svezzare così è una passeggiata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven gen 28, 2011 6:54 pm

Lupina ha scritto:Ahahaha, anch'io sto svezzando così e devo dire che sentire il proprio figlio che canta mentre mangia è garanzia di successo.
Brava Lucia!
all'inizio le avevo proposto la solita sabbiolina, quella pastina mignon mignon, ho provato a dargliela ma ha sputato il tutto disgustata, guardava il mio piatto e alla fine ho tagliuzzato le tagliatelle!
ora non ho più nemmeno la paranoia che solo la sabbiolina possa andare bene e l'altra pasta andarle di traverso, domani pennette!


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » ven gen 28, 2011 7:10 pm

Ricordo la tragedia che ha vissuto mia mamma con lo svezzamento di mio fratello..... non mangiava NULLA apparte la crema multicereali...... un incubo.

Tuttora mio fratello, ha 15 anni, mangiucchia. Questo periodo di piu perchè è in piena crescita ma si è sempre nutrito e mai mangiato.

L'argomento mi interessa e ci tornerò a tempo debito..però una cosa voglio chiedervi: se mangia le cose che vede in tavola, come si fa col sale?

E a 6 mesi (ipotesi) potrebbe già assaggiare TUTTO?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven gen 28, 2011 7:36 pm

Oh yes!!
Quando sono pronti ossia intorno ai 6 mesi, stanno stare seduti eretti da soli e hanno perso il riflesso di estroflessione sono pronti a mangiare QUALSIASI CIBO purchè sano.
Quello che mangi tu, va bene anche a lui.
Senza tabelle di introduzione alimenti, prima questo dopo quello, senza pesare nè cucinare a parte.
Lo si lascia piluccare quello che c'è in tavola e il resto tetta a volontà.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 28, 2011 7:44 pm

Oltre a quello che dice Chiccha, ti rispondo per il sale: il sale se è poco non fa male, e tutta la famiglia dovrebbe mangiare senza esagerare.
Tanto più che i pediatri fanno dare il parmigiano, che altro non è che latte e sale.

L'autosvezzamento infatti prevede un'alimentazione sana ed equilibrata di TUTTA la famiglia (anche perché è inutile far mangiare "bene" un bambino per un anno per poi riempirlo di schifezze se la famiglia mangia così).
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » sab gen 29, 2011 10:47 am

ViolaS ha scritto:Ricordo la tragedia che ha vissuto mia mamma con lo svezzamento di mio fratello..... non mangiava NULLA apparte la crema multicereali...... un incubo.

Tuttora mio fratello, ha 15 anni, mangiucchia. Questo periodo di piu perchè è in piena crescita ma si è sempre nutrito e mai mangiato.

L'argomento mi interessa e ci tornerò a tempo debito..però una cosa voglio chiedervi: se mangia le cose che vede in tavola, come si fa col sale?

E a 6 mesi (ipotesi) potrebbe già assaggiare TUTTO?
tieni presente che appunto si procede per assaggi, cioè non è che mia figlia a pranzo si sta mangiando i piattoni di pasta, un'intera bistecca ecc
ma proprio quantità minime,
è lei stessa poi che ad un certo punto non ne vuole più, sono appunto assaggini che comunque non la saziano del tutto non a caso poco dopo vuole il latte che le concilia pure il sonno.
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » dom gen 30, 2011 3:00 pm

Beate voi! La mia Giorgia va al contrario invece!!! Ha iniziato che le piaceva il pesce, la carne, le verdure... Ora un tubo! Da quando mesi fa le è venuto il mughetto non ne vuole sapere... Prima mangiava le pennette, la pasta più grande, ora torniamo alle stelline.... Meno male che mangia tanta frutta, a colazione solo kinder fetta al latte :frusta: la merenda va a fasi (dipende anche da che ora si sveglia...) Oggi seduta sul seggiolino da tavolo ha mangiato un cucchiaino di cous cous con un pò di ragù, ha schifato le patate e i piselli del nostro spezzatino, ha sbocconcellato un pò di stracchino, e si è starfogata di biscottini dell'ikea, quelli con le letterine I K E A. Un ciuffo di panna montata e tre quarti di banana. Non è poco, ma non mi piace che mangi così, preferirei pasta e carne e poi frutta e dolce (eventualmente). Uffa, non ha proprio preso da me!
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » dom gen 30, 2011 3:46 pm

Sono tentatissima anch'io con Luca, seppur un po' timorosa.
Zizzia, ma le tagliatelle al sugo.... sugo di pomodoro?
Lo ammetto, potrei lanciarmi anch'io.
Luca si dimostra essere un vero mangione e soprattutto molto curioso verso il cibo.
Ma sono io ad avere un po' paura, più che altro sul fatto che possa andargli di traverso la pastina o qualche pezzetto di cibo.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » dom gen 30, 2011 3:58 pm

Babina ha scritto:Sono tentatissima anch'io con Luca, seppur un po' timorosa.
Zizzia, ma le tagliatelle al sugo.... sugo di pomodoro?
Lo ammetto, potrei lanciarmi anch'io.
Luca si dimostra essere un vero mangione e soprattutto molto curioso verso il cibo.
Ma sono io ad avere un po' paura, più che altro sul fatto che possa andargli di traverso la pastina o qualche pezzetto di cibo.


Ho appena aperto una discussione esprimendo proprio questo timore :cisssss:
Rispondi