...o no?




Alessia sta tranquillamente seduta da sola...e credo che non ci sia bisogno di usare questo tono d'accusa.La sto svezzando non la sto abbandonando in un cassonetto.Io non ho nulla contro le mamme che allattano fino all'anno e oltre,non condivido ma non mi metto sicuramente a commentare o giudicare questa scelta, non vedo il motivo di farlo con la mia.
ho chiesto un consiglio su come riuscire a cucinare qualcosa compatibile con una bambina di 5 mesi e un gusto decente, non se stavo o meno facendo la scelta giusta a svezzarla adesso.

Fra, qui non si tratta tanto di opinioni personali, ma di raccomandazioni date dalle maggiori agenzie MONDIALI che si occupano di salute (OMS, UNICEF).
Questo vale sia per lo svezzamento intorno ai 6 mesi (e ci sta pure che si inizi prima se il bambino è pronto, ma da quanto hai detto tu hai iniziato ancora prima dei 5, intorno ai 4, 4 e mezzo, e a quell'età è davvero davvero improbabile che siano pronti, checché i pediatri consiglino), sia per l'allattamento FINO AI 2 ANNI E OLTRE, non solo fino all'anno, cosa che tu personalmente già non condividi.
Per questo può capitarti di sentire a volte toni un po' perentori, perché, ripeto, non si tratta di opinioni personali.
Rispondi