fuori dal mondo...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

fuori dal mondo...

Messaggio da perelisa » lun gen 10, 2011 10:27 am

..dunque..mi riallaccio al post "fate la nanna, fate la pappa"..in queste feste abbiamo approfittato per uscire a cena con amici che hanno un bimbo di 8 mesi..Pìe se ne sta sul seggiolone a mangiare la pizza ( :ok: ), Mattia ha già mangiato e sta in braccio al papà (bravissimo bimbo, non c'è che dire..) si parla..e viene fuori che io lo allatto ancora..la mamma di mattia no ( "mi sono tolta anche questo problema.."dice)..e indovinata qual era l'altro problema? il sonno..mi ha detto che hanno fatto la "rieducazione al sonno", (Estivill, ovviamente..) che lei non viveva più, altrimenti e che ora il bimbo dorme dalle 21.30 alle 7.00 del mattino, in camera sua, nel lettino con dodo..io dico che noi no, noi si dorme con il lettino sidecar - ma a metà notte Pìe viene nel lettone, che si sveglia se va bene 3/4 volte altrimenti di più..e lei: tu non hai il coraggio di fare la rideucazione? io e davide: noi NON siamo d'accordo con questi metodi..
Ora differenze tra i bimbi non ne ho viste: mattia ride spensierato come pìe, l'unica cosa che mi ha detto è che il bimbo non vuole stare con altri che con lei ed è un problema ora che torna a lavorare..pietro sta bene con i nonni, con le zie e con il papà..anche quando lavoro tutto il giorno..
Mi chiedo questo: a parte il fatto che il libro di estivill sta spopolando e questo non è un bene..se le mamme continuano a vedere i loro bimbi sani, tranquilli e spensierati anche con l'utilizzo del metodo non capiranno mai che è sbagliato, no?..la risposta che ricevo è sempre quella: ma guarda che ti sbagli, mio figlio sta bene ed è felice (ed, appartentemente è vero..non posso dire di no!!)..e così, anche se pure mio figlio è felice e sorridente..sono io che sbaglio, lo vizio e cosa gravissima quando lui dice "pappa, pappa"indicandomi le tette..lo allatto anche in pizzeria!!..quindi lo vizio..
epperò..io la faccia sbattuta non ce l'ho :sticazzi: !!
si è sempre in tempo per proporre gonzales? :ehehe:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 10, 2011 10:40 am

Che voglia stare solo con lei è adducibile anche all'età, in piena sindrome dell'abbandono.

Per il resto, quello che manca è proprio la coscienza che non sia giusto far soffrire i bambini, e non viene percepito proprio il fatto della loro sofferenza, delle loro necessità come importanti come o maggiormente di quelle dei genitori.
Bisogna proprio lavorare su uno scalino più basso di pensiero, più che sui problemi che potranno avere (perché in genere i bambini su cui si adottano questi metodo i problemi li hanno più avanti negli anni, anche da adulti).
Ma è un lavoro più complesso e più lungo, ed è difficile che faccia presa se non c'è già una base di coscienza, se la persona non è tendenzialmente attenta al suo istinto, e se tutto ciò che ci circonda cerca di dirci il contrario.
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » lun gen 10, 2011 10:43 am

hai pienamente ragione
se i bimbi che crescono con Estvill sono apparentemente sanie felici come gli altri è sempre più difficile bloccare la diffusione di questo libro

per il resto però trovo assurdo queste mamme che,secondo me perchè sanno che l'amica ha scelto la strada migliore, criticano perchè si da ANCORA la tetta
o perchè non si fanno addormentare come dicono loro
a parte che ogni bimbo è diverso, e quindi anche per addormentarsi spesso amano modi diversi. c'è chi vuole la favola, chi se si parla non chiude occhio e vuole solo un abbraccio, chi vuole essere stordito da un rassicurante accarazzare la testolina
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun gen 10, 2011 10:45 am

Ma io non credo che non sia consapevolezza del far soffrire o no il bambino usando questi metodi.

Io credo che partano dal presupposto che i bimbi non sanno.

Non sanno che è logico dormire nel proprio letto.
Non sanno che la notte è fatta per dormire.
Non sanno che non c'è niente da temere nel restare nella loro cameretta.
Non sanno che il lettino bello profumato è tutto per loro.

E chi lo deve insegnare, se non i genitori?

I bimbi piangono un pochino, poi capiscono che non c'è nulla da aver paura e imparano a dormire da soli.

Il ragionamento mi pare non faccia una grinza...
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » lun gen 10, 2011 10:47 am

..infatti sono corsa a rileggere Besame mucho..credo che se dopo aver adottato i metodi di Estivill mi avessero consigliato Gonzales avrei potuto avere due reazioni:

1. gonzales è un cretino ed estivill un genio della pediatria ( per giustificare - inconsciamente - quello che avevo fatto?)

2. oddio cosa ho fatto!

chissà se chi ha ascoltato estivill e poi letto gonzales si è reso conto?
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » lun gen 10, 2011 10:48 am

questo pensiero di lavorare sui problemi futuri derivanti da un metodo applicato nella tenerà età secondo me non è ancora molto diffuso e tenuto in consderazione
a volte è ridicolizzato perchè noi mamma che ci facciamo caso siamo Esagerate, troppo analitiche

un uomo insicuro probabilmente lo è diventato per altro, per dei compagni più prevaricanti, per una timidezza innata....mai perchè la mamma lo faceva dormire nel lettino
è quello che è uscito fuori parlando di questo metodo con altre persone un paio di volte
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun gen 10, 2011 11:07 am

Poi c'è un'altra cosa molto radicata nella "nostra" mentalità occidentale: il doversi distinguere il più in fretta possibile dagli animali.

Per molti è vergognoso pensare che facciamo tante cose, soprattutto da bambini, proprio perché siamo prima di tutto mammiferi e primati, solo poi essere umani, e si cerca di eradicare il prima possibile gli istinti (basti solo pensare agli orari per mangiare).

C'è un bellissimo passo su questo nel libro di Odent "Abbracciamolo subito" in cui l'autore si è ritrovato a parlare davanti ad una platea di studiosi francesi di come ciò che facciano i neonati sia appunto istinto animale, e di come si fosse levato un coro sdegnato di "Ma noi non siamo animali, siamo uomini".
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » lun gen 10, 2011 11:16 am

Secondo me non è troppo tardi, ma è inutile perché da quello che scrivi questa mamma non si fa delle domande e non cerca, quindi, delle risposte.
Sembra sicura di aver fatto la scelta giusta, non ha simpatia per l'allattamento al seno e probabilmente ha un bimbo che, come dire, ha risposto "bene" alla "rieducazione" [questa espressione mi dà i brividi. Mi evoca cinghie di contenzione, forse elettrodi].
Rispondi