Carattere dei bimbi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar gen 25, 2011 10:09 am

chiccha ha scritto:Cosa ti preoccupa del carattere di will?

Io lo vedo solare, coccolone, indipendente e con una spiccata imitazione quando si arrabbia.
Per il momento sfoga la frustrazione sulle cose, sbattendo le porte, i cassetti e lanciando gli oggetti.

Mentre sabato che era all'asilo in mezzo agli altri bimbi mi sono resa conto che non ha il concetto di MIO-TUO, se voleva un gioco che era in mano ad un altro bimbo glielo prendeva con naturalezza.
Ecco, in quel caso mi sono "preoccupata" e ho pensato che devo spiegargli bene come funzionano le cose perchè assolutamente non desidero diventi un bulletto.
Questa cosa del mio-tuo però non è un problema solo suo.
E' normale a questa età.
E imparano da soli, confrontandosi con gli altri, con il mondo esterno.
A forza di pianti e lacrime e spintoni capirà che non tutto quello che vede è suo.


losbanos

Messaggio da losbanos » mar gen 25, 2011 10:44 am

Pensate che io, ancora oggi, rivedo i bimbi piccoli che sono stati :wub:

Non sono cambiati: i primi due esuberanti e chiacchieroni, il terzo più riflessivo e tranquillo.

Certo hanno tratti comuni, sono sempre stati molto indipendenti, decisi, intuitivi... e hanno anche un difetto comune, sono tremendamente procastinatori :lol:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar gen 25, 2011 11:03 am

Direi verso l'anno, salvo un terrificante (per me) intervallo di TT con i deliri assortiti del caso.

Anche se qualche tratto c'era da subito (alex a sei mesi, al nido, era così socievole che i bimbi più ritrosi scappavano gattonando quando arrivava lui ahaha!), le manifestazioni più chiare del carattere le ho viste quando si sono dispiegate le piene possibilità di movimento e almeno un abbozzo di espressione verbale.

Alex ad esempio, voglia di contatto con il prossimo a parte, era un bebè molto pacifico, la mia vicina di casa lo chiamava Piccolo Buddha: il suo lato casinista è emerso in seguito. Fede è sempre stato riflessivo, ma la sua caparbietà si è vista più avanti, forse quando ha capito se e come farsi valere :P
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mar gen 25, 2011 12:30 pm

non saprei...
da subito si è dimostrato socievole e solare.
da come ha incominciato a muoversi è stato spavaldo e indipendente.

adesso invece è molto timido con gli estranei, e mammone nelle situazioni nuove, mentre ha mantenuto le sue caratteristiche con le persone e negli ambienti che conosce.

spero tanto sia solo una fase...
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar gen 25, 2011 12:33 pm

Alice che aveva due giorni.
Sensibilissima, piagnona, poco amante del contatto fisico.
Chiara verso i due anni.
Decisa e testarda.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mar gen 25, 2011 1:38 pm

matteo molto tardi e' sempre stato uno che si faceva andare bene tutto andare in giro stare in casa giocare dormire mangiare insomma quallo che facevamo a lui andava bene non vorrei dire stupidate ma e' andata cosi' quasi fino all'asilo

mentre kevin...ahia....gia' sa quello che vuole, quello che e' suo, e chi deve stare con lui...e mo son c...i!!!
laserman

Messaggio da laserman » mar gen 25, 2011 1:56 pm

chiccha ha scritto:Cosa ti preoccupa del carattere di will?

Io lo vedo solare, coccolone, indipendente e con una spiccata imitazione quando si arrabbia.
Per il momento sfoga la frustrazione sulle cose, sbattendo le porte, i cassetti e lanciando gli oggetti.

Mentre sabato che era all'asilo in mezzo agli altri bimbi mi sono resa conto che non ha il concetto di MIO-TUO, se voleva un gioco che era in mano ad un altro bimbo glielo prendeva con naturalezza.
Ecco, in quel caso mi sono "preoccupata" e ho pensato che devo spiegargli bene come funzionano le cose perchè assolutamente non desidero diventi un bulletto.
Nulla testa di battipalo! :ola:
Solo chiedere ad altri genitori la loro esperienza!
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » mar gen 25, 2011 2:03 pm

Il mio picciolino è sempre stato in perenne movimento , curioso , sensibile , coccolone sia con me che con il babbo e poi con la tata , ma non con gli altri , lento a farsi coinvolgere nelle situazioni nuove o persone mai viste , testone , e con un ottima memoria .
Rispondi