pediatra e svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » gio gen 13, 2011 1:31 pm

Sheireh ha scritto:Lo metti a tavola con voi durante i pasti e gli offri quello che mangiate voi, adeguatamente "porzionato" (sfilacciato, a pezzi, un po' schiacciato, dipende dalle consistenze), senza preparare apposta per lui.

Chiaramente si presuppone una cucina sana ed equilibrata della famiglia intera.
ECCOCI! grazie ancora 1 volta! ma da che mese è possibile?sarebbe un sogno!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio gen 13, 2011 1:34 pm

giorgia 79 ha scritto:ECCOCI! grazie ancora 1 volta! ma da che mese è possibile?sarebbe un sogno!

Da quando il bimbo è pronto.
intorno ai 6 mesi di solito.
Ma per alcuni bimbi sono 10 e per altri 5 magari.

il bimbo deve essere interessato, stare seduto da solo, non estroflettere la lingua ma soprattutto deve "chiedere" (si fanno capire già a 6 mesi)
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio gen 13, 2011 1:36 pm

lenina ha scritto: ma soprattutto deve "chiedere" (si fanno capire già a 6 mesi)
eccome se si fanno capire.
oggi Leo, appena ho preso una padella dalla lavapiatti, ha cominciato a deglutire la saliva. :sticazzi:
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » gio gen 13, 2011 1:48 pm

lenina ha scritto:Da quando il bimbo è pronto.
intorno ai 6 mesi di solito.
Ma per alcuni bimbi sono 10 e per altri 5 magari.

il bimbo deve essere interessato, stare seduto da solo, non estroflettere la lingua ma soprattutto deve "chiedere" (si fanno capire già a 6 mesi)
Guarda Leni io quasi mi vergogno a dirlo... ma Gabry mostra interesse per ciò che mangiamo noi già da qualche settimana.... e io gli faccio "assaggiare" (che significa leccare,sentire il sapore)qualcosa tipo: si ciuccia il parmiggiano, quando glielo togli piange, succhia il succo dello spicchio di mandarino, e qui la stessa scena appena lo levi, mostra interesse e apre la bocca per assaggiare tutto, ma io ho paura che possa fargli male, grazie a questa mentalità diffusa e ignorante come la mia evidentemente....
la verità è che al controllo di ieri la pediatra mi ha detto di iniziare con il brodo vegetale,semolino olio e parmiggiano e tra 1 settimana vasetto di carne.... e oggi ho preparato il tutto ma senza successo... ha mangiato 2 cucchiaini e bo.... poi come al solito mi guardava quasi sbavando mentre mangiavo così ho preso la mia zucchina bollita l'ho schiacciata e.... l'ha mangiata tutta....Insomma secondo te posso iniziare già a dargli qualcosa? e se sì cosa di ciò che mangiamo noi?????? se ti rompo troppo mi dici dove posso trovare qualcosa per saperne di più su cosa potrei iniziare a dargli????? grazi grazie grazie
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 13, 2011 2:10 pm

giorgia 79 ha scritto:Guarda Leni io quasi mi vergogno a dirlo... ma Gabry mostra interesse per ciò che mangiamo noi già da qualche settimana.... e io gli faccio "assaggiare" (che significa leccare,sentire il sapore)qualcosa tipo: si ciuccia il parmiggiano, quando glielo togli piange, succhia il succo dello spicchio di mandarino, e qui la stessa scena appena lo levi, mostra interesse e apre la bocca per assaggiare tutto, ma io ho paura che possa fargli male, grazie a questa mentalità diffusa e ignorante come la mia evidentemente....
la verità è che al controllo di ieri la pediatra mi ha detto di iniziare con il brodo vegetale,semolino olio e parmiggiano e tra 1 settimana vasetto di carne.... e oggi ho preparato il tutto ma senza successo... ha mangiato 2 cucchiaini e bo.... poi come al solito mi guardava quasi sbavando mentre mangiavo così ho preso la mia zucchina bollita l'ho schiacciata e.... l'ha mangiata tutta....Insomma secondo te posso iniziare già a dargli qualcosa? e se sì cosa di ciò che mangiamo noi?????? se ti rompo troppo mi dici dove posso trovare qualcosa per saperne di più su cosa potrei iniziare a dargli????? grazi grazie grazie
Considerando che hai detto che sta già seduto bene e apprezza le cose dalla vostra tavola, potrebbe essere uno di quei bambini che è pronto prima dei canonici 6 mesi.

Io gli darei piccoli assaggi sotto sua espressa richiesta di cose tendenzialmente "leggere", come appunto alcune verdure, pane, e cose così, ma non esagererei fino almeno ai 6 mesi.
E lascerei perdere tutta la storia di pappe e similari, visto il tipo :)
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio gen 13, 2011 2:13 pm

Secondo me il nocciolo della questione è che non si sa distinguere la fisiologia dalla patologia.
Quando nasce una mamma ha un bagaglio di parenti e conoscenti linguacciuti, più tutti suoi naturali dubbi, meno il manuale di istruzioni del pargolo.
Quindi si reca dal guru, quello che sa come iterpretare e crescere bene l'alieno appena nato, ossia va dal PEDIATRA.
Il quale, manco fosse un dio in terra, cOnosce lo scibile umano in materia infantile e ti dà dei foglietti con le istruzioni:la nanna, la pappa, il bagnetto, il cappello se fa freddo.... E c'ha il potere di far tacere il parentale.
Se lo dice il pediatra....aaaaaaa
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 13, 2011 3:38 pm

E'assurdo!!! :cazzarola:
Sono completamente d'accordo con voi eppure anche quando il parentame non ci mette la sua....i dubbi mi vengono spesso anche da sola. A me succede nonostante l'esperienza con le pape lio e company l'abbiai già fatta, purtroppo.

Manu mangiava tutto e si leccava i baffi, ha iniziato presto ad assaggiare quello che mangiavamo noi ed era perfetto (correzione "autosvettantistica" su tema tradizionale!!!---pia illusione) ma poi per raggiungere la "vera sazietà" insieme ad altri alibi, contavo sulla pappetta altri motivi, dai oggi, dai domani ha cominciato a contarci anche lui.
Oggi (3anni) fatica a tollerare (spesso neanche ci prova) pezzetti di carne bocconi di pasta più grandi di una pastasciuttina dei Piccolini e adesso mi ritrovo..... con noi a tavola con Stefa (sdentato) che mangia :gnam: la pastasciutta, verdura e frutta schiacciate, pollo sfilacciato da una parte (6 mesi1/2 primi approcci prima di Natale) e Manu dall'altra che mangia 2piccolini al max in un boccone, pezzetti di pollo sputacchiati (rimedia con robiola senza pane, naturalmente, troppo faticoso).

Pensare che all'età dell'altro aveva già 4 denti!!

Sarà troppo tardi? Resisto? Mi piacerebbe un'aiuto morale e non...
Vorrei poter dire anch'io che mangiamo tutti la stesssa cosa.
Comunque avevo sbagliato io :fing: , e mi tocca starci........potessi tornare indietro!

Autosvezzamento, svezzamento naturale, o svezzamento a richiesta che dir si voglia tutta la vita! ....ma i dubbi!!!(potere della cocciutaggine)
paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

Messaggio da paolamassa » gio gen 13, 2011 4:18 pm

autosvezzamento non e altro che alimentazione complementare a richiesta
Facile gli si da al bimbo la possibilita di assaggiare e manipolare il cibo
Si deve cucinare sano e basta, un poco disale e via
Rispondi