schiavi del LA

Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

schiavi del LA

Messaggio da druuna » lun gen 24, 2011 4:39 pm

Avevo studiato... la teoria la sapevo abbastanza...
poi Fabio è nato piccolo 2.650 kg. Appena partorito si è attaccato al seno, nelle 48 h successive ha quasi sempre dormito, quando era sveglio lo attaccavo e lui si attaccava...

In seconda serata non ho avuto la forza necessaria ad oppormi all'ostetrica che ha voluto somministrargli un po' di glucosata, ma mi son sentita morire...

Il giorno seguente mi hanno chiesto di allattare almeno ogni 3 ore (perchè Fabio non si svegliava per mangiare) e fare la doppia pesata. Quindi lo svegliavo, andavo al nido ad allattarlo e fare ladoppia pesata da cui risultava che prendesse zero. Lo sconforto era totale e il senso di sconfitta mi mangiava...

Il calo fisiologico aveva superato il 10% e mi hanno proposto l'aggiunta di LA. A malincuore ho accettato, ma ho pensato che Fabio era piccolo, nn assumeva niente da me, dormiva e nn si svegliava da solo per mangiare...
Ho pensato che quando sono "troppo" piccoli si stancano facilmente e non mangiano...

Ho chiesto di poter usare il tiralatte elettrico per stimolare la produzione nelle ore in cui Fabio dormiva (poi fossi riuscita a tirarne un po' avrei potuto darglielo al posto del LA), ma mi hanno risposto di no.

Siamo stati dimessi con un peso di 2.420 kg e l'aggiunta di LA: una ogni 3 ore e LM a volontà.
Ho pensato che nella tranquillità di casa mia le cose sarebbero migliorate e in parte forse lo hanno fatto, ma non nei primi due giorni in cui Fabio continuava a dover essere svegliato e non faceva la cacca... questo mi mandava in panico e angoscia... cmq devo dire che nonostante tutto lui si attaccava al seno, anche se poi mi stressavo perchè facevo la doppia pesata e risultava sempre zero... (poi ho ragionato che magari se prendeva anche solo 5 cc da me la bilancia nn poteva rilevarlo... ma nel frattempo ci sono state crisi pianti urli...)

Ho riposto la bilancia e affittato il tiralatte elettrico dell'avent e piano piano ho visto che la produzione è un po' aumentata, ma la montata nn l'ho mai avuta.

Poi siamo stati dalla pediatra del SSN che ci ha dato a mio parere un buon consiglio: proviamo a fidarci di questo bimbo, diamogli il LM e solo se dovesse gridare dalla fame solo allora diamogli il LA. E così abbiamo diminuito la frequenza del LA, tipo stamani LA alle 10:30 poi dalle 12 circa è sempre attaccato alla tetta con brevi pisoli, ma guai se si stacca perchè si sveglia e piange...

La crescita:
nascita 2.650 3 gennaio
dimissione 2.420 6 gennaio
casa 2.650 11 gennaio
casa 2.780 18 gennaio

...adesso nn riesco ad uscire dal tunnel del LA sostanzialmente perchè non mi fido della quantità del mio latte... della montata ancora nn v'è traccia... a volte mi scoraggio, ma continuo ad insistere...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 24, 2011 4:49 pm

La montata c'è già stata molti giorni fa, cioè quando il colostro è diventato latte. Se il tuo seno produce latte, la montata c'è stata, ma è stata leggera COME DOVREBBE ESSERE. Il fatto di avere la cosiddetta montata lattea è antinaturale, e se allattassimo come la natura ci ha creati, cioè continuamente, non ci accorgeremmo del passaggio da colostro a latte se non per la cacca diversa.

In ogni caso, per stimolare la produzione del tuo latte è importante che tuo figlio stia con te il più possibile, e con te intendo proprio tra le tue braccia. Lui è più stimolato a ciucciare, sentendoti vicina, e il tuo corpo è più propenso a produrne, proprio per una questione ormonale.
Quindi bandisci lettini, culle, sdraiette e cose simili, almeno per il momento, il più possibile.
E lo stesso discorso per il ciuccio, nel caso lo prenda: assolutamente no, proponi SEMPRE il seno come consolazione (parliamo di queste prime settimane).

Parlando di cose pratiche, quanto LA prende durante il giorno il tuo bimbo?

Perché se non ne prende molto puoi anche decidere da un giorno all'altro di non dargliene più, e "importi" di fare un paio di giorni dedicati SOLO a te, lui e al vostro allattamento. Cioè tu e lui sempre insieme, sempre attaccati, possibilmente sdraiati insieme a riposarvi, a coccolarvi, con il seno a disposizione e più contatto pelle a pelle possibile (cioè pochi o nulli vestiti). Proponi il seno ad ogni "lamento" e la tua produzione si assesterà in tempi brevi su quelle piccole aggiunte di LA che sostituiscono al momento il TUO latte.

Se invece di LA ne prende parecchio, la cosa è da fare con un attimo più calma, quindi togliere un biberon o due alla volta, per esempio, dando il seno più spesso nelle ore in cui il bambino è più tranquillo magari (se ha TROPPA fame, potrebbe arrabbiarsi se al momento non trova latte sufficiente SUBITO, perché abituato al biberon che è immediato e senza sforzo).

Facci sapere :)
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » lun gen 24, 2011 4:51 pm

Anna aspetto con te i consigli utili per il piccolo fabio !!! Forza Anna tu e fabio siete una coppia perfetta !!!
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » lun gen 24, 2011 4:52 pm

i non sono un esperta, ma ti posso dire una cosa? neanche io ho avuto la montata,Lenina mi aveva spiegato tranquillizzandomi che non sempre si ha ma io ho allattato tanto ed ancora oggi lo faccio, se hai preso il tiralatte perchè non te lo tiri e gli dai quello invece che il LA?
Se tiri stimoli la produzione e magari così non dovrai dargli più aggiunte.

Un abbraccio

PS: se hai bisogno sono qua
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » lun gen 24, 2011 4:56 pm

Ciao Anna e ancora congratulazioni per il tuo piccolo,aspettando risposte dalle piu' esperte ti racconto una cosa ,Emanuele e' nato di 2,370 ha avuto l'ittero e messo sotto lampada,quando cercavo di attaccarlo lui dormiva e loro gli davano il LA io ero incavolata nera perche' volevo allattarlo e quando ci hanno dimesso in 4 giornata arrivati a casa ho iniziato ad attaccarlo,lui strillava e ogni 2 ore voleva la tetta quindi io deducevo che non avevo abbastanza latte o non era sostanzioso,piangevo ma non mollavo,ho affittato il tiralatte ma ne tiravo solo 40 ml,poi tutto ad un tratto dopo 10 giorni dopo aver eiminato tiralatte e bilancia le cose sono migliorate,ho allattato fino a 20 mesi!Mi hanno detto che con il tiralatte non ne esce quanto la suzione del bimbo,non so' se questa cosa e' vera ma con me e' stata cosi',se e' possibile insisti e non lasciarti scoraggiare ma sopratutto non ascoltare nessuno
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » lun gen 24, 2011 4:58 pm

Ti capisco, io sono andata avanti con l'allattamento misto per circa 20 giorni, prima di riuscire ad allattare esclusivamente al seno.
Anch'io davo sempre prima il mio latte e poi dopo il LA, cercando di darne sempre di meno, in base a quanto mi sembrava che avesse mangiato (ma niente doppia pesata!).
Alla fine ce l'ho fatta, ma non è stato facile cominciare a fidarsi del fatto che il mio latte sarebbe bastato sempre e comunque.
Fidati, insisti!
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » lun gen 24, 2011 5:00 pm

Forza Anna e Fabio! Mettetevi nelle mani di queste donne e vi libererete prestissimo del LA.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun gen 24, 2011 5:04 pm

Non mollare e consolati perché hai trovato la pediatra dei sogni di molte NOIMAMME!!!!
Fidati di lui e soprattutto di te e rivolgiti a chiunque proclami questa verità (NM in primis) ..........ti seguo con trepidazione.
TIFO PER LA TUA SCELTA!!!!:thumbsup:

NB:
druuna ha scritto: Ho chiesto di poter usare il tiralatte elettrico per stimolare la produzione nelle ore in cui Fabio dormiva (poi fossi riuscita a tirarne un po' avrei potuto darglielo al posto del LA), ma mi hanno risposto di no.
Perché mai, poi?? :occhiodibue: ?
Perché sennò il seno non si "ricaricava"?
Stanno ancora in cotanto stato di beata ignoranza, :cazzarola: ??!!???
Rispondi