Sono un pò demoralizzata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Sono un pò demoralizzata

Messaggio da LauraDani » lun dic 27, 2010 11:54 am

In questi giorni di festa mia figlia ha deciso che lei i riposini non li vuole fare.
Neppure se sta crollando dalla stanchezza.
Neppure se non riesce a tenersi in piedi e sembra un'ubriaca
Neppure se deve appoggiare la testina sul divano, sul tavolo o per terra
Ma se la metto nel lettino, sono urli e strilla.
Devo ammettere che la cosa mi ha scocciato non poco: erano giorni di festa, e ogni volta che era l'ora della nanna era uno strazio per me o per mio marito.
Due palle!

Poi ieri sera siamo scesi dai vicini per scambiarci gli auguri (hanno una bimba di 5 mesi) e mia figlia sembravia un'idemoniata: incontenibile, inarrestabile, inestinguibile.
Sollevava il tappeto e ci si infilava sotto, apriva tutti i cassetti, esplorava tutta la casa ... insomma, come sempre, solo un pò di più.
Mi sono domandata se io non stia sbagliando, a lasciarle in casa la più ampia libertà (per quanto possibile) di esplorare e sperimentare...

Insomma, sono un pò giù :cry:


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun dic 27, 2010 11:58 am

ma quanto ha ?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 27, 2010 11:58 am

come da ticker: 14 mesi e mezzo
sunshine

Messaggio da sunshine » lun dic 27, 2010 12:01 pm

Per quanto riguarda il lasciargli la massima libertà in casa per esplorare e sperimentare non stai sbagliando è giusto ovvio che ci sono dei paletti ma per la loro sicurezza non per altro.
Per i riposini secondo me anche lei respira un'aria di festa, un'aria diversa e sicuramente questa l'ha eccitata, vedrai che al ritorno della normalità tornerà più tranquilla.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun dic 27, 2010 12:05 pm

lunetta ha scritto:ma quanto ha ?
Un anno e un po', vedo...

Sui riposini passo perché i miei erano e sono abbastanza dormiglioni, se lo convinci alex dorme al pomeriggio anche ora che è fuori target per età.
Al più mi viene da domandarti: e farla addormentare nel lettone anziché nel lettino? Con Federico quando era nervoso e stanco funzionava.

Sulle Grandi Esplorazioni, invece, sono abbastanza sicura che tu non stia sbagliando.
Sono curiosi, sono entusiasti, sono pieni di energie.
Il problema si pone solo quando entri in casa di qualcuno che non ha figli, o ha figli meno "agitati", o "rieducati" forzatamente.
Il contrasto è palese.

E' capitato anche a me, in simili occasioni, di sentirmi in colpa, di trovare "meno educato" del dovuto mio figlio. Ma se ci pensi hai solo seguito la sua natura, e ci sarà un'evoluzione spontanea della quantità e delle modalità dell'esplorazione, che risolverà alla radice il (presunto) problema.
Quello che puoi fare, è cercare di non prendertela e seguire molto da vicino la piccola esploratrice, se del caso preavvertendo le persone che vai a visitare e bloccando la sua intraprendenza quando è eccessiva in casa d'altri.

Aggiungi, nel tuo caso, che forse la bimba era già nervosa per il sonno, cosa che può averla resa particolarmente esagitata durante lo scambio di auguri.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » lun dic 27, 2010 12:05 pm

LauraDani ha scritto:In questi giorni di festa mia figlia ha deciso che lei i riposini non li vuole fare.
Neppure se sta crollando dalla stanchezza.
Neppure se non riesce a tenersi in piedi e sembra un'ubriaca
Neppure se deve appoggiare la testina sul divano, sul tavolo o per terra
Ma se la metto nel lettino, sono urli e strilla.
Devo ammettere che la cosa mi ha scocciato non poco: erano giorni di festa, e ogni volta che era l'ora della nanna era uno strazio per me o per mio marito.
Due palle!

Poi ieri sera siamo scesi dai vicini per scambiarci gli auguri (hanno una bimba di 5 mesi) e mia figlia sembravia un'idemoniata: incontenibile, inarrestabile, inestinguibile.
Sollevava il tappeto e ci si infilava sotto, apriva tutti i cassetti, esplorava tutta la casa ... insomma, come sempre, solo un pò di più.
Mi sono domandata se io non stia sbagliando, a lasciarle in casa la più ampia libertà (per quanto possibile) di esplorare e sperimentare...

Insomma, sono un pò giù :cry:
Paura... :cry:
Proprio ora riflettevo sulla foto in firma di Sheireh, guardala, magari trovi ispirazione per riuscire a farle fare dei riposini 'informali'...
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun dic 27, 2010 12:06 pm

sunshine speriamo
non è che mi importi del riposino in sè: se vedessi che non ne ha bisogno, ben venga che lo salti
ma vederla distrutta dalla stanchezza e pure decisa a non lasciarsi vincere dal sonno mi esaspera!
e poi: capisco che non voglia dormire nel lettino, ci sono i cuginetti, gli zii, i nonni, o anche solo noi genitori, perchè separarsi da tutti? va bene: dormi in braccio! dormi sul divano! dormi per terra.
ma dormi però!
no!
ostinata (come sua madre e suo padre!) niente, si rifiuta di cedere.
Chiude gli occhi, ma ecco li riapre, si rilassa e poi si riattiva...
uff!
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » lun dic 27, 2010 12:07 pm

..l'aria di festa, i pranzi, i parenti..in effetti un po' quest'atmosfera elettrizza i piccoli..noi abbiamo optato per un Santo Stefano a casa tranquilli a riprenderci..ma per la nanna non fa storie, se ha sonno e siamo a casa dormre tranquillo..e a me che fa tenerezza se siamo in giro, ha sonno, ma non vuole riposarsi perchè tutto preso dal resto..
cerca di evitare stimoli "evitabili" in questi giorni..loro ne risentono di più..
un abbraccio
Rispondi