Gas?! come risparmiare?!

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom gen 23, 2011 9:08 pm

nove ha scritto:Serramenti isolati bene? La caldaia è un buon modello?

L'ideale sarebbe programmare delle fasce orarie di accensione in modo da non tenerlo sempre acceso ma nemmeno far calare troppo la temperatura tra un'accensione e l'altra.

Io di solito accendo alle 6 e spengo alle 8, poi di nuovo subito dopo pranzo (diciamo 14-16, ma varia a seconda degli orari lavorativi) e poi subito dopo cena (20-23 circa) fino alla nanna.

A volt quel rospo del marito quando non sono in casa salta l'accensione pomeridiana, ma garantisco che è peggio, perché poi devi recuperare lo sbalzo termico e consumi di più ala fine.
Noi siamo fortunati perché abbiamo il metano, e la casa, che ha tante pecche, dal punto di vista degli infissi è perfetta ed essendo piccola basta poco a creare un ambiente confortevole.
Da ieri stiamo facendo così( dopo lo spavento ahha); mattina ci alziamo, in camera tanto vale che sia caldo visto che mi alzo e apro tutto per una buona mezzora, quindi scendiamo subito e mettiamo una felpa in più, in attesa che la stufa si scaldi( tempo 30 minuti dall'accensione e in sala ci sono già 18 gradi, in un ora tutto il primo piano è in ottime condizioni pare).
Oggi e ieri c'è stato il sole, e nel reparto sopra era abbastanza decente la temperatura proprio per questo(17.8 fino alle 17.00).

Alle 20.10 sono salita ed ho acceso un attimo perchè erano a 15 gradi, ora sono a 16.5, io sopra i 17 li mal tollero di notte, con l'aria dei termosifoni.

Così facendo accendo solo i termosifoni sopra 1 volta, 2 al massimo se i bambini vogliono salire a giocare e non c'è il sole che scalda.
Dovrebbe andare, no? io altri 730 euro per altri 2 mesi non li ho,che cazzo.
Sheireh ha scritto:Impara, perché secondo me è fondamentale.

Di notte è inutile che vada, per esempio, anche se raggiunge una temperatura bassa.

Io ce li ho impostati in modo che di giorno tengano una temperatura sui 19 gradi, di notte non si accendono in ogni caso (partono alle 5.30, per le 8 le stanze son calde) e in alcuni orari invece aumentano un pochino (tipo alla sera in bagno faccio raggiungere i 20 per il bagno di Arianna).
questa è una cosa da fare, studiare intendo.
Avendo avuto la broncopolmonite dal primo dicembre per un mese intero praticamente casa era con costanti 19 gradi, per non rpendere freddo.
Stando male lastufa non si è quasi mai accesa, ed abbiamo fatto quasi tutto a termosifoni.
ma cavoli costa più dell' oro, sto gpl del cavolacchio.
voglio diventare un eschimese.

mammma ha scritto:Ma hai il gpl col bombolone?
si, bombolone esterno...........


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » dom gen 23, 2011 9:15 pm

tati ha scritto:Da ieri stiamo facendo così( dopo lo spavento ahha); mattina ci alziamo, in camera tanto vale che sia caldo visto che mi alzo e apro tutto per una buona mezzora, quindi scendiamo subito e mettiamo una felpa in più, in attesa che la stufa si scaldi( tempo 30 minuti dall'accensione e in sala ci sono già 18 gradi, in un ora tutto il primo piano è in ottime condizioni pare).
Oggi e ieri c'è stato il sole, e nel reparto sopra era abbastanza decente la temperatura proprio per questo(17.8 fino alle 17.00).

Alle 20.10 sono salita ed ho acceso un attimo perchè erano a 15 gradi, ora sono a 16.5, io sopra i 17 li mal tollero di notte, con l'aria dei termosifoni.

Così facendo accendo solo i termosifoni sopra 1 volta, 2 al massimo se i bambini vogliono salire a giocare e non c'è il sole che scalda.
Dovrebbe andare, no? io altri 730 euro per altri 2 mesi non li ho,che cazzo.


questa è una cosa da fare, studiare intendo.
Avendo avuto la broncopolmonite dal primo dicembre per un mese intero praticamente casa era con costanti 19 gradi, per non rpendere freddo.
Stando male lastufa non si è quasi mai accesa, ed abbiamo fatto quasi tutto a termosifoni.
ma cavoli costa più dell' oro, sto gpl del cavolacchio.
voglio diventare un eschimese.



si, bombolone esterno...........

Allora non hai speranze!!! Anche perchè a differenza delle bollette ti arriva la fattura tutta in un colpo!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom gen 23, 2011 9:21 pm

mammma ha scritto:Allora non hai speranze!!! Anche perchè a differenza delle bollette ti arriva la fattura tutta in un colpo!
Abbiamo comunque le bollette, invece che riempirlo di volta in volta tramite satellite loro si accorgono quando è "scarso" e lo riempiono da sè, poi noi paghiamo l'effettivo consumo ogni 2 mesi.
cioè in 2 mesi 730 euro.
vedi un pò tu.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » dom gen 23, 2011 9:24 pm

tati ha scritto:Abbiamo comunque le bollette, invece che riempirlo di volta in volta tramite satellite loro si accorgono quando è "scarso" e lo riempiono da sè, poi noi paghiamo l'effettivo consumo ogni 2 mesi.
cioè in 2 mesi 730 euro.
vedi un pò tu.

Anche noi abbiamo il bombolone esterno.
Quindi lo so...... :cry: !
A noi arriva la fattura a fine anno, perchè siamo in quattro famiglie con contatori separati. Però abbiamo deciso di dare un'acconto a giugno-luglio (o prima o dopo a seconda dei soldi che abbiamo!!!) e il saldo a gennaio/febbraio (anche qui in base ai conti...).
Adesso è qualche giorno che vedo il foglio con i dati per fare il calcolo qui sulla scrivania.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom gen 23, 2011 9:27 pm

Cacchio!
Ma la quantità fornita di quanto sarebbe?
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » dom gen 23, 2011 9:30 pm

Conti alla mano:
2007- 2140 euro,
2008 - 2300 euro
2009 - 1794 (perchè abbiamo messo la stufa).
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom gen 23, 2011 9:44 pm

Barbara. ha scritto:Cacchio!
Ma la quantità fornita di quanto sarebbe?
Allora settembre e ottobre 40 mc(metri cubi) 160 euro
novembre dicembre 177 mc e sono stati 730 euro
ora il bombolone indica 305...

che vuol dire che oltre a quelli pagati, ce ne sono 88 di gennaio da dover pagare.
da ieri appunto abbiamo ridotto drasticamente tutto.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom gen 23, 2011 9:55 pm

Eccoci qua, tadadadaaaaan!

Anche noi bombolonizzati, casa di 150 mq scoperta su 4 lati, primo e ultimo piano, copertura a tetto, finestre a chiusura ermetica, porte scalcagnate.

Tanti bei maglioni e via!
Rispondi