prove tecniche di svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

prove tecniche di svezzamento

Messaggio da zizzia » dom gen 02, 2011 4:34 pm

un vero e proprio fallimento.

Giorgia non MI mangia!
ho pensato di iniziare in questo periodo in cui ho decisamente meno impegni, ma non ho avuto alcun successo.
ciuccia giusto un panino dalla forma oblunga (lo scambia per una tetta) e la pera cotta aromatizzata con cannella.
passati di verdura, lenticchie, ecc li schifa proprio, preferisce di gran lunga succhiare gli arti delle Barbie di sua sorella.

riproverò a fare il boia tra una settimana, può essere che qualcosa sarà cambiato e l'interesse che dimostra per quello che mangiamo sia un vero interesse e non solo volontà di rompere le palle tentando di portarmi via il piatto.

nel frattempo però mamme allattone ditemi in che modo avete svezzato?
o meglio in che modo e in quale mese avete introdotto gli alimenti complementari?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom gen 02, 2011 4:40 pm

Se non mangia non è pronta ;)
Lorenzo abbiamo iniziato a 6 mesi ma pasti veri li ha fatti verso l'anno prima decisamente poco (ma anche dopo a giornate va)
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom gen 02, 2011 4:42 pm

io a sei mesi ho introdotto la pappa classica (brodo di verdure, carce frullata, grana e olio). avevo l'ansia perchè dovevo tornare al lavoro, perciò non ho atteso che giorgio spiluccasse dalla tavola.
il primo giorno ha mangiato pochissimo, il secondo poco, il terzo sempre di più, finchè ho dovuto aumentare le dosi perchè ne voleva di più.

mangia di tutto, basta che gli passi qualcosa davanti alla bocca e lui spalanca le fauci e dice "gnam gnam gnam", segnale che ormai abbiamo capito vuol dire fame/mangiare.
è una fogna di bambino.
ogni tanto digerisce e gli torna su qualcosa e lui tutto contento dice; gnam gnam gnam

ahahahaha

vabbè, a parte tutto credo che vada a fortuna, non so quanti mesi ha Giorgia, ma se non mangià mi sa che la soddisfa pienamente il tuo latte!!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » dom gen 02, 2011 4:43 pm

io ho svezzato a caso zizzia.
sarebbe meglio dire che non ho svezzato, e (per rubare il titolo piermariniano per eccellenza) il nini si è svezzato da solo.

a meno che giorgia non abbia qualche allergia particolare puoi provare anche tu, tienila a tavola con voi, e lascia che assaggi quello che vuole, quanto ne vuole, SE e QUANDO lo vuole.

se non ti senti tranquilla puoi anche leggerti il libro (io mi svezzo da solo - piermarini), è corto corto e pure divertente.

non so darti altri consigli, noi abbiamo fatto così.
alla fine uno svezzamento vale l'altro, in tutto il mondo ci sono miliardi di modi per svezzare i bambini, e se tanto mi da tanto tutti piuttosto validi.
l'unica regola da seguire, è non forzare, mai.

se anche giorgia andasse avanti di solo latte per altri due, tre, quattro mesi, non succederebbe nulla.

:bacio:
Hyla

Messaggio da Hyla » dom gen 02, 2011 4:53 pm

a otto mesi e mezzo si è buttata sugli spaghetti al pomodoro di una consulente della LLL in un ristorante nei vicoli di Genova.
poi è stato un crescendo
mi ha schifato pappe pappine e simili.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom gen 02, 2011 4:55 pm

lenina ha scritto:Se non mangia non è pronta ;)
Lorenzo abbiamo iniziato a 6 mesi ma pasti veri li ha fatti verso l'anno prima decisamente poco (ma anche dopo a giornate va)

ho capito và, riprovo per le vacanze di carnevale!
dopo aver letto il piermarini devo dire di essere abbastanza tranquilla, so bene che mi aspetterà tutta un'altra esperienza rispetto Beatrice, svezzata a 4 mesi con metodo "classico" brodaglia di verdure.
ma di tanto in tanto trovo difficile smettere di pensare agli schemi, non è facile perchè ero abituata così, un mese si introduceva una cosa poi un'altra, pappe, pappine, papponi si partiva dai liofilizzati e si giungeva alle fragole.

senza "SCHEMI" mi sento persa! ahahahah
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » dom gen 02, 2011 4:57 pm

Giorgia ha 5 mesi e mezzo.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » dom gen 02, 2011 4:58 pm

ah ecco bene, l'hai già letto.
sei in una botte di ferro :ok:
Rispondi