problema di stitichezza????

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

problema di stitichezza????

Messaggio da layla76 » dom gen 16, 2011 6:36 pm

Mia ha 4 mesi e 6 gg e da 3 giorni non si scarica regolarmente, mentre prima la faceva ogni giorno. Come mai? Ogni tanto spinge allora poi guardo se l'ha fatta ma ne trovo proprio pochina e più dura rispetto al solito.
Eppure a metà pomeriggio le dò anche la frutta...pensavo che con quella sarebbe andata di più ma a quanto pare non è così. Preciso che è allattata artificialmente da quando ha fatto i 3 mesi (le dò la tetta solo la notte).
Cosa posso fare per aiutarla? Ma si tratta di stitichezza? perchè qui e là su internet ho letto che non si può parlare di stiichezza se la cacca non è simile a quella delle capre e in effetti non è così dura...quindi?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 16, 2011 6:41 pm

E' proprio la frutta il problema.

A quest'età il loro intestino non è pronto ad assumere niente altro che latte (materno o formulato che sia).
La frutta è un qualcosa di estraneo che il suo corpo deve imparare a gestire e rispetto al latte creato apposta per lei la frutta è sicuramente molto più difficile da digerire.

Torna a dare SOLO latte a tua figlia ALMENO per un altro mese, ma sarebbe meglio fino a 6 mesi, quando il suo sistema digestivo sarà praticamente pronto a qualsiasi cosa.
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

Messaggio da layla76 » dom gen 16, 2011 6:56 pm

Davvero è la frutta il problema? E allora perchè la pediatra mi ha detto di dargliela? Io pensavo di farle del bene a farle assaggiare qualcosa di diverso...tra l'altro la mangia anche molto volentieri...Proverò a smettere di dargliela allora...
Tra l'altro proprio qui su questo sito ho letto dell'autosvezzamento e la cosa mi interessa...Mi sa che mi devo informare un po' sull'argomento.
Intanto grazie!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom gen 16, 2011 6:59 pm

Quoto Ila.
Non c'è nulla di piú adatto e digeribile per un bambino del latte materno, ecco perché con lo svezzamento si può verificare la stitichezza.
la frutta sono fibre, zuccheri e vitamine.
Le fibre intoppano la cacca, zuccheri e vitamine nelle quantità perfette per il neonato si trovano nel latte materno.
Quindi la frutta non aggiunge nulla di meglio del latte.
Anzi, è meno calorica e più intriposa.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » dom gen 16, 2011 7:00 pm

Ti consiglio un ottimo libro:
"io mi svezzo da solo" di Luigi Piermarini, pediatra italiano.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 16, 2011 7:05 pm

layla76 ha scritto:Davvero è la frutta il problema? E allora perchè la pediatra mi ha detto di dargliela? Io pensavo di farle del bene a farle assaggiare qualcosa di diverso...tra l'altro la mangia anche molto volentieri...Proverò a smettere di dargliela allora...
Tra l'altro proprio qui su questo sito ho letto dell'autosvezzamento e la cosa mi interessa...Mi sa che mi devo informare un po' sull'argomento.
Intanto grazie!
Perché i pediatri di allattamento e svezzamento spesso capiscono poco e sono fermi a concezioni di anni '70.

Le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità consigliano per tutti i bimbi l'inserimento di qualsiasi altra cosa diversa dal latte (materno o formulato) solo dopo i 6 mesi (incluse acqua, bevande di altro genere, creme, frutta... QUALSIASI cosa).
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

Messaggio da layla76 » dom gen 16, 2011 7:05 pm

chiccha ha scritto:Ti consiglio un ottimo libro:
"io mi svezzo da solo" di Luigi Piermarini, pediatra italiano.
Lo prenderò sicuramente! Grazie mille!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 16, 2011 9:00 pm

Sheireh ha scritto:Perché i pediatri di allattamento e svezzamento spesso capiscono poco e sono fermi a concezioni di anni '70.

Le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità consigliano per tutti i bimbi l'inserimento di qualsiasi altra cosa diversa dal latte (materno o formulato) solo dopo i 6 mesi (incluse acqua, bevande di altro genere, creme, frutta... QUALSIASI cosa).
In realtà è giusto dire che le direttive stanno un po' cambiando.
Non si parla più di età fissa ma di quanto il bambino è pronto con età minima di 4 mesi.

Questo ha fatto sì che purtroppo molti pediatri cogliessero la palla al balzo e tornassero a consigliare si svezzare a 4 mesi, che in realtà non è quello che si voleva dire (visto che la maggiornaza dei bimbi non sono pronti prima dei 6 mesi)
Rispondi