Il tetto

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer dic 22, 2010 6:53 pm

Jersey ha scritto:Ma se la superficie non è satura non ti serve questa legge....
Per superficie satura si intende:
- prendi il tuo pezzettino di terra (supponiamo sia 1000 mq)
- prendi il PRG del comune e cerca l'indice di edificabilità fondiaria (supponiamo che sia 0,5 mq/mq)
- calcoli quanti mq puoi costruire (in questo caso 1000*0.5 = 500 mq)
- calcoli quanti mq è casa tua (facciamo 200 mq)
- puoi costruire ancora 500-200 = 300 mq.

A spanne....poi vabbè ci sono altri indici e altre verifiche da fare (tipo l'altezza massima edificabile)....
haha, la fai facile!
Siamo 5 unità abitative.
Singole eh, private.
A parte due che sono bifamigliari, noi siamo soli e liberi sui 4 lati.
Anche questo mi sa che mi ferma, essendo comunque nato come progetto delle 5 unità, forse rompono in qualunque caso se io la alzo.boh, dovrei andare a chiedere milioni di cose, insomma.


Jersey

Messaggio da Jersey » gio dic 23, 2010 1:50 pm

Mmm la cosa si complica perchè in questo caso dovresti "chiedere il permesso" agli altri proprietari di usare un tot di superficie (che è di proprietà di tutti)...e se in comune sono stronzi ti chiedono anche un atto notarile (altra spesa!)....
Poi ovviamente per ogni cosa devi chiedere informazioni dettagliate allko sportello unico del tuo comune perchè qui da me sono molto fiscali (e rompicoglioni) mentre so che in altri paesi sono più tranquilli.

Ma adesso come adesso quant'è l'altezza del sottotetto? Perchè se vuoi giusto farci una sala hobby non è necessario avere l'abitabilità, basta avere una superficie accessoria (come è per esempio il box auto o la cantina), quindi potrebbe non essere necessario fare tutta la pratica.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio dic 23, 2010 3:20 pm

Jersey ha scritto:Mmm la cosa si complica perchè in questo caso dovresti "chiedere il permesso" agli altri proprietari di usare un tot di superficie (che è di proprietà di tutti)...e se in comune sono stronzi ti chiedono anche un atto notarile (altra spesa!)....
Poi ovviamente per ogni cosa devi chiedere informazioni dettagliate allko sportello unico del tuo comune perchè qui da me sono molto fiscali (e rompicoglioni) mentre so che in altri paesi sono più tranquilli.

Ma adesso come adesso quant'è l'altezza del sottotetto? Perchè se vuoi giusto farci una sala hobby non è necessario avere l'abitabilità, basta avere una superficie accessoria (come è per esempio il box auto o la cantina), quindi potrebbe non essere necessario fare tutta la pratica.
ma se io sono una casa singola, perchè devo chiedere il permesso agli altri?
cioè mi va bene eh, ma la superfice è mia, ho un terreno di 300 mq che mi divide da chiunque

Non ho idea di quanto sia ora, ma è basso basso.
Dopo chiedo a Lele.
Jersey

Messaggio da Jersey » gio dic 23, 2010 5:26 pm

Dipende dalla superficie territoriale.
Se sono 5 lotti diversi, il terreno è tuo, la superficie edificabile è tutta tua quindi non devi chiedere alcun permesso.
Se è un lotto unico con su le 5 abitazioni, allora la superficie edificabile è di tutti.

Questo lo puoi verificare dalla planimetria catastale o dal piano regolatore del comune.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio dic 23, 2010 5:45 pm

ah.
Giappone, parli.
aahha..

insomma a sto giro prima di prendere qualunque decisione devo studiare, e sentire diversi pareri esperti
Jersey

Messaggio da Jersey » lun dic 27, 2010 11:12 am

Sicuramente devi affidarti a qualche tecnico....

Se vuoi iniziare a guardare da sola, in fondo all'atto di proprietà ci devono essere dei disegni, se vuoi puoi scannerizzarli e ti dico tutto quello che posso....
Rispondi