pediatra e svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 13, 2011 12:33 am

pinnagialla ha scritto:Ti sembra tanto strano che voglia avere un interlocutore? Qualora avessi un dubbio, magari? E se davvero, come tu dici, non ce ne fosse alcun bisogno, perché allora pontificano, e considerano normale farlo, in tema, tanto da arrivare a darti di default il programmino per lo svezzamento?
Scusa, ma il fatto che tu, come singola, non abbia avvertito il problema, non diminuisce ai miei occhi la gravità della questione.
TU sei stata in grado di andare avanti senza avvertire l'esigenza di un suo consiglio, e forse anche io me la caverò alla fine.
Sai, ti capisco perfettamente! Per questo ho fatto anche io come dice Elen mi sono iscritta qui nella speranza di poter fare questo percorso insieme ad altre noimamme con le stesse intenzioni!!
A dire la verità ancora non so cosa ne pensa il mio pediatra (che conosco da 2 anni) ci credi che quasi quasi ho paura a chiederglielo?
Pensa che me l'ha consigliato direttamente Lucio Piermarini al corso pre parto del 2007, ma dal momento che con ilprimo avevo paura di sbagliare e ho creduto di porter fare uno svezzamento trad "corretto" (non avevo ancora letto il libro) ---e adesso ne vedo i risultati!!!!!--- e visto che il ped per routine mi ha dato le solite dosi, non ho mai provato a chiederglielo.
Ho paura che mi deluda!!!!

Ma lo farò il 25, e il divoratore ha già iniziato ad automangiare da quasi 1 mese....adesso sono curiosa!!!!

Comunque mi piacerebbe continuare a parlarne e confrontarmi con altre che invece magari già sono ben avviate o hanno passato questa fase.... magari con un Forum ad ok o magari questo ci stai?


paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

Messaggio da paolamassa » gio gen 13, 2011 1:08 am

ci son pochi pediatri che appoggiano l autosvezzamento
Io vivo in Rep Dominicana e di base si fa l autosvezzamento ma i pediatri per fare i fighi iniziano a consigliare gli omo che qui sono introvabili
Cosa ho fatto
Mi sono comprata il libro di Piermarini io mi svezzo solo, mi sono informata e dalla pediatra vado solo per vaccinazioni e quando Giulia sta male
L autosvezzamento si tratta solo di cucinare sano e basta
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » gio gen 13, 2011 1:58 am

Non rassegnarti, prova da uno che distribuisce UPPA. Credo ci siano più probabilità di trovarne di intelligenti.
http://www.uppa.it/pediatri_cerca.php?cerca=cagliari
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio gen 13, 2011 8:35 am

Mi viene il dubbio che oltre alle convinzioni personali/professionali di ogni singolo pediatra, possa trattarsi anche di linee guida regionali.

Mi spiego: Linda da quando è nata ha cambiato 3 pediatre (una se n'è andata, la sostituta è andata in maternità e ora ha quella definitiva): tutte e 3 hanno vivamente consigliato l'autosvezzamento senza che io lo accennassi.
Non credo che siano le uniche 3 pediatre "illuminate", per questo dico che probabilmente ci sono linee guida che vengono adottate da singole ASL/Regioni alle quali si attengono i pediatri
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio gen 13, 2011 9:00 am

eli.sa ha scritto:Mi viene il dubbio che oltre alle convinzioni personali/professionali di ogni singolo pediatra, possa trattarsi anche di linee guida regionali.

Mi spiego: Linda da quando è nata ha cambiato 3 pediatre (una se n'è andata, la sostituta è andata in maternità e ora ha quella definitiva): tutte e 3 hanno vivamente consigliato l'autosvezzamento senza che io lo accennassi.
Non credo che siano le uniche 3 pediatre "illuminate", per questo dico che probabilmente ci sono linee guida che vengono adottate da singole ASL/Regioni alle quali si attengono i pediatri
sì è così. me l'ha detto la mia pediatra.(che è la seconda,l'altra non mi piaceva e l'ho cambiata)
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » gio gen 13, 2011 9:02 am

Pinnagialla... Io mi sono fatta seguire dalla pediatra di base per quanto riguarda il campo medico.
Ogni controllo oltre alle misure, verificava i genitali, il pancino etc.
Inizialmente ho seguito lo svezzamento standard, ma dopo aver letto il libro di Piermarini ho fatto da me.
Andrea a fine maggio assaggiava il gelato fiordilatte, ad inizio giugno assaggiava il bordo della pizza e le tagliatelle al pesto (senza aglio non lo digerisco bene neanche io) e così via.

Tanto conforto me lo ha dato la pediatra del consultorio di Quartu, lei durante il corso preparto ci leggeva gli articoli di UPPA. Prova con lei...

Vedo dal sito UPPA che è sul loro elenco, è la Dott.ssa Gabba...
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio gen 13, 2011 9:03 am

val3nt1na ha scritto:sì è così. me l'ha detto la mia pediatra.(che è la seconda,l'altra non mi piaceva e l'ho cambiata)
:ok:

(ci avevo visto giusto! :happy: )
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » gio gen 13, 2011 10:55 am

Ho in braccio la pupa, più tardi ripasso!
Rispondi