battesimo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammak
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:55 pm

Messaggio da mammak » gio dic 23, 2010 5:59 pm

vinziana ha scritto:è a discrezione del prete/parroco, fidatevi di me che ho fatto servizio attivo in chiesa per 15 anni e ne ho viste di tutti. per esempio:
a mia cognata il suo parroco chiese che la figlia Gaia avesse anche il nome Maria, altrimenti non la battezzava perchè gaia non è tra i santi
l'ex parroco della chiesa madre (ora segretario della CEI, quindi...) non battè ciglio nel battezzare la notte di pasqua una bimba di nome Kartika (che dovrebbe significare "dea" della prosperità!!!!!!!!)

e non ci vuole nesun permesso per battezzare in un'altra parrocchia, forse non si deve uscire dal comune, ma non ne sono sicurissima
quello che penso io...se va a sua discrezione non si può fare niente....


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio dic 23, 2010 6:48 pm

Un'amica di mio fratello si chiama Saida ed è stata battezzata con un altro nome perchè il prete si rifiutò ma anche questo avveniva 25 anni fa.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio dic 23, 2010 7:05 pm

mammak ha scritto:quello che penso io...se va a sua discrezione non si può fare niente....
Scusami se insisto a dire che dovresti chiedere, mica è peccato..puoi dire che avendo scelto un nome non italiano e avendo saputo di esperienze di altre persone, vuoi sapere se lui farebbe problemi a battezzarlo. Al limite puoi fare come tanti, gli aggiungi un secondo nome tanto per voi e per l'anagrafe il vero nome è alex.
mammak
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:55 pm

Messaggio da mammak » gio dic 23, 2010 8:10 pm

no ,no ma tu hai perfettamente ragione che devo chiedere cosi mi tolgo ogni dubbio!!
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio dic 23, 2010 11:58 pm

beh in effetti io ai genitori di cirino pomicino qualcosina avrei detto...

saluti bastardi
Mirko
mammak
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:55 pm

Messaggio da mammak » ven dic 24, 2010 7:47 am

Mirko e i furetti ha scritto:beh in effetti io ai genitori di cirino pomicino qualcosina avrei detto...

saluti bastardi
Mirko
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
ciota81

Messaggio da ciota81 » ven dic 24, 2010 9:35 am

mio figlio è stato battezzato in un comune diverso (a 100 km da quello dove risiediamo noi), il prete della nostra parrocchia ha dovuto farci il nulla osta per poterlo battezzare in quell'altra chiesa. ma non credo proprio ti facciano storie per Alex. capirei lo volessi chiamare con un nome assurdo, ma Alex ormai è di uso comune.
Missdove
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 432
Iscritto il: gio lug 22, 2010 9:17 pm

Messaggio da Missdove » sab dic 25, 2010 4:00 pm

Io ho battezzato mio figlio nella chiesa dov'èra stato battezzato mio padre a suo tempo. Ci tenevo molto perchè mio padre era molto legato al suo paese di origine ed è mancato molto giovane.. ...
Non mi hanno fatto nessun nulla ostadalla mia chiesa, ma il parroco ha semplicemente detto a voce che gli spiaceva che non lo battezzassimo da lui, ma ha detto che la scelta era nostra e che comprendeva.
Mio figlio ha un nome atipico che non c'è in calendario e il parroco non ha battuto ciglio in un paesino di 278 anime... Non penso che ad oggi il parroco possa decidere arbitrariamente di battezzare o non battezzare un bambino per il nome scelto..
A meno che un genitore decida di chiamarlo Satana.. :sticazzi:
Rispondi