amniocentesi si o no?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
manu748

Messaggio da manu748 » mer dic 29, 2010 2:39 pm

l'ho fatta x elena e la farò anche x il nuovo esserino che cresce dentro di me

quando ho partorito elena avevo 35 anni


Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mer dic 29, 2010 2:45 pm

ema-mela ha scritto:ma sai dipende da tanti fattori;

io non l'ho fatta ma la mia valutazione è partita dal fatto che anche in caso di risultato negativo non avrei abortito
altro fattore che mi ha convinta a non farla è che con l'amnio avrei potuto scoprire solo una parte di malattie, ma tante altre non sono diagnosticabili, quindi mi sono un po affidata la destino.


.


ecco, stesso discorso per me.
avevo 36 anni e non ho fatto neanche il duo test.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer dic 29, 2010 2:45 pm

é una scelta del tutto personale

io ho avuto Letizia a quasi 37 anni, e ho deciso di non fare l'amniocentesi. Ho fatto comunque l'ultrascreen in un centro altamente specializzato con l'idea, che se i risultati fossero stati brutti, avrei forse fatto l'amnio. Forse. Invece nonostante la mia età, il risultato fu buono (se non erro 1 su 2700 per sindrome di Down).
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » mer dic 29, 2010 3:01 pm

La maggior parte delle persone che conosco sopra i 35 anni hanno scelto di farla. Ho avuto Gabri a 34 anni e ho scelto di non farla. Se dovessi avere un altro figlio la farei.
Non farei invece esami con risultati probabilistici come bitest o tritest perché leggendo in internet vedo che ci sono casi di falso positivo, inoltre non escludono alcuna patologia con certezza quindi francamente non ne vedo il motivo.
elibe

Messaggio da elibe » gio dic 30, 2010 11:04 am

Aspetta i risultati dell'ultrascreening e poi valuta.
Io ho avuto un ultrascreening con rischio aumentato notevolmente a causa deiparametri biochimici. Ho quindi valutato di fare un'amniocentesi. E' risultato tutto a posto. Però ho vissuto tutta l'esperienza con grande fatica.
Intanto vedi l'ultrascreening.
samya77
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ott 13, 2010 9:53 pm

Messaggio da samya77 » ven dic 31, 2010 10:50 am

ciao a tutte.
prima di tutto vi ringrazio per le risposte... ognuna di esse mi ha aiutato prima di tutto a capire che i miei dubbi sono stati o sono condivisi e vi ringrazio tanto... non è semplice trovare persone che si sono trovate a vivere le stesse emozioni. molto spesso i conoscenti evitano di parlare di queste cose (stupidamente a mio avviso)
ho ritirato il duo test. ma non saprei se sia buono o no e quindi ve lo posto:
rischio per età: 1: 516
indice di rischio (biochimico) per trisonomia 21: 1:1309
rischio combinato (con nt) per trisonomia 21: 1:6744
rischio trisonomia 18 (con nt): <1:10000
che significa???
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 31, 2010 11:13 am

samya77 ha scritto:ciao a tutte.
prima di tutto vi ringrazio per le risposte... ognuna di esse mi ha aiutato prima di tutto a capire che i miei dubbi sono stati o sono condivisi e vi ringrazio tanto... non è semplice trovare persone che si sono trovate a vivere le stesse emozioni. molto spesso i conoscenti evitano di parlare di queste cose (stupidamente a mio avviso)
ho ritirato il duo test. ma non saprei se sia buono o no e quindi ve lo posto:
rischio per età: 1: 516
indice di rischio (biochimico) per trisonomia 21: 1:1309
rischio combinato (con nt) per trisonomia 21: 1:6744
rischio trisonomia 18 (con nt): <1:10000
che significa???
Che dalla mera analisi della tua età il rischio di anomalie sulla trisonomia 21 e 18 sarebbe di 1 su 516.

Ma che dai risultati delle sole analisi del sangue il rischio che tuo figlio abbia la trisonomia 21 si abbassa ad 1 su 1.309, ma che combinate con l'ecografia diventa ancora più basso: 1 su 6.744, e per la trisonomia 18 meno di 1 su 10.000.

Quindi direi che sono risultati ottimi.
samya77
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 47
Iscritto il: mer ott 13, 2010 9:53 pm

Messaggio da samya77 » ven dic 31, 2010 11:21 am

grazie mille...
di cuore
e buon anno visto che ci troviamo
:)
ne ho parlato col mio compagno e penso che l'amnio non la faremo!
e che Dio o chi per esso ci assista!
Rispondi