stitichezza e microclismi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beatrix

Messaggio da beatrix » mar gen 25, 2011 8:45 am

Gagasea, anche noi abbiamo fatto le analisi e stiamo aspettando i risultati.
Capisco che siamo caduti nel circolo vizioso che descrivi tu, mi si sono aperti gli occhi alla prima risposta di Cos che mi ha detto che all'età di Anna sua figlia tratteneva la popò.

Mammangi grazie, allora se ho capito bene mannite e lattulosio si equivalgono, salvo che una è naturale l'altro è chimico. Forse se dopo le analisi non avrò risultati passerò alla mannite, perché se deve essere per un lungo periodo preferisco dare una cosa naturale.

Ragazze, comunque da qualche giorno abbiamo aumentato massicciamente la dose, e ieri L'HA FATTA DA SOLA!! senza clistere!! ci ha messo SOLO mezz'ora, in cui piangeva e si rifiutava di accucciarsi o sdraiarsi con le gambe al petto (se provavo a forzarla cacciava delle urla come se le facessi male) ma dopo un po' mi fa: "Fatto pipì, cambiamo pannolino?" In realtà era popò.

Le ho fatto un sacco di feste e lei era contentissima. Speriamo di aver raggiunto un dosaggio sufficiente a sbloccare la situazione.


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mar gen 25, 2011 9:59 am

mammangi ha scritto:la mannite è come il laevolac, è uno zucchero che aumenta le dimensioni delle feci, non dà assuefazione anzi dovrebbe regolarizzare.
le supposte e i clisteri invece funzionano irritando la mucosa e non devono essere usati di prassi.
se poi c'è un blocco psicologico occorre trovare una via d'uscita e nel frattempo evitare che senta dolore perché oltre al blocco ci sarebbe una paura di sentire male, ecco perché la mannite o similare è d'aiuto.
Esattamente. quoto ogni parola.
La mannite glie la dai alla sera, prima di dormire. sarebbe meglio sciolta in un liquido, ma può prenderla anche "a secco" che ha un sapore buonissimo. Io me la ricordo ancora da quando ero piccola!!!
La trovi in farmacia, erboristeria, supermercati (ma secondo me qui è menon concentrata, boh?)

Benissimo se l'ha fatta da sola! continuate così, non ti demoralizzare!
:ola:
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » sab gen 29, 2011 9:35 pm

come va? novita?le analisi?
volevo chiedere ma i fermenti lattici aiutano i bambini stitici?mah.... mai provati...ma oggi una mia amica mi ha detto ke a sua figlia li da e va di corpo regolare...boh!
beatrix

Messaggio da beatrix » sab gen 29, 2011 9:39 pm

Va tra alti e bassi. L'ultima volta non l'ha fatta per quasi 4 giorni.

Oggi ho avuto la prova che la trattiene, l'ho vista proprio, fa un sacco di puzzette si dimena come se avesse lo stimolo (considera che ho alzato la dose di laevolac) varie volte al giorno....

Per le analisi telefonerò lunedì mattina, vediamo se hanno i risultati.
mammangi

Messaggio da mammangi » sab gen 29, 2011 9:43 pm

ah, le puzzette sono dovute al laevolac.

continua a farle i complimenti quando la fa, ma anche in modo teatrale, tipo dandole la corona o una medaglia, e poi fate tanta "pubblicità" in casa: quando andate voi in bagno, diteglielo e poi una volta finito glielo dite tipo "oh che bello l'ho già fatta tutta e ora mi sento meglio".
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » dom gen 30, 2011 6:32 pm

Domanda di riserva: che voi sappiate, il clistere fa male? ossia, è doloroso? perché lei urla come se la scuoiassimo.[/QUOTE]

su questo posso dirti che le volte che lo abbiamo fatto a Giorgia non se n'è neanche accorta non ha mai pianto, quindi non credo faccia male
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » lun gen 31, 2011 10:34 am

Per il fatto di trattenerla, la mia pediatra mi aveva consigliato di farle prendere come abitudine di provare tutti i giorni.
Per es. noi tutte le sere, dopo cena, proviamo a fare la cacca, anche se lei dice che non le scappa (perchè prova a trattenerla) in realtà poi la fa!
Prova anche tu a farle prendere questa abitudine piano piano.
beatrix

Messaggio da beatrix » lun gen 31, 2011 10:50 am

Candyda, buona idea, solo che noi ancora non siamo al livello vasino....

La tua quanto ha? per capire
Rispondi