Non masticare a quasi 2 anni e mezzo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
moomie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 2:48 pm

Non masticare a quasi 2 anni e mezzo

Messaggio da moomie » lun gen 17, 2011 3:21 pm

Ragazze, volevo esporvi un problema che sta iniziando a farmi perdere il sonno :cry: Mia figlia Maria Vittoria, tra poco 2 anni e mezzo, non mastica e, se lo fa, succede solo se assorta. Tuttavia è una cosa sporadica che mastica. Ora vi chiederete di cosa si alimenti. Lei mangia solido, ma anzichè gestire il boccone masticando, lo deglutisce tutto intero. E' come se avesse paura di morderlo, sia con i molari che con gli incisivi. Per cui deglutisce tutto intero. Non è una cosa per niente normale, forse sarebbe più normale se avesse paura a deglutirlo...ma lei si manda giù dei bocconi allucinanti. Ho provato in tutti i modi. Le dico come si mastica, ma lei mi guarda, ride e ....butta giù. Con mezza sformia butta giù :eeeeeeeeeee.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 17, 2011 3:27 pm

Se le dai qualcosa di intero (un panino o che so io) stacca un pezzo con i denti o nemmeno quello?

Immagino che prima o poi imparerà a farlo, ma ti sembra che ne abbia "paura" o che lo faccia come normale amministrazione pensando che sia così che va bene?
Hai fatto svezzamento con pappe e similari? Quando sei passata agli alimenti "adulti"?
moomie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 2:48 pm

Messaggio da moomie » lun gen 17, 2011 3:36 pm

Il fatto è questo: con mia figlia ho sbagliato tutto. Quando dovevo darle un pò di cibo da adulti, io ero troppo ossessionata dal fatto che soffocasse e solo quando qualcuno mi ha fatto notare che a 18 mesi non era normale mangiare il pappone allora ho diviso il le porzioni. Per lei è normale amministrazione, penso. Di prendere il cibo tagliato e di mandarlo giù. Con la pizza o le pastine, strappa dei micropezzetti e manda giù. Non dà, che ne so, quei bei morsi e giù a masticare. No. E' come se non avesse appreso la funzione dei denti o avesse paura a metterla in moto. Ma si è mai sentito dire di qualcuno in queste condizioni a due anni e mezzo?? Ho paura che non mangerà mai come noi adulti, sebbene abbia abolito frullati, omo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 17, 2011 3:41 pm

moomie ha scritto:Il fatto è questo: con mia figlia ho sbagliato tutto. Quando dovevo darle un pò di cibo da adulti, io ero troppo ossessionata dal fatto che soffocasse e solo quando qualcuno mi ha fatto notare che a 18 mesi non era normale mangiare il pappone allora ho diviso il le porzioni. Per lei è normale amministrazione, penso. Di prendere il cibo tagliato e di mandarlo giù. Con la pizza o le pastine, strappa dei micropezzetti e manda giù. Non dà, che ne so, quei bei morsi e giù a masticare. No. E' come se non avesse appreso la funzione dei denti o avesse paura a metterla in moto. Ma si è mai sentito dire di qualcuno in queste condizioni a due anni e mezzo?? Ho paura che non mangerà mai come noi adulti, sebbene abbia abolito frullati, omo.
Sì, è uno dei rischi dello svezzamento con pappe lisce, se fatto in lungo come è successo a voi.

I bambini tra i 6 e i 12 mesi circa hanno un istinto a masticare con le gengive e a non "strangolarsi" se il cibo va giù in malo modo, rigettandolo fuori.
Se questo istinto non viene utilizzato, i bambini devo imparare da zero, senza la competenza naturale, a farlo.

Credo in ogni caso che prima o poi imparerà.

Mangia di tutto?
moomie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 16, 2010 2:48 pm

Messaggio da moomie » lun gen 17, 2011 3:50 pm

ESATTO. e la riprova ce l'ho con la mia secondogenita Carlotta (10 mesi e mezzo, dove le gengive lavorano che è un piacere), dove avere letto sull'autosvezzamento m'ha fatto scoprire un mondo...lei mangia di tutto. La mia primogenita mangia di tutto, anche lei, ma con questa strana modalità. E' un patire vederla "mangiare", perchè noto che è limitata su tante cose. Se va ad una festa non è che, toh, si mangia una bella fetta di dolce come gli altri bambini. Mangia a casa un tegolino, se lo smozzica dai lati .....certo, non mangia a papponi, ma il risultato è deludente lo stesso, visto che si mangia la carne a pezzetti non masticati. Spero che prima o poi impari....sto perdendo le speranze!!!!Grazie carissima della tua risposta
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » lun gen 17, 2011 4:05 pm

A me è successa un pò la stessa cosa, ma non per mie fobie, ma perchè il bimbo era ed è pigro.

Però poi con tanta pazienza sta imparando...la prima pizza l'ha mangiata a 3 anni compiuti.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 17, 2011 4:57 pm

Imparerà, molto semplicemente con il tempo imparerà.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun gen 17, 2011 8:40 pm

Ciao Moomie, io starei tranquilla, tu insisti continuamente, magari espasperando la tua masticazione quando mangi così veda come si fa, e vedrai che imparerà.

PS puoi presentarti nella sezione presentescion così sappiamo come ti chiami e come si chiamano le cucciole? grazie

paola.
Rispondi