problemi di stitichezza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
fiorella83
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:07 pm

problemi di stitichezza

Messaggio da fiorella83 » mer dic 15, 2010 5:02 pm

Ciao sono Fiorella e ho un bambino di 4 anni, lui si chiama Patrizio, da piccolo Patrizio ha avuto problemi di stitichezza, ma facendolo magiare un po di verdure il suo stomaco stava andando meglio, il mese scorso siamo stati in america, a casa di mia sorella, e tutti i giorni siamo usciti e abbiamo mangiato solo schifezze, appena siamo tornati in Italia ha cominciato di nuovo con la stitichezza, ma questa volta di brutto, li sono uscite pure l'emorroidi, e anche se tutti i giorni magia le verdure, e li do solo le cose integrali, continua con la stitichezza, ogni giorno le devo fare un clistero, xche lui adesso ha paura di fare la cacca, visto che li fa male, sono andata pure in erboristeria, e mi hanno dato dei cubetti che mastica tutti i giorni, ormai sono disperata e non so + cosa fare per farli capire che deve fare la cacca... aiutatemi ho bisogno di un consglio!


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer dic 15, 2010 5:15 pm

Intanto ti do la benvenuta.
LE verdure non sempre aiutano, in quanto troppe fibre aumentano la massa fecale e se lui un po' stitico fa ancora più fatica a svuotare l'intestino e prova ancora più dolore.
E' importante che beva molto, non necessariamente solo acqua, tutto ciò che è liquido va bene, compreso il brodo.

Soprattutto, però, cerca di non fargli vivere il "fare la cacca" come un problema.
Non assillarlo con il dover fare, perchè si innesca un blocco in lui che peggiora solo la situazione.

Te lo dico per esperienza diretta della mia terza figlia più o meno coetanea di Patrizio.
Quando abbiamo smesso di "tormentarla" con il discorso, lei si è regolarizzata come orari e consistenza.
fiorella83
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:07 pm

Messaggio da fiorella83 » mer dic 15, 2010 6:03 pm

ok grazie mille del consiglio, proverò a farlo bere di più e vediamo come va
beatrix

Messaggio da beatrix » mer dic 15, 2010 6:09 pm

E provare a sentire il pediatra?

Io ho una bimba con lo stesso problema, solo che è più piccola (2 anni), e la pediatra mi ha dato una medicina in bustine che aumenta la quantità di acqua nelle feci per cuisono più morbide. Non è un lassativo, insomma, e se preso con regolarità qui da noi ha funzionato.

Magari ti dà anche una cremina per le emorroidi... povero cucciolo!
fiorella83
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:07 pm

Messaggio da fiorella83 » mer dic 15, 2010 6:16 pm

al pediatra ci siamo andati già tre volte, mi ha detto di fare i clisteri, e di prendere un lassativo che si chiama Dis-Cinil, ma solo per pochi giorni, i clisteri devo continuare a farli per un po, xche non deve spingere, siami in lista d'attesa per l'appuntamento con chirurgia pediatrica per le emorroidi
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » mer dic 15, 2010 6:20 pm

Ma povero piccolo! Non si può trattare con una pomata e una dieta appropriata?
Già l'operazione per le emorroidi, cavoli!
fiorella83
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:07 pm

Messaggio da fiorella83 » gio dic 16, 2010 8:07 pm

non so ancora se ci sarà l'operazione, so soltanto che li faranno la prima visita, ma non so + cosa fare, li do tanto da bere, da mangiare pasta integrale e verdure, sopratutto zucchine e fagiolini, albicocche secche, dei cubetti fatti di frutta secca che mi hanno dato in erboristeria, suco di pera, non mangia il riso ne il parmigiano, ne cioccolata, e lo stesso le devo fare i clisteri ogni giorno, sono disperata!!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio dic 16, 2010 8:11 pm

Troppe fibre non aiutano, ma intasano, quindi personalmente NON darei pasta integrale e tante verdure, che sono di difficile assimilazione e di lenta digestione e che fanno più "blocco" difficile da espellere.

Il lattulosio so che aiuta ad ammorbidire le feci.

Se aspetti un paio di giorni prima di fare il clistere cosa succede?
Rispondi