Vaccini e qualunquismo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven gen 21, 2011 3:41 pm

concordo con te.
favorevoli o contrari non è in discussione, è personale.
ma l'informazione è quanto meno doverosa, su ogni cosa, in particolar modo se riguarda la salute dei bambini.
non sò se fosse disinformata o non avesse voglia di discutere e ti ha "liquidato"...


girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven gen 21, 2011 3:46 pm

Gwen, tante volte dipende molto dal sentito dire. Io ho ancora molti dubbi... non che non mi sia informata, anzi. E ho letto molto, anche su Internet (ho conosciuto NM per questo motivo).
Solo che quando sento un'amica che mi racconta che ha vaccinato il figlio (parliamo di qualche anno fa eh) e sento dire che si è preso tutto, morbillo compreso... bisognerebbe indagare bene il caso specifico, lo so, però... non è e non vuole essere una polemica pro-contro... solo per dire che può essere difficile vagliare tante informazioni contrastanti e con tutti i ragionamenti, nei tanti dubbi, colpiscono il singolo parere, la singola esperienza... oppure il sentito dire, della serie non so cosa fare e mi baso sull'esperienza degli altri.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven gen 21, 2011 3:55 pm

girasole75 ha scritto:Gwen, tante volte dipende molto dal sentito dire. Io ho ancora molti dubbi... non che non mi sia informata, anzi. E ho letto molto, anche su Internet (ho conosciuto NM per questo motivo).
Solo che quando sento un'amica che mi racconta che ha vaccinato il figlio (parliamo di qualche anno fa eh) e sento dire che si è preso tutto, morbillo compreso... bisognerebbe indagare bene il caso specifico, lo so, però... non è e non vuole essere una polemica pro-contro... solo per dire che può essere difficile vagliare tante informazioni contrastanti e con tutti i ragionamenti, nei tanti dubbi, colpiscono il singolo parere, la singola esperienza... oppure il sentito dire, della serie non so cosa fare e mi baso sull'esperienza degli altri.
ma lo sai che c'è?Glielo ho dovuto dire io di parlare col medico.
Col medico, mica col fornaio.
Se no lei se ne stava sul fatto che tanto lo ha avuto pure lei da piccina.

Solo che quando eravamo piccoli noi tante cose mica si sapevano.
Le voci sono tante, ma i medici son qui per questo no?
Valgono piu dell'amica singola o del panettiere, se ti basi solo su quello.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven gen 21, 2011 4:04 pm

E.L.I.S.A ha scritto:concordo con te.
favorevoli o contrari non è in discussione, è personale.
ma l'informazione è quanto meno doverosa, su ogni cosa, in particolar modo se riguarda la salute dei bambini.
non sò se fosse disinformata o non avesse voglia di discutere e ti ha "liquidato"...
Quoto assolutamente questo.
Io sono la prima ad essere terrorizzata dai vaccini e prima di farli a Samuele mi sono informata fino alla paranoia, soppesando con mio marito le decisioni da prendere come ad esempio quella di non fare mai due vaccini in un'unica seduta vaccinale o posticipare di qualche tempo rispetto al calendario l'MPR.
Però alla fine glieli abbiamo fatti tutti, anche i facoltativi (eccetto varicella) perchè io per prima ho avuto un bel da fare con le malattie esantematiche.
Ho avuto il morbillo a 10 anni in una forma piuttosto seria e ci ho messo un bel po' a riprendermi.
Io concordo che la scelta adeguatamente ponderata e valutata di un genitore sul pro o contro vaccini sia insindacabile e personale. Non anche quella superficiale.

Un'amica di mia sorella non ha vaccinato sua figlia per l'esavalente sulla base della motivazione che lei non ha mai visto in giro in Italia un malato di polio. Ecco questo mi innervosisce.
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » ven gen 21, 2011 4:09 pm

Ciao Gwen, non voglio assolutissimamente entrare nel merito sull'argomento vaccinazioni che è delicatissimo.
Io per il momento ho scelto di non vaccinare ma è una decisione che ha alle spalle molti mesi di informazione, libri letti, medici consultati ecc. ecc. E' solo che quando arriva la mamma di turno, che sia una cara amica, una conoscente, una parente ecc. non sempre ho la voglia e la forza di imbarcarmi per la solita crociata che so che mi aspetta ogni qualvolta dico che non ho vaccinato Dario.. a volte non ho la voglia e la forza di spiegare e di stare sempre lì come a gustificarmi... e allora butto là delle risposte come quella che hanno rifilato a te. Non sempre dietro a una risposta del genere c'è necessariamente disinformazione.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven gen 21, 2011 4:33 pm

il direttore dell istituto di igiene col quale parlammo ci disse che il rischio per le complicazioni da morbillo ad esempio sono molto sovrastimate nell'opinione pubblica perchè i casi recenti nei quali questo ha avuto delle degenerazioni(la più temuta è l'encefalite)a sua memoria erano collegate a una situazione igienico-sanitaria-sociale molto degradata.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven gen 21, 2011 4:42 pm

veruz ha scritto:il direttore dell istituto di igiene col quale parlammo ci disse che il rischio per le complicazioni da morbillo ad esempio sono molto sovrastimate nell'opinione pubblica perchè i casi recenti nei quali questo ha avuto delle degenerazioni(la più temuta è l'encefalite)a sua memoria erano collegate a una situazione igienico-sanitaria-sociale molto degradata.
Non solo in situazioni di degrado, purtroppo.

In Svizzera c'è stata un'epidemia nel 2009, quasi 3400 casi di cui la metà a inizio anno: svariati ricoveri e complicazioni conseguenti (tra cui 143 polmoniti e 8 encefaliti) e la morte di una ragazza.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven gen 21, 2011 4:47 pm

veruz ha scritto:il direttore dell istituto di igiene col quale parlammo ci disse che il rischio per le complicazioni da morbillo ad esempio sono molto sovrastimate nell'opinione pubblica perchè i casi recenti nei quali questo ha avuto delle degenerazioni(la più temuta è l'encefalite)a sua memoria erano collegate a una situazione igienico-sanitaria-sociale molto degradata.
Non son mica tanto d'accodo con il fatto che siano sovrastimati.
Lo scorso anno mentre eravamo tutti in paranoia per l'influenza A H1N1, a Napoli son silenziosamente morte 8 persone di morbillo. Nella sola Napoli.
Rispondi