Fino a che età è accettabile secondo te diventare mamma?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Fino a che età è accettabile secondo te diventare mamma?

Sondaggio concluso il lun gen 03, 2011 2:22 pm

Fino a 40 anni: dopo i rischi sono troppo elevati
13
21%
Entro i 45, purchè la donna sia fortemente motivata
12
20%
Finquando la natura lo consente
21
34%
Con le nuove frontiere della medicina è possibile anche molto più in là: non c'è nulla di male!
15
25%
 
Voti totali: 61
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » lun dic 27, 2010 6:27 pm

Troppo in là no; una mamma di oltre 50 anni è davvero troppo lontana dal mondo di suo figlio, anche se è giovanile!


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun dic 27, 2010 6:36 pm

Chloe83 ha scritto:Ovviamente ritengo sia una scelta personale (e insindacabile). I limiti è meglio che ognuno se li dia da sè senza pretese di assolutizzare la sua idea o la sua esperienza. Quindi ho votato "anche molto più in là". Non ho tutta sta gran fiducia nella natura. La natura in infinite circostanze semplicemente sbaglia.
La penso esattamente come te credo però che con il termine "natura" si voglia indicare il momento che va dalla prima mestruazione fino alla menopausa che poi ognuna ce l'ha in un momento diverso questo è assodato.

Per quanto riguarda me non andrei mai oltre i 45 non ce la farei!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun dic 27, 2010 6:41 pm

Secondo me non si dovrebbe pensare al fatto di farcela o meno fisicamente, ma piuttosto alla troppa differenza di età che ci sarebbe tra genitori e figlio. Se a 70 anni o più avessi un figlio di 20, cosa godrei di lui? Secondo me meno di quanto potrei goderne con 10anni di meno. E poi non potrei mai pensare di sobbarcare un figlio 20enne che ancora deve trovare la sua strada di eventuali problematiche fisiche date dalla mia anzianità. Io sono la prima che tornando indietro farei un figlio molto prima di quando l'ho fatto, e cioè prima dei 25.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun dic 27, 2010 6:42 pm

Non penso ci sia un età massima.
Però tanto dipende anche dal carattere, da come la si vive.
Mia suocera ha avuto l ultimo figlio a 45 anni, ed in questi giorni il pensiero fisso e costante è che non sia stata proprio una cosa positiva per lui, che ora si ritrova una madre di 54 anni, ed un padre di 63.

Però non lo so, davvero.
Io?! Io non volevo fare figli dopo i 30, sono contorta.
Adesso sono salita a 32, ma non lo so, se farò mai quel salto.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » lun dic 27, 2010 6:50 pm

in generale: finchè ne vuole, finchè può, con o senza natura.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar dic 28, 2010 9:27 am

Ho votato fino a quando natura consente, ma prendendo in considerazione me stessa e quello che sento io (e immaginando una menopausa NON precoce, è chiaro).

Se un'altra donna, volendo e potendo, sceglie di spostare oltre le frontiere grazie alla scienza, trovo che sia qualcosa di troppo personale perché ci si metta a sindacare. E non escludo che possa essere una brava mamma lo stesso.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar dic 28, 2010 9:40 am

Chloe83 ha scritto:Ovviamente ritengo sia una scelta personale (e insindacabile). I limiti è meglio che ognuno se li dia da sè senza pretese di assolutizzare la sua idea o la sua esperienza. Quindi ho votato "anche molto più in là". Non ho tutta sta gran fiducia nella natura. La natura in infinite circostanze semplicemente sbaglia.
Ti quoto Chloe.
Io personalmente mi ero posta il limite di 40 anni e non oltre.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mar dic 28, 2010 9:53 am

non mi è facile rispondere a questa domanda
ho sempre pensato, in passato, che 40 anni fosse il limite massimo per fare figli
però nel tempo la società è cambiata e le donne per vari motivi fanno figli anche oltre i 40 e molte fanno il primo verso i 40
e credo che sia faticoso a prescindere dall'età
ma che, mentre a 25/30 anni hai più energie fisiche, a 40 e passa hai più saggezza, più tranquiliità mentale forse
e gestisci tutto con un altra ottica

forse ha ragione chi dice che l'età giusta è fin quando una donna se la sente di farnne

ma tu chiedi se sia giusto per la donna o per il bambino?
perchè è diverso anche questo, no?
Rispondi