Consigli su linee di comportamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudiuccia

Consigli su linee di comportamento

Messaggio da Claudiuccia » mar gen 18, 2011 12:02 am

Come si può far capire ad una bimba di 17 mesi che una certa cosa non si può fare?
Perchè io non riesco a non alzare la voce e....a dare qualche sbuffetto, a volte...
Siria è una bambina MOLTO vivace, che non ha timore di nulla, (troppo) socievole, testarda, determinata....
Uscire con lei è diventato difficile.
Io vorrei godermi le uscite insieme a lei...e non farmi venire il mal di stomaco e la diarrea dal nervoso!
Nel passeggino non sta più molto volentieri (si slega e si tira su in piedi) ma quando stiamo in spazi aperti e camminiamo, va meglio....ma nei negozi, nei supermercati, ecc....è una tragedia.
Se non scende son grida e lacrimoni.
Io non ho problemi, la faccio scendere e passeggiamo mano per mano....le sta bene per un pò, sembra il paradiso...ma dopo poco inizia a lasciarmela e vorrebbe andare per fatti suoi.
A me questa cosa non piace.
Settimane fa, qui vicino, in un magazzino d'abbigliamento è sparita una bambina....hanno bloccato tutte le uscite e nonostante fossero passati pochi minuti, l'hanno trovata in bagno con delle persone che l'avevano presa ed aveva già mezza testa rasata, priva di capelli.
Insomma lo so che è piccola e che tante cose son normali....però deve almeno starmi vicina.
Oggi pomeriggio dentro al negozio mi ha fatto sentir quasi male....voleva correre, fare nascondino tra gli scaffali....ad un tratto non riuscivo più a riprenderla e stava per andare verso l'uscita....
Non mi piace proprio usare *le mani* (oddio, detta così suona male!)....lei capisce tutto ciò che le dico anche se non parla, ma per quel che fa comodo a lei....se non le piace ciò che dico mi snobba, mi scavalca...o fa peggio, per farmelo apposta!

Quindi....come farsi ascoltare nelle cose importanti?
Sapete darmi dei consigli di comportamento, o magari consigliarmi delle belle letture a riguardo?
Io non so nulla di psicologia infantile e vorrei trovare il metodo più opportuno, *sano* ed educativo per rapportarmi a lei.
Potete aiutarmi?


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar gen 18, 2011 12:09 am

Intanto, è normalissimo che voglia andare in giro di qua e di là. DI passeggiare nei negozi a lei non interessa niente, vuole giocare.

E cosa c'è di meglio che giocare a nascondino con la mamma tra gli scaffali dei negozi?

Ci vuole pazienza, tempo e per un po' evitare luoghi in cui lei possa anoiarsi. Diciamo che l'inverno non aiuta molto, ma appena farà meno freddo e buio presto potrete andare in qualche parco o piazza dove potrà sfogarsi in tutta sicurezza.

Ah, e per la bambina sparita nel centro commerciale... L'hai vista con i tuoi occhi? No, perchè è una storia falsissima che si racconta in tutti i centri comerciali d'Italia. Credo che tutte noi l'abbiano sentito almeno una volta riferito al centro commerciale più vicino a casa.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » mar gen 18, 2011 7:55 am

MatifraSo ha scritto:Intanto, è normalissimo che voglia andare in giro di qua e di là. DI passeggiare nei negozi a lei non interessa niente, vuole giocare.

E cosa c'è di meglio che giocare a nascondino con la mamma tra gli scaffali dei negozi?

Ci vuole pazienza, tempo e per un po' evitare luoghi in cui lei possa anoiarsi. Diciamo che l'inverno non aiuta molto, ma appena farà meno freddo e buio presto potrete andare in qualche parco o piazza dove potrà sfogarsi in tutta sicurezza.

Ah, e per la bambina sparita nel centro commerciale... L'hai vista con i tuoi occhi? No, perchè è una storia falsissima che si racconta in tutti i centri comerciali d'Italia. Credo che tutte noi l'abbiano sentito almeno una volta riferito al centro commerciale più vicino a casa.
quoto, l'ho sentita anche io più di una volta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 18, 2011 9:01 am

Claudiuccia ha scritto: Settimane fa, qui vicino, in un magazzino d'abbigliamento è sparita una bambina....hanno bloccato tutte le uscite e nonostante fossero passati pochi minuti, l'hanno trovata in bagno con delle persone che l'avevano presa ed aveva già mezza testa rasata, priva di capelli.
Sei sicura?
Perchè è una cosa che sento dire da anni (di solito le persone sono zingari) ma non ho mai letto in NESSUN giornale.
eppure sono notizie che fanno scalpore (riescono a farlo anche se sono bufale)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 18, 2011 9:04 am

riguardo il resto è piccina.
Non è che se urli capisce i motivi per cui te la prendi.
E se lei dai buffetti al massimo può imparare a stare li per paura ma nulla più.
io sono per la prevenzione.
Di base stare poco negli ambienti difficili, se non vogliono stare su passeggino tenerli in braccio (santo hipp seat), distrarli in vari modi facendogli vedere le cose.

E poi finite queste possibilità è giusto e logico che si stufino e significa che è ora di andare via.

Nei corridoi esterni al supermercato (le gallerie dove ai lati ci sono i negozi) in se invece l'ho sempre lasciato correre (se non c'è troppa gente) anzi facciamo proprio le gare di corsa.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar gen 18, 2011 9:05 am

Ahahaha, pure qui alla Coop ogni tanto famigerati "zingari" rapiscono bebè, li portano nei bagni e li rasano a zero.

Che fissa questa della rasatura a zero.
E quanta fatica, quando basterebbe mettere loro un cappellino e cambiare la giacca.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar gen 18, 2011 9:07 am

Lupina ha scritto:Ahahaha, pure qui alla Coop ogni tanto famigerati "zingari" rapiscono bebè, li portano nei bagni e li rasano a zero.

Che fissa questa della rasatura a zero.
E quanta fatica, quando basterebbe mettere loro un cappellino e cambiare la giacca.
anche al conad
Anche al lidl
anche da supercasa (che neanche lo ha il bagno)

ma la cosa bella è che TUTTI i giornalisti si lasciano scappare la notizia, e si che un arresto per rapimento di persone colte così porterebbe soldi.
Ma la cosa ancora più interessante è che non esiste negli archivi in tutta Italia nessuna denunicia di cose simili il che significa che i genitori neanche denuncerebbero.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar gen 18, 2011 9:22 am

Nei negozi o sta in braccio oppure fa come la tua, scorrazza (ed è giusto che sia così). Fare la spesa è bellissimo perchè adesso si fa coinvolgere, prende quello che le chiedi (anche quello che vuole lei, ma poi di solito lo rimettiamo a posto) se nel supermercato c'è il carrellino per piccoli se lo spinge tutta da sola. E poi corre, certo, quello ovunque, io sono rigida sul tenere la mano solo per attraversare la strada, per il resto non trovo giusto tenerla appiccicata per mia comodità, per cui se lei trotta le trotto dietro. QUando è stufa si esce, l'ideale è uscire prima che si stufi.
Però la storia dei centri commerciali, e in generale dei luoghi affollati, sarà pure una bufala ma a me fa spavento, quando siamo in posti in cui sarebbe facile perderla non le tolgo gli occhi di dosso (pur lasciandole fare quel che fa di solito). Non tutte le storie di bimbi rapiti sono leggenda metropolitana, e anche senza rapimento se si perdesse in un centro commerciale sarebbe comunque pericoloso, vai a sapere cosa può tirarsi addosso, o se esce e finisce sotto una macchina... motivi per cui non è proprio il caso di perderla, anche senza credere alle storielle degli zingari cattivi, ce ne sono a palate.
Rispondi