..NON MERITO DI ESSERE MAMMA

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ALE-GRE
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 400
Iscritto il: gio feb 25, 2010 11:34 am

..NON MERITO DI ESSERE MAMMA

Messaggio da ALE-GRE » ven gen 14, 2011 2:44 pm

A volte ci penso , ultimamente anche spesso.
Non riesco ad apprezzare il bello di essere mamma, vedo solo l'impegno, la fatica perchè la amo troppo e ciò mi porta ad essere superprotettiva nei suoi confronti.
Vorrei sempre che fosse felice, che stia sempre bene :ovviamente ciò mi provoca un sacco di pensieri;al primo malanno presunto o vero mi allarmo, al primo colpo di tosse ho paura che possa essere chissà che cosa...
Insomma non riesco a vivere serenamente il mio essere mamma che tanto ho desiderato.A volte mi ritrovo a pensare anche che starei meglio se lei non ci fosse ma al solo pensiero di vivere senza di lei mi metto a piangere.
Sono un pò incasinata, lo so , forse troppo mamma-chioccia ma cosa posso farci questa bimba mi ha rapito il cuore.
Vorrei tanto essere più tranquilla,pensare che sono davvero fortunata ad aver avuto una bella bimba sana e ad accettare che i malanni stagionali fanno parte della vita, ma proprio non ce la faccio...Come farò quando il prossimo anno andrà al'asilo e lì si sa si ammalano sempre !!
Scusate lo sfogo ma oggi avevo proprio voglia di dirvi questa cosa, spero che qualcuna abbia voglia di rispondermi. Grazie


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven gen 14, 2011 2:54 pm

ma non devi dirlo neanche per scherzo.

a me la malattia (raffreddore\tosse\coliche) mi faceva perdere la testa soprattutto i primi mesi di alessia, ora riesco a essere più razionale e invece di andare in panico so - perchè l'esperienza insegna e aiuta a rendere le cose più prevedibili e quindi gestibili- che ad esempio il raffreddore, immensa rottura di maroni - durerà una settimana ma poi FINIRA'....

e che la tosse si cura cosi e cosi e tante cose e cure delle mamme sono in realtà palliativi per calmare NOI piuttosto che curare loro... :cisssss:

hai trovato un sostegno per queste tue paure?
perchè un po' sono normali, ma se ti fan sentire cosi male meglio "ridimensionarle!"

comunque quando si ammala alessia vien male pure a me, detto sinceramente!!!
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven gen 14, 2011 3:00 pm

Io credo ti abituerai.
Per tutte le mamme c è un periodo in cui non ci si riesce a godere dell'essere mamma perchè si è completamente concentrate sul ruolo e sul desiderio di farlo per bene (manco ci fosse un manuale da seguire).
Vedrai che arriverà per te anche questo momento e allora guardando tua figlia ti renderai conto di quanto sei stata brava e di quanto siate fatte l'una per l'altra.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven gen 14, 2011 3:00 pm

i primi malanni fanno venire un'ansia pazzesca, non si sa come reagire, come comportarsi, si soffre assieme a loro.
col tempo si impara a convivere con questi malesseri, soprattutto perchè si capisce come gestirli.
tommaso è asmatico, i primi tempi entravamo in panico, andavamo direttamente al pronto soccorso, ora siamo diventati abilissimi e dosare e scegliere il tipo di farmaco adatto.
vedrai che passa
un abbraccio
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » ven gen 14, 2011 3:02 pm

ma quanto ha la tua bambina? Se è ancora in quella fase in cui tutto dipende da te, mi pare una reazione, se non normale, quanto meno capibile. A me metteva ansia allattare perché l'idea che la sua sopravvivenza dipendesse dal mio corpo mi faceva stare tesa e preoccupata. Lavori? la tua vita ruota solo intorno a lei o hai altro di cui ti occupi?
sunshine

Messaggio da sunshine » ven gen 14, 2011 3:03 pm

Prima di tutto un abbraccio e non pensare neanche per scherzo che non meriti di essere mamma.
Fare la mamma e essere mamma non è facile, anzi, quando loro si ammalano e soffrono, vorremo prenderci noi la loro sofferenza.
Certo sarebbe bello che non si ammalassero mai, ma purtroppo non è così e un percorso obbligato.
L'hai detto tu stessa, è una bimba bella e sana, i malanni purtroppo ci sono, però ci sono anche i rimedi.
Non ti abbattere, perchè se ogni mamma dovesse fare il tuo pensiero, non ci sarebbero più bambini.
Un bacio
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » ven gen 14, 2011 3:19 pm

Vedrai che è una fase e che passerà man mano che cresce tua figlia. Io sono ansiosa di natura e i malanni di Agata li ho sempre vissuti male. Stava male lei, stavo male psicologicamente io.
Ho imparato a conviverci e sto cercando ancora di migliorarmi.
Quest'anno è il primo anno che mia figlia frequenta l'asilo e ha preso i suoi malanni (raffreddore/tosse,ecc) però, effettivamente, è stata poco a casa dalla materna. Ha la sua dose di raffreddore anche adesso però la sto curando con aerosol e sciroppo per tosse.
Vedrai che ci farai l'abitudine e non pensarci adesso per quello che sarà il prossimo anno. Te lo dico per esperienza personale: ci stai male per nulla.
Un abbraccio
aria_z
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 117
Iscritto il: gio giu 10, 2010 11:33 am

Messaggio da aria_z » ven gen 14, 2011 3:22 pm

capisco bene la situazione...
ho vissuto la stessa cosa con sensi di colpa immensi... qualche giorno fa ha avuto la febbre alta e io stavo morendo!!!! il sentirsi incapace di capirla, di non avere abbastanza pazienza, pensare che per "colpa" sua non riesci più a far nulla... tutte queste cose qua...
ma credo che momenti di crisi siano normali, stiamo imparando il "mestiere" più arduo del mondo: la mamma!!! e purtroppo capita spesso di sentirsi sopraffare dal "peso" del ruolo e così ci perdiamo momenti bellissimi...
personalmente sto lavorando tantissimo su questa cosa nel senso che ogni volta che mi innervosisco o mi sento particolarmente agitata mi fermo un attimo a pensare: "ce l'ha fatta anche gente più incapace di me e non posso farcela io?!"
allora fai un bel respiro, la guardi e ti accorgi ogni volta che non c'è febbre, malanno, pianto o capriccio che non si possa risolvere con il nostro amore di mamme...
un grandissimo abbraccio :abbraccio: e non dire e non pensare mai più che non meriti di essere mamma, se il Signore ti ha fatto questo splendido dono lo meritavi!!! chi più di Lui sa se meriti o no qualcosa?!
:bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
Rispondi