Gnocchi alla romana (di semolino)

Idee culinarie per grandi e bambini
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » dom gen 02, 2011 3:57 pm

anch'io li ho imparati a roma, i veneti fanno solo quelli di patate. mi hanno insegnato burro e parmigiano come originale, o besciamella e fontina a dadini (la suocera)
e devo dire che piacciono tantissimo a tutti!...però li facevo solo tondi...la prossima volta!!


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » dom gen 02, 2011 4:01 pm

mmmmhhhhhhh che bontà!!!!!!!!!!! domani li preparo subito!
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » lun gen 03, 2011 12:44 pm

io sono venuta a roma l'autunno scorso e speravo di mangiarli ma non ho trovato UNO che uno di ristoranti che li avessero nel menù! uff, che delusione!
mi sono consolata con l'amatriciana a gogò, ma non è la stessa cosa, quella la mangio anche a casa, mentre i gnocchi alla romana non li ho mai fatti e li ho mangiato una sola volta da ragazzina, ma ancora li ricordo!!
katialuca

Messaggio da katialuca » lun gen 03, 2011 12:58 pm

Buoooni!!! Io li faccio anche con il sugo e sono anche loro ottimi!!!!
beatrix

Messaggio da beatrix » lun gen 03, 2011 1:07 pm

Ecco appunto con il sugo.

Come fai?
katialuca

Messaggio da katialuca » lun gen 03, 2011 1:15 pm

Sugo normale+ un pochetto di besciamella e grana a volonta!
beatrix

Messaggio da beatrix » lun gen 03, 2011 1:17 pm

Il sugo lo metti prima di infornarli?
Tanto, poco?
E la crosticina come fai a farla?

(Non ho mai provato e sarei curiosa)
beatrix

Messaggio da beatrix » lun gen 03, 2011 1:19 pm

Clac27 ha scritto:io sono venuta a roma l'autunno scorso e speravo di mangiarli ma non ho trovato UNO che uno di ristoranti che li avessero nel menù! uff, che delusione!
mi sono consolata con l'amatriciana a gogò, ma non è la stessa cosa, quella la mangio anche a casa, mentre i gnocchi alla romana non li ho mai fatti e li ho mangiato una sola volta da ragazzina, ma ancora li ricordo!!
Te li faccio io!

Scherzi a parte, prova, sono veramente facili e molto buoni.

Il trucco è solo uno: far raffreddare bene l'impasto (da steso) prima di tagliarlo, perché è molto appiccicoso e diventeresti pazza a tagliarlo da tiepido.

(in effetti, ora che mi ci fai pensare, mai visti in nessun menù di nessun ristorante. Deve essere un piatto tipicamente casalingo)
Rispondi