quantita' e porzioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
kmanna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mar 03, 2010 4:00 pm

quantita' e porzioni

Messaggio da kmanna » lun gen 10, 2011 3:43 pm

Alessandro in questi giorni sta mangiando veramente pochissimo e con poca voglia, ha l'influenza e non è molto in forma quindi capisco e con un pò di pazienza aspetto. Di solito mangia normalmente ma il dubbio è sempre quello, avrà mangiato abbastanza? Gli dò le cose giuste ... ho sempre un pò timore di sbagliare e di non proporgli abbastanza. Soprattutto con le quantita' e le porzioni, ci sono delle tabelle da seguire in riferimento a questa cosa, solo per avere un'idea ... poi naturalmente si sa che mangiano quello che si sentono ma per le mamme non è mai abbastanza. Qualche dritta ...?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 10, 2011 3:46 pm

Ti sembra ancora affamato quando finisce di mangiare?

Regolati su di lui, se ti sembra che abbia ancora fame proponigli qualcos'altro (frutta, per esempio), sennò... vuol dire che ha mangiato abbastanza.

E' sempre meglio, in ogni caso, non fare porzioni troppo abbondanti, perché scoraggiano (sembra che non finiscano mai anche quando se ne è mangiato un po').
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun gen 10, 2011 3:47 pm

Io credo che se avesse ancora fame lo capiresti subito :)
Fidati di te stessa e di lui, un essere umano, per piccolo che sia, quando ha fame si fa sentire!!
kmanna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mar 03, 2010 4:00 pm

Messaggio da kmanna » lun gen 10, 2011 3:53 pm

no affamato no, ma nonostante abbia superato i due anni non mangia mai un primo e un secondo con contorno, se mangia il primo magari mi mangia un pò di formaggio o una fettina di prosciutto. Per fargli mangiare un secondo sostanzioso, tipo carne e purè devo fargli solo quello. All'asilo sembra mangi tantissimo, forse perchè le quantità effettivamente sono più adatte ad un bambino. Quindi volevo capire un pò ... la mattina prima mi beveva un biberon di latte da 300 ml adesso si sazia con 200, forse dovrei proporgli qualcosa d'altro ....
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun gen 10, 2011 3:56 pm

Mia figlia mangia un bel piatto di pasta e si alza.
Ed io ne sono contenta.
A volte, molto raramente, le chiedo se vuole uno yogurt o del pane e dice si.
Ma ritengo che per un bambino di circa 2 anni, circa 50 grammi di pasta be condita possa già essere un pranzo sufficiente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 10, 2011 4:33 pm

Lore ha 3 anni e mangiadecisamente meno di quanto tu descrivi
Sta benissimo cresce (al suo ritmo ma cresce) e a me va bene così.
Di bimbi denutriti in strada non ne vedo mai, di bimbi già grandini decisamente troppo tondi un sacco.
Quindi mi tengo volentieri questo bimbo magrino va.

Comunque la dose di pasta al nido è di 30 grammi per bimbo e calcolano anche che un po' vada persa nelle manipolazioni.
kmanna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mar 03, 2010 4:00 pm

Messaggio da kmanna » lun gen 10, 2011 4:40 pm

direi che le mie preoccupazioni sono inutili sentendo voi ma sai qualche dubbio ogni tanto si ha. Alessandro è un bel bambino in forma, sta benissimo così ... vorrei solo che provasse a mangiare cose nuove per variare un pò ma se a lui sta bene così non mi resta altro che adattarmi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 10, 2011 4:41 pm

kmanna ha scritto:direi che le mie preoccupazioni sono inutili sentendo voi ma sai qualche dubbio ogni tanto si ha. Alessandro è un bel bambino in forma, sta benissimo così ... vorrei solo che provasse a mangiare cose nuove per variare un pò ma se a lui sta bene così non mi resta altro che adattarmi.
Con il tempo mangerà più alimenti, i bimbi tendono a essere abitudinari a riguardo
Rispondi