amniocentesi e villocentesi non più esenti

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar dic 21, 2010 12:16 pm

LauraDani ha scritto:sheireh mi interessa molto quello che scrivi
io all'epoca (avevo 37 anni compiuti) ho fatto solo il bi-test (TN e esami del sangue), ebbi un buonissimo risultato e non feci nè amnio nè villo
oggi, in caso di seconda gravidanza, non saprei proprio cosa fare
hai qualcosa da farmi leggere o da segnalarmi per informarmi seriamente in ordine all'effettivo rischio per età e a seguito di villo e amnio?

scusate l'OT
No, sinceramente non ho niente di specifico da consigliare.

Comunque quello che hai fatto è il test integrato, il bitest è l'esame del sangue e valuta due valori (in alcuni casi si fa il tritest che ne valuta tre, ma mi sembra sia stato accantonato) e insieme alla TN diventa test integrato.
ema-mela ha scritto:fosse così allora è vero, sarebbe positivo estendere anche a chi ha meno di 35 anni, concordo.
Ma da brava cinica sfiduciata temo che non sarà questo il risultato, tra l'altro se non erro uno dei parametri che contribuiscono al risultato del tritest è proprio l'età, il che ci riporta punto e a capo.
bisogna comunque capire meglio: chi sarà giudicato a rischio? chi no? e chi risulterà border line? i test non invasivi saranno veramente mutuabili? le strutture del SSN sono acorrettamente attrezzate? in caso di indicazione dei tri test errata che si fa?
non so non mi convince, devo però approfondire!
No, non esattamente.
Si parte da una valutazione in base statistica dell'età, poi si valuta quello che è realmente da ecografia e analisi e si fa un confronto. Quello dell'età viene appunto radicalmente modificato dai risultati dei test e serve appunto solo per avere un'idea di quello che sarebbe presa in considerazione solo l'età.

Sarà giudicato a rischio o borderline chi ha un valore di TN e/o analisi che dimostra che ci possono essere problemi, com'è adesso per l'esame.
E preferisco una distinzione in base a questi valori, piuttosto che al mero calcolo dell'età, per l'esenzione.

L'indicazione errata si spera non accada, visto che è un test che possono fare solo alcuni ecografisti che devono comparire in una apposita lista (che si trova anche online).
lenina ha scritto:La TN è gratis.
Però i 50 euro del bitest no.
Qui no. Sono 110 euro di tutto incluso, e non puoi scinderli.


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar dic 21, 2010 12:17 pm

Yiddishmama ha scritto:....sono buoni o meno in relazione al rischio per età. Il che significa che una venticinquenne, il cui rischi per sola età sarebbe 1/1376 sarebbe esente se il duotest desse un risultato di 1/800 [rischio aumentato per età]. Mentre per una quarantacinquenne il cui rischio per età è 1/31 un risultato di 1/50 al duo test sarebbe buono, rischio diminuito rispetto all'età...
ti ripeto: quando l'ho fatto io non era così.
Nel senso che il mio rischio per età era 1:210 (se non ricordo male), ma venivano considerati comunque a rischio tutti i bi-test che avessero portato come risultato un rapporto 1:250 qualsiasi fosse l'età della madre
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar dic 21, 2010 12:25 pm

lenina ha scritto:Però ecco.
Io qui vedo già un informazione "mediocre" nel senso che tu mi dici "non sarei in grado di prendermi cura di un bimbo con problemi"
Io ti rispondo che la sindrome di down fra tanti problemi è veramente uno dei minori possibili.
L'amniocentesi è in grado di rilevare pochissimi problemi (trisomie soprattutto ma quelle compatibili con la vita sono poche e l'unica che porta ad età adulta è quella di down in pratica)
Senza contare che nel caso di "trisomia a mosaico" non da risposte su se il bambino avrà problemi o meno.
Per questi motivi non amo molto questo esame.
Da l'idea di avere tante certezze ma se ne hanno effettivamente poche.

Avere un bimbo secondo me dovrebbe includere l'idea di poter avere anche un figlio con problemi perchè la realtà è che può capitare al di la di tutti gli esami fatti.
No Leni aspetta, io questo LO SO, ma non è in mio potere sottopormi a esami più approfonditi. Faccio tutto quello che posso per scongiurare il rischio, tutto qua.

Poi alla fine se ti capita magari trovi dentro di te risorse che non sapevi di avere, te la cavi, ti fai aiutare.
Però ecco il mio atteggiamento mentale non ricordava lontanamente quelle mamme che non fanno questi test perché tanto non abortirebbero comunque.

Ho una psiche piuttosto fragile. Forse anche per essere madre di una bimba sana.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar dic 21, 2010 12:27 pm

LauraDani ha scritto:ti ripeto: quando l'ho fatto io non era così.
Nel senso che il mio rischio per età era 1:210 (se non ricordo male), ma venivano considerati comunque a rischio tutti i bi-test che avessero portato come risultato un rapporto 1:250 qualsiasi fosse l'età della madre
Quoto, dovrebbe essere così, e se non lo fanno se la sono inventata.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar dic 21, 2010 12:29 pm

Yiddishmama ha scritto:...Faccio tutto quello che posso per scongiurare il rischio, tutto qua...
io capisco il tuo ragionamento

credo anche che tu sia giovane :ok:
perchè il rischio di "incidenti" a seguito di villo o amnio mi era stato stimato all'1%
che significa 1:100
un rischio down per la sola età per me, vecchia 37enne, era 1:230
in pratica correvo più rischi a fare l'amnio
il doppio dei rischi
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar dic 21, 2010 12:41 pm

LauraDani ha scritto:io capisco il tuo ragionamento

credo anche che tu sia giovane :ok:
perchè il rischio di "incidenti" a seguito di villo o amnio mi era stato stimato all'1%
che significa 1:100
un rischio down per la sola età per me, vecchia 37enne, era 1:230
in pratica correvo più rischi a fare l'amnio
il doppio dei rischi
Ho 34 anni.
Il rischio di 1:100 è di aborto.
Il rischio di 1:230 è di sindrome di down.
manu748

Messaggio da manu748 » mar dic 21, 2010 1:09 pm

la discussione è molto interessante... io mi meravigliai xchè il mio attuale gine, nonostante la mia età, mi aveva consigliato il b-test e di aspettare x l'amnio

effettivamente adesso, leggendo i vari nuovi articoli, capisco che è una cosa sensata

io però, x decisione personale e, avendola già fatta x Elena, ho prenotato già l'amniocentesi, quindi farò solo l'ecografia, che chiamano translucenza (tra l'altro tra qualche giorno, il 29 dicembre) e non il prelievo di sangue

che ne penso dell'articolo? che se l'amnio è gratuita x chi ha b-test negativo, anche prima dei 35, non è male

ciao
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar dic 21, 2010 1:15 pm

manu748 ha scritto:la discussione è molto interessante... io mi meravigliai xchè il mio attuale gine, nonostante la mia età, mi aveva consigliato il b-test e di aspettare x l'amnio

effettivamente adesso, leggendo i vari nuovi articoli, capisco che è una cosa sensata

io però, x decisione personale e, avendola già fatta x Elena, ho prenotato già l'amniocentesi, quindi farò solo l'ecografia, che chiamano translucenza (tra l'altro tra qualche giorno, il 29 dicembre) e non il prelievo di sangue

che ne penso dell'articolo? che se l'amnio è gratuita x chi ha b-test negativo, anche prima dei 35, non è male

ciao
Ma era già così anche prima. Ora tolgono l'esenzione a chi ha più di 35 anni ma un buon duo test.
Rispondi