innanzitutto il titolo del post...beh semplice perchè io son testarda e se son convinta di quello che faccio me ne frego di chi mi critica o tenta di instillarmi dubbi...anche se poi spesso cedo per quieto vivere...
veniamo a noi...la mia cucciolina è nata il 28 novembre. Durante la gravidanza avevo letto di tutto e di più...libri, giornali, manuali, discussioni su internet, parlato con ostetriche varie e di una cosa ero più che mai certa: mia figlia l'avrei allattata io!! sapevo che solo in rarissimi casi il latte non c'è o non è sufficiente, basta attaccare tanto e bene il bambino e il seno produce secondo le richieste; sapevo che non esiste latte non nutriente...il latte di una mamma è sempre perfetto per il proprio bimbo; sapevo che è meglio non dare ciuccio e biberon almeno nelle prime 2 settimane per non compromettere l'attacco al seno; sapevo che tisane e camomille è meglio non darle al bambino ma è ottimo se le prende la mamma..specie la tisana al finocchio!!
Ero forte nelle mie convinzioni, determinata! La piccola è nata e si è subito attaccata e nei primi due giorni ciucciava ciucciava ciucciava e si incavolava per il poco colostro... Così in ospedale le han dato la prima aggiunta...Vabbè dai per una volta ci sta.. Cmq alla nascita era 3,520 arrivata a 3350 con il calo e dimessa in terza giornata a 3360...stava già riprendendo peso!! ottimo ero soddisfattissima di me stessa!! Torniamo a casa e mi arriva la montata...evvai tutto procede bene...lei ciuccia come si deve e non mi ha nemmeno fatto male ai capezzoli, a differenza di tante ancora oggi dopo quasi 6 mesi nessun problema, niente ragadi, ingorghi...tutto perfetto!!
e allora perchè chi ti sta intorno (marito e suocera soprattutto) invece di sostenermi mi han mandata nel panico??!! e qui mi riaggancio al titolo...
E tutto perchè la piccola come ogni neonato piangeva, magari un po' troppo, e voleva stare molto attaccata anche xchè ciucciava poco, si addormentava per poi svegliarsi magari dopo 10 min ancora affamata... E allora ecco che partono i vari "forse non hai abbastanza latte!"...un tormento! I primi 10gg ho noleggiato la bilancia per convincerli e convincermi che non era così...la bimba aumentava di peso, addirittura a 10gg dalla nascita era 3800..non male no? ma la tiritera del latte non sufficiente continuava al punto da convincermi a darle un paio di biberon di artificiale...almeno sai che ha mangiato e quanto.. Rabbia e frustrazione unita a una bella depressione postparto, lacrime e lacrime perchè sapevo che avevan torto ma il dubbio me lo avevano istillato.. Alla fine ho costretto mio marito a comprare un tiralatte x poi schiaffargli in faccia sto bel biberon da 120ml... ma neanche questo è bastato...perchè poi una volta costatato che si effettivamente il latte c'è siamo passati nell'ordine a:
-non è abbastanza nutriente
-forse non la sazia abbastanza...magari se le dai l'artificiale è più sazia e ti tiene le 3 ore tra le poppate invece che le 2
-bambina con aria nella pancia? è colpa tua che hai mangiato male sotto le feste
-bambina stitica? è colpa tua che non mangi verdure...oppure non mangia abbastanza...hai provato con la doppia pesata?
-bambina che fa pupù 6 volte in un giorno? forse qualcosa che hai mangiato tu..
-ovviamente anche l'acne neonatale è colpa della mia alimentazione...sia mai che non sia colpa mia e del mio latte
in tutto questo non ho mai mangiato in maniera così sana in vita mia, non bevo mai caffè e ho rinunciato alla cioccolata e pure ai latticini!
Ora cerco di riderci su ma è stata davvero dura... Io avrei voluto sentirmi dire che stavo facendo la cosa migliore per lei invece sempre a darmi contro...ho ceduto a qualche biberon di LA e al tirarmi il latte e dargli il bibe (e che ansia ogni volta che attaccavo il tiralatte..con la paura che non ne uscisse abbastanza e dovermi trovare a dar loro ragione...), ho ceduto persino a dargli un po' di tisana al finocchio e anche a èrovare a dare il ciuccio (tanto non lo vuole e lo sputa la furbetta) ma ALLA FINE IO SON PIù COCCIUTA, vado avanti per la mia strada e la piccola LA ALLATTO IO!
il latte lo tiro ancora ogni tanto ma x congelarlo e averlo di scorta e amore di mamma a 40gg pesava 5kg! e mai avuto una colica ne problemi al pancino (solo una settimanella di tanta aria e un po' di difficoltà a fare pupù)... e io sono davvero felice e sxo di proseguire così almeno fino allo svezzamento!
a ogni neomamma voglio dire:CREDI IN TE STESSA.NEL TUO SENO E NEL TUO BAMBINO..E SII PIù FORTE DI CHI TI CRITICA MAGARI ANCHE CONVINTO DI FARTI DEL BENE!!
sxo solo di non avervi annoiato.. :red:
-