Fino a che età è accettabile secondo te diventare mamma?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Fino a che età è accettabile secondo te diventare mamma?

Sondaggio concluso il lun gen 03, 2011 2:22 pm

Fino a 40 anni: dopo i rischi sono troppo elevati
13
21%
Entro i 45, purchè la donna sia fortemente motivata
12
20%
Finquando la natura lo consente
21
34%
Con le nuove frontiere della medicina è possibile anche molto più in là: non c'è nulla di male!
15
25%
 
Voti totali: 61
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mar dic 28, 2010 3:01 pm

Ho votato l'ultima opzione perchè la vita, le esperienze ti persone che conosco, mi hanno insegnato a non giudicare.
Tutti abbiamo diversi percorsi di vita, c'è chi a 20 anni ha già trovato l'anima gemella e entro i 30 ha 4-5 figli, c'è chi, come me, l'anima gemella la trova a 30 anni e per anni i figli non arrivano e ti dicono pure che difficilmente arriveranno.
C'è chi lo cerca per 20 anni, come una mia conoscente, per poi rassegnarsi e scoprirsi incinta a 48 anni; c'è chi fa 6-7 Fivet, mentre gli anni passano, c'è chi, nonostante la vita non le abbia fatto incontrare un compagno decente, sente forte il desiderio di maternità, così forte da fare qualcosa di così "strano" come un figlio a più di 50 anni.

Per questo dico che non giudico nessuna scelta, a volte sento dire di una mamma di mia conoscenza (diventata tale a 50 anni) "ah, anche lei, che egoista, poteva pensarci prima a fare figli!". Ma loro che ne sanno di quante cliniche ha girato, di quanti anni sciolti in lacrime sono passati tra una Fivet fallita e un'altra??? E se la fortuna le ha arriso a 50 anni, che c'è di male? Vuol dire che era il suo destino, d'altronde ognuno di noi ha il proprio.


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mar dic 28, 2010 3:12 pm

Io sono combattuta.
Lungi da me giudicare le scelte degli altri, per carità.
Però, se provo ad immaginarmi mamma a 50 anni e passa,
mi viene da pensare non solo a me stessa, ma ai miei figli.

E mi chiedo:
come vivrebbe mio figlio la vecchiaia di sua madre?
posso garantire di essergli vicino finchè sarà necessario,
avendo già "superato la metà della mia esistenza"?

Ecco.
Questo è quello che mi chiedo io.

Altrimenti, per la donna,
sono pienamente d'accordo
sul fatto che
il desiderio di maternità,
ove la natura lo consenta,
sia comunque da assecondare....
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » mar dic 28, 2010 3:18 pm

Marialisa ha scritto:Però, se provo ad immaginarmi mamma a 50 anni e passa,
mi viene da pensare non solo a me stessa, ma ai miei figli.

E mi chiedo:
come vivrebbe mio figlio la vecchiaia di sua madre?
posso garantire di essergli vicino finchè sarà necessario,
avendo già "superato la metà della mia esistenza"?

Ecco.
Questo è quello che mi chiedo io.
Prendo spunto quotando Marialisa: la vecchiaia, la paura di stare poco con i figli, di lascirli soli presto ce l'avevo pure io, tanti anni fa.
Poi è morto in un incidente il mio babbo, aveva 48 anni e io 29, solo 19 anni di differenza. Eppure non abbiamo avuto il piacere di goderci l'un l'altro per molto tempo.
I miei nonni materni ebbero mia madre a 40 anni, sono morti ultra-novantenni, sono stati insieme più loro che io e mio padre.

Per questo non penso più ai "se" e ai "ma", mi godo il presente e penso sempre in positivo per il futuro, è inutile fare tante congetture, non servono a niente.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar dic 28, 2010 3:42 pm

martina v. ha scritto:Ho votato l'ultima opzione perchè la vita, le esperienze ti persone che conosco, mi hanno insegnato a non giudicare.
Tutti abbiamo diversi percorsi di vita, c'è chi a 20 anni ha già trovato l'anima gemella e entro i 30 ha 4-5 figli, c'è chi, come me, l'anima gemella la trova a 30 anni e per anni i figli non arrivano e ti dicono pure che difficilmente arriveranno.
C'è chi lo cerca per 20 anni, come una mia conoscente, per poi rassegnarsi e scoprirsi incinta a 48 anni; c'è chi fa 6-7 Fivet, mentre gli anni passano, c'è chi, nonostante la vita non le abbia fatto incontrare un compagno decente, sente forte il desiderio di maternità, così forte da fare qualcosa di così "strano" come un figlio a più di 50 anni.

Per questo dico che non giudico nessuna scelta, a volte sento dire di una mamma di mia conoscenza (diventata tale a 50 anni) "ah, anche lei, che egoista, poteva pensarci prima a fare figli!". Ma loro che ne sanno di quante cliniche ha girato, di quanti anni sciolti in lacrime sono passati tra una Fivet fallita e un'altra??? E se la fortuna le ha arriso a 50 anni, che c'è di male? Vuol dire che era il suo destino, d'altronde ognuno di noi ha il proprio.
Il tuo intervento è molto vicino al mio modo di sentire.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar dic 28, 2010 6:32 pm

Jersey ha scritto:Si bè ovviamente è una cosa personale, l'ho scritto anche nel post precedente a quello in cui ti rispondevo.

Anche io mi trovavo a 14 anni a tornare a casa e cucinare per tutti, visto che ero la prima a tornare a casa, ma non mi ha mai fatto piacere.
Ho sempre invidiato le mia compagne che tornavano a casa e trovavano la mamma che le aspettava, con la pasta calda in tavola. Da me è sempre stato il contario, comprese le sgridate se qualche volta mi fermavo fuori da scuola a chiacchierare con mia cugina e, quando loro tornavano, non era pronto.

Considerando che l'età mentale dei miei genitori è quella di un tirannosauro, che comunque la forza fisica a poco serviva perchè erano sempre troppo impegnati per giocare con me, che erano sempre fuori casa per lavoro....bè due genitori 50enni prossimi alla pensione non mi sarebbero dispiaciuti.

Ma ogni caso è a sè.
Ecco a me non è pesato perchè non era la routine e comunque non mi avrebbero mai sgridato se non trovavano il pranzo pronto, secondo me quello è dare troppa responsabilità al figlio. La domanda posta è troppo piena di variabili e individualità, ognuno per la propria esperienza la pensa diversamente :ok:
Lilly76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 24, 2010 12:29 pm

Messaggio da Lilly76 » mar dic 28, 2010 7:17 pm

Io per esperienza personale dico fino ai 40...io sono l'ultima di 3 figli avuta dopo molto anni dal primo e dal secondo (ci passiamo 19 e 16 anni) quando mia madre aveva gia 43 anni e mio padre 48, tra l'altro non ero minimamente aspettata xke dopo un aborto che aveva avuto mia madre i medici gli avevano detto che non avrebbe potuto avere piu figli...e invece eccomi qui. La cosa però non è stata una cosa facile nonostante i miei genitori hanno cercato in tutti i modi di non farmi pesare la cosa, ma mentre crescevo e avevo bisogno dei miei genitori e invece mi trovavo io a fare da genitore (o da badante) ai miei ormai vecchi, e questa è una cosa che non va bene per un bambino
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » mar dic 28, 2010 7:37 pm

Io non posso votare e dico la quarta , perché nella vita non si sa mai , e poi ogni donna e' diversa , ha un suo percorso una sua storia e io le rispetto tutte
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mar dic 28, 2010 11:05 pm

smile77 ha scritto:Ho votato fin quando la natura lo consente, ma sono favorevole alle tecniche di fecondazione assistita, senza però accanirsi
quoto smile, perché condivido in pieno quello che ha detto.
Oggi per fortuna le cose sono cambiate, ma quando 18 anni fa ho avuto Anna, un po' mi vergognavo, dovevo compiere 40 anni, avevo una figlia (la più grande) che stava per andare all'università, e non me la sentivo di reggere ai commenti, che già sapevo, ci sarebbero stati.
Poi la mia famiglia ha preso la notizia con entusiasmo e mi sono stati così vicini coccolandomi molto teneramente, che alla fine i commenti non mi hanno fatto più ne caldo ne freddo, anzi manco li sentivo.
Rispondi