Li "invidiate" mai?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Chloe83

Li "invidiate" mai?

Messaggio da Chloe83 » dom gen 02, 2011 10:02 pm

I vostri bimbi, intendo.
E intendo ovviamente invidia buona, mista a felicità e ad ammirazione, per quello che loro hanno e voi non avete (avuto).
A me capita di continuo.
Per la sua solarità, i suoi entusiasmi pazzi, la fiducia con cui si lancia nelle cose nuove, questa sicurezza di fondo che ha sempre, questo suo essere, e fa ridere dirlo di una 17mesenne ma è così, così presente a se stessa e così contenta di sè.
E felice, di tutto, di niente, così pronta a dire "sì" convintissima e ridente, e non per compiacerci ma per l'entusiasmo del fare qualcosa, qualunque cosa. Le chiedi "facciamo pipì insieme?" e lei fa "sìììììì" come se l'avessi invitata a una festa, e si siede sul vasino e batte le mani. E se non le scappa la pipì si alza per premere la vaschetta per sentire lo stesso la canzoncina, e dimena il culotto nudo.
Ieri siamo andate sul BrucoMela, lei seduta in braccio a me che me la stringevo tutta, e nelle discese e nelle curve rideva pazzamente, a bocca aperta e reclinando indietro la testa dal gran ridere... io me la sentivo gioire addosso e pensavo che queste risate, prima di lei, non le ho mica avute mai.
E invece lei c'è semplicemente nata.
Con questa e altre mille doti sue, tutte sue, che sto sempre più attenta a non sciupare, non soffocare.
E sempre di più, quando la guardo, mi viene da cantare Ma come vorrei avere i tuoi occhi.... E' una sensazione di ammirazione e meraviglia grande, e più determinante di quanto riesca ad esprimere, così forte da farsi girare intorno tante scelte.
A voi succede?


pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » dom gen 02, 2011 10:08 pm

mamma, che bello.
teresa è ancora tanto piccola, ma bevo già le sue prime risate meravigliosamente spontanee come non vi fosse niente di più bello, di più pulito, di più 'invidiabile' al mondo.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom gen 02, 2011 10:10 pm

che belle parole!

mi succede? si e no.. ho avuto un'infanzia serena.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom gen 02, 2011 10:15 pm

Ma io non le vedo come cose ricondubili a un'infanzia serena. Se così fosse starebbe a significare che il merito è nostro, e invece no... lei è sempre stata così, da quando ha iniziato a sorridere, e lo è in crescendo. Sono cose sue, che noi potremmo forse rovinare se ci comportassimo male, che semplicemente comportandoci "bene" non avremmo avuto il potere di creare. Le ha tutte in sè.
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom gen 02, 2011 10:18 pm

Chloe83 ha scritto:I vostri bimbi, intendo.
E intendo ovviamente invidia buona, mista a felicità e ad ammirazione, per quello che loro hanno e voi non avete (avuto).
A me capita di continuo.
Per la sua solarità, i suoi entusiasmi pazzi, la fiducia con cui si lancia nelle cose nuove, questa sicurezza di fondo che ha sempre, questo suo essere, e fa ridere dirlo di una 17mesenne ma è così, così presente a se stessa e così contenta di sè. E felice, di tutto, di niente, così pronta a dire "sì" convintissima e ridente, e non per compiacerci ma per l'entusiasmo del fare qualcosa, qualunque cosa. Le chiedi "facciamo pipì insieme?" e lei fa "sìììììì" come se l'avessi invitata a una festa, e si siede sul vasino e batte le mani. E se non le scappa la pipì si alza per premere la vaschetta per sentire lo stesso la canzoncina, e dimena il culotto nudo.
Ieri siamo andate sul BrucoMela, lei seduta in braccio a me che me la stringevo tutta, e nelle discese e nelle curve rideva pazzamente, a bocca aperta e reclinando indietro la testa dal gran ridere... io me la sentivo gioire addosso e pensavo che queste risate, prima di lei, non le ho mica avute mai.
E invece lei c'è semplicemente nata.
Con questa e altre mille doti sue, tutte sue, che sto sempre più attenta a non sciupare, non soffocare. E sempre di più, quando la guardo, mi viene da cantare Ma come vorrei avere i tuoi occhi.... E' una sensazione di ammirazione e meraviglia grande, e più determinante di quanto riesca ad esprimere, così forte da farsi girare intorno tante scelte.
A voi succede?
Cloe tu sei bravissima ad esprimerti, e a tirare fuori i sentimenti anche altrui:
a me capita sì. Non so se è invidia, forse più ammirazione, e dentro al mio cuore spero che non cambi, che crescendo coltivi la sua determinazione (nel caso di Chicca) e la sua voglia di ridere.
Forse le risate sono legate all'età, la determinazione che le vedo nel fare le cose credo sia legata al temperamento.
E spero anch'io di riuscire a guidarla nel suo cammino, coltivando e valorizzando le sue doti,
e di non sbagliare nell'educarla, soffocando "per rispetto delle norma sociali" quei moti di sincera e splendida spontaneità....

ho ovidenziato i passaggi in cui mi rispecchio di più
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom gen 02, 2011 10:18 pm

si ci pensavo proprio in quest'ultimo periodo.
a me la maternità ha donato l'occasione preziosissima di una sorta di riscatto, poter davre a mio figlio le attenzioni e la consapevolezza che non ho ricevuto io è molto gratificante, fa bene ad entrambi, è meraviglioso
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom gen 02, 2011 10:21 pm

veruz ha scritto: fa bene ad entrambi, è meraviglioso
Com'è vero!
E' una sensazione di riparazione meravigliosa.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » dom gen 02, 2011 10:21 pm

Si, a me succede. Mi succede di essere orgogliosa di lui, piena di lui, gonfia, serena, felice nel guardarlo, nel vedere quel sorrisino birichino, quello sguardo monello che ha e mi piacerebbe tanto che avesse coscienza di questi momenti, che un giorno se li potesse ricordare, per non sentire invece quel desiderio che io ho, talvolta, di tornare indietro e poter provare quello che lui prova adesso. Dormire con la mamma, poppare ad oltranza abbracciandosi alla tetta, schizzare l'acqua ovunque quando fa il bagno, disegnare sui vetri appannati senza che nessuno gli dica che non si fa... tante cose, bellissime.
Rispondi