sto sbagliando? perchè mi innervosisco cosi?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

jeddyly
Utente NM
Utente NM

sto sbagliando? perchè mi innervosisco cosi?

Post by jeddyly »

oggi sono parecchio giu, anzi è un periodo che mi sento cosi...
ho un bambino di ormai 2 anni e mezzo e non so se è lui o se sono io ma mi sento davvero inadatta.
si sveglia ancora la notte, frequentemente, e ormai quando è cosi lo prendo e lo metto nel lettone.
fa molti capricci, per cambiare il pannolino, per vestirsi, dice sempre no no no no!!!!e poi è manesco con gli altri bambini! odio quando fa cosi, fa sembrare che noi non gli insegnamo l'educazione, ma in realtà gli spieghiamo, diciamo, facciamo capire qual'è il giusto comportamento. anche all'asilo ha fatto un periodo che morsicava tutti ora va meglio però certi atteggiamenti come gli spintoni, la manata....lo fa! continua a farlo! e alcuni genitori alle volte mi dicono anche qualcosa!
cosa devo fare? cosa sbaglio ? come posso fare ?
da anche tante soddisfazioni certo, è dolcissimo è solare è divertente. non ci sono solo cose negative. forse lo vorrei troppo perfetto, ma è solo che quando vedo gli altri sembrano sempre tutti angeli in confronto al mio....ho paura che poi quando mi arrabbio per tutte queste cose e lo sgrido, lui possa solo capire che è urlare la situazione a tutto. solo che perdo la pazienza...
sono molto triste oggi...mi sento proprio giu :(
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

E' una fase che piu' o meno passan tutti i bimbi, i TT o Terrible two.

Scoprono e cercano di affermare la loro personalita' ed e' un passo importante, manifestano una gamma di emozioni che sentono ma ancora non sono in grado di verbalizzarli e quindi gestirli o spiegarli

Insomma non sbagli niente devi solo aver pazienza, non lasciarti innervosire ok? e fottitene dello sguardo degli altri, sorridici su
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

ha due anni.
Sta facendo quello che tutti gli adulti desiderano da un bimbo: manifesta la sua autonomia.

in realtà noi vorremmo che la manifestassero facendo le cose da soli ma la loro idea a proposito è un po' diversa.

cerca di mantenere la calma e sappi che non dipende da voi, da come lo è educate (li i frutti li raccoglierete più in la) è semplicemente un bambino di 2 anni che si comporta come è normale per la sua età.

è giusto non permettergli di nuocere agli altri, e in generale limitare i divieti la dove sono necessari.

è normale che dica no, non lo fa per dispetto o perchè vuole "sfidarvi" ma solo perchè lui in quel momento non vuole.

Cerca di proporre patti (ora si fa questo poi si cambia il pannolino) di avvisarlo in anticipo (fra un po' cambiamo il pannolino) più volte in modo che le cose non arrivino inaspettate.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked