Pomeriggio da dimenticare

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven dic 31, 2010 5:09 pm

sol ha scritto: :abbraccio: Ma sììì, consoliamoci..Nè io nè tu- immagino- li vogliamo performanti, solo un po' meno esaltati, ecco. Ma se ci rispondono picche o ceffoni, mica possiamo reagire allo stesso modo :tettonaesaurita:
Direi proprio di no, preferisco fare a modo mio anche prendendo qualche calcio..che poi come fai ad insegnare ad un bambino che non si picchia proprio picchiandolo? Che mi considerino pure una madre di mer.., io continuerò a fare a modo mio :fing:
Intanto mi consolo con voi :abbraccio:


joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » lun gen 03, 2011 12:12 pm

superstrafra ha scritto: il mio appunto era sulla pretesa che i bimbi piccoli stiano fermi e zitti in un contesto che non è stato scelto da loro e che comunque non offre, diciamo così, un'attività che possa suscitare il loro interesse.

non ho dubbi che ci siano bimbi piccolissimi che in chiesa stanno quieti, e al tempo stesso non mi scandalizza che ve ne siano altri più vivaci e che si annoino.
aspettarsi che debbano rispondere alle nostre esigenze (di raccoglimento e silenzio, ad esempio) come gli adulti si aspettano, mi sembra una pretesa un tantino esagerata.

e comunque sono ben felice che abbiate trovato un luogo di preghiera accogliente anche con i piccolissimi; so che spesso è un problema.
Ciao superstrafra..., proseguendo il discorso, concordo sul fatto che non si possa pretendere da un bambino che stia fermo e zitto, in contesti noiosi o non interessanti per lui.
Nemmeno io lo pretendo dalla mia bambina: non può certo seguire la messa. Anche gli altri bambini si muovono, girano per i banchi... magari si riuniscono e parlottano. Solo che vorrei evitare che disturbasse, parlando a voce molto alta o esagerando con le capriole :cisssss:
Ti confesso che una volta me ne sono venuta via, perché la vedevo molto irrequieta e non c'era modo di distrarla: inutile insistere!

Lieta dello scambio di opinioni, ti porgo un caro saluto.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » lun gen 03, 2011 12:27 pm

MatifraSo ha scritto:
La Messa è una lettura animata di favole.
MatifraSo, qui ti è sfuggita una e accentata che ha un effetto davvero esilarante!
:ahahaha:
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » gio gen 13, 2011 10:40 pm

Teresa ha scritto:Guarda Sol, io la voglio fare romantica a tutti i costi:
ma davvero pensi che sia un pomeriggio da dimenticare?

Io credo invece che fra qualche anno -e ti prego di credermi- penserai a questi momenti con un pizzico di nostalgia.

Io leggendo ho provato allegria.
Non voglio minimizzare l'imbarazzo, la difficoltà, lo sfinimento,davvero lo immagino tutto, ma nel contempo mi immagino quel bambino che si e' trovato- catapultato- in una libreria a sentire una favola di cui magari non gli importava nulla.
Costretto a fare due cose che per un bambino sono roba assurda, ma che messe insieme possono essere addirittura esplosive

SILENZIO E IMMOBILITA'

a queste due cose assurde, gli avevate chiesto una terza cosa, che, ripeto, aggiunta a queste due, cioe' in tre, diventano di un'assurdità di logica esponenziale.

NON TOCCARE CIO' CHE C'E' di buono da mangiare.

io lo so che tu lo sai, ma ripeterselo non fa mai troppo male:

Ha tre anni
Tre meravigliosi anni.

Lo giudicherei (anche se e' triste dirlo) se in presenza di giochi e spazi liberi, si mettesse li a tirare pugni e calci ad altri bambini, a gridare e piazzare lamenti insostenibili (anche se parliamo di tre anni e quindi troverei in un fatto estemporaneo comunque delle attenuanti)
ma stiamo parlando di un bambino che deve ascoltare una favola, in un luogo silenzioso e pieno di cose da non poter toccare o mangiare.

praticamente un inferno.

IL fatto che si sia ribellato, lo trovo un buon inizio e buon segno di grande personalità.


Ps
io sono stata a vedere natale in sud africa.
Mai dire Mai....
bellissima analisi teresa!!!
Rispondi