Capire bimbo 5 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven gen 14, 2011 12:30 am

Troppo sale fa male questo sì, ma esattamente come sarebbe troppo per noi.
Tu usane poco per tutti e vedrai che dividerai i benefici anche tra te e il papà.
L'assurdo è he nello svezzamento classico ti dicono no al sale ma si al grana sulla pappa, che è notoriamente un formaggio salato e saporito.
Perché? Perché il formaggio fa Figo nella pappa e altrimenti sarebbe completamente insipida e immangiabile.
A sto punto mettici un pizzichino di sale e via.

I reni di un bimbo sano non hanno problemi con un pò di sale al giorno.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 14, 2011 8:41 am

Apetta ha scritto:
Gratta...la mamma e il suo seno, che e' ? un riflesso condizionato dalla presenza della mamma? dalla suzione? smettera' quando arrivera' alle costole? (in tal caso si impieghera' moooolto tempo! :cry: )
Prima o poi smettono, prima o poi smettono, prima o poi smettono...(ok mi sto autoconvincento io)
Cosa rispondo a mia madre che dice "devi cominciare a staccarlo da te altrimenti quando andra' al nido sara' traumatico per il piccolo e per te" magari lo dice per il nostro bene, ma ha 5 mesi e 10 gg porca paletta!!!! :occhiodibue:
Io sta cosa di "abituare" in anticipo non l'ho mai capita.
Se una cosa traumatica deve essere lo sarà anche iniziandola 2 settimane prima no?

Come per il biberon, se io devo rientrare a lavoro fra 2 settimane e oggi inizio a lasciarlo alla nonna e a farle dare il biberon avrò anticipato di 2 settimane il distacco, qual è l'utilità? :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 14, 2011 8:44 am

chiccha ha scritto:Dagli quello che vuole, ha diritto di scelta anche lui :)

Per il rigurgito Will era una fontana fino ai sei sette mesi.
Me ne fregavo Perchè non dava cenni di fastidio però sembrava un rubinetto che perdeva, sempre!
Poi d'improvviso ha smesso.
Probabilmente gli è maturato il piloro.
Se pasticcio non brontola lascialo rigurgitare, tanto tappi della dimensione giusta non se ne trovano in commercio ;)
aggiungo che in generale ridurre pian piano le quantità di sale è un guadagno per tutta la famiglia.
Non solo a livello di salute eh ma anche a livello di zucchero.
un tempo andava usato molto per coprire i sapori degli alimenti andati a male, ora non serve più in questo senso.

Ogni alimento ha gusti e sapori e il sale soprattutto se in eccesso li copre parzialmente.

imparare a dosare le spezie (che non fanno male) e i vari sapori in modo corretto riducendo man mano le quantità di sale ci aiuta a riscoprire i sapori veri (lo svantaggio è che poi in giro sembra tutto troppo salato)
beatrix

Messaggio da beatrix » ven gen 14, 2011 9:05 am

lenina ha scritto:aggiungo che in generale ridurre pian piano le quantità di sale è un guadagno per tutta la famiglia.
Non solo a livello di salute eh ma anche a livello di zucchero.

Lenina scusa mi spiegheresti meglio? Grazie........
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 14, 2011 11:40 am

Apetta ha scritto:Ogni tanto invece Leo si lamenta soprattutto se dopo aver mangiato resta steso o qualche volta mentre dorme
Cerca di non metterlo steso subito dopo mangiato, in ogni caso.
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » ven gen 14, 2011 12:31 pm

Eh ho capito...ma la notte? lo allatto da stesa, lui per carita' resta un po' inclinato perche' gli piace dormire con la testa sul mio braccio, pero' sempre steso e'. Poi anche di giorno si addormenta attaccato ma dopo un'oretta teeeec la profumata "sboccassata" inonda ovunque!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 14, 2011 1:22 pm

Apetta ha scritto:Eh ho capito...ma la notte? lo allatto da stesa, lui per carita' resta un po' inclinato perche' gli piace dormire con la testa sul mio braccio, pero' sempre steso e'. Poi anche di giorno si addormenta attaccato ma dopo un'oretta teeeec la profumata "sboccassata" inonda ovunque!
No no, è diverso, se mangia GIA' steso va bene, il problema è quando mangia seduto o semisdraiato e poi viene messo sdraiato.
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » ven gen 14, 2011 1:54 pm

ok allora esclusa la notte lui non e' mai steso subito dopo mangiato...boh gliele parlero' alla pediatra al controllo dei 6 mesi
Rispondi