svezzamento:carne si o no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

svezzamento:carne si o no?

Messaggio da giorgia 79 » mer gen 05, 2011 4:04 pm

Tra 1 settimana Gabriele compirà 5 mesi... la pediatra al controllo precedente mi ha detto che inizieremo questo mese il brodo vegetale. Ora io mi ricordo che per Tommy avevo iniziato subito anche con la carne... e anche la pediatra della mia vicina l'ha messa nella dieta ai 5 mesi con il brodo vegetale.... Come mai la mia pediatra no? poi chiaramente chiederò anche a lei il 12 a controllo ma qualcuna di voi sa il perchè di queste diverse correnti di pensiero?
grazie :bacio:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer gen 05, 2011 4:08 pm

E perché non aspetti i 6 mesi come consigliato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità?

Non c'è fretta di svezzare in anticipo, né con latte materno né con artificiale, tanto più che se si svezza quando i bambini sono pronti puoi inserire molte più cose senza alcun problema (e quindi la carne), mentre se il loro intestino non è ancora adatto a digerire bisogna andarci molto più cauti.

Per quanto riguarda il perché un pediatra dica sì o no ad una cosa ad una determinata età... è quasi sempre solo un'idea personale, non ci sono indicazioni specifiche scientifiche serie se non per pochi cibi (come il latte vaccino, dopo l'anno).
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » mer gen 05, 2011 4:28 pm

Sai che stavo pensando anch'io la stessa cosa?mi sà che aspetto un altro mesetto.... anche perchè questa differenza tra un pediatra e l'altro mi sta facendo sorgere un pò di dubbi! grazie stella!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 05, 2011 5:42 pm

lo svezzamento cambia da pediatra a pediatra da nazione a nazione.
Potrai trovare teorie rigidissime con inserimenti gradualissimi da protrarsi fino ai 3 anni.
Altri invece consigliano l'autosvezzamento (tutto subito lasciando scegliere al bimbo)
In mezzo ci sono mille possibilità.
Scopriremo che i legumi che qui si danno tardi altrove sono il primo alimento introdotto, idem il pesce.
La realtà è che se si svezza quando il bimbo è pronto non esiste il modo giusto per farlo perchè se un bimbo è pronto a mangiare un alimento in linea di massima vale l'altro
paolamassa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 115
Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:05 pm

Messaggio da paolamassa » gio gen 06, 2011 5:57 pm

anche io la penso come le altre mamme
Lo svezzamento o autosvezzamento non prima dei sei mesi o megli anche dopo quando il bimbo e pronto e basta
Se il bimbo e pronto per un alimento sano, ovvero sano anche per te avanti
Sara il bimbo a dire quando sara pronto
Io sono andata di autosvezzamento ed ancora adesso GIulia (10 mesi) ha giorni che va solo di latte.
Pero lei ha iniziato dopo i sei mesi iniziando con assaggi e poi sempre di piu.
Io cucino sano e quello che va bene per me va bene per lei se lei lo vuole
Risultato: niente pianti, niente stress, niente piatti doppi e tanta serenita
beatrix

Messaggio da beatrix » gio gen 06, 2011 6:16 pm

Allatterei al seno solo per poter fare l'autosvezzamento, giro!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio gen 06, 2011 6:19 pm

beatrix ha scritto:Allatterei al seno solo per poter fare l'autosvezzamento, giro!
Non è impossibile da fare con il biberon, eh? Basta andare a richiesta anche con quello anche dopo i 6 mesi (continuando magari con il latte 1).

Ma se con la prossima vorrai allattare, hai le carte giuste, no? :cisssss:
beatrix

Messaggio da beatrix » gio gen 06, 2011 6:24 pm

Dotti chiusi. Ho dovuto rinunciare con Anna e Tancredi.

Ma secondo te si può fare anche con il LA? Cioè, prepari un bibe ad ogni pasto e poi la metti a tavola? Non ci avevo pensato...
Rispondi