cappoto casa consigli

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Jersey

Messaggio da Jersey » lun dic 20, 2010 11:59 pm

Può essere che costruendo di fianco a voi siano andati a smuovere le fondamenta, cosa che ha provocato le crepe e, di conseguenza, le infiltrazioni.
So che può succedere una cosa simile perchè il mio capo (geometra anche lui) ha in ballo una causa per questo motivo.

Se fosse questo il caso ovviamente il cappotto non serve a nulla. Dovreste fare degli interventi risanatori che andrebbero, teoricamente, pagati da chi ha costruito vicino a voi. (ovviamente dovrebbe essere un perito a stabilire se effettivamente il danno può essere stato causato dallacostruzione).


kida

Messaggio da kida » mar dic 21, 2010 8:13 am

Jersey ha scritto:Può essere che costruendo di fianco a voi siano andati a smuovere le fondamenta, cosa che ha provocato le crepe e, di conseguenza, le infiltrazioni.
So che può succedere una cosa simile perchè il mio capo (geometra anche lui) ha in ballo una causa per questo motivo.

Se fosse questo il caso ovviamente il cappotto non serve a nulla. Dovreste fare degli interventi risanatori che andrebbero, teoricamente, pagati da chi ha costruito vicino a voi. (ovviamente dovrebbe essere un perito a stabilire se effettivamente il danno può essere stato causato dallacostruzione).
cavolo mi hai dato proprio una dritta, anche perchè effettivamente sono due anni che la casa è stata costruita, appena viene il tecnico per valutare da che parte arriva l'acqua chiedo anche quello e se è effettivamente così faccio fare subito una perizia. grazie mille.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar dic 21, 2010 11:17 am

barbarab ha scritto:cavolo mi hai dato proprio una dritta, anche perchè effettivamente sono due anni che la casa è stata costruita, appena viene il tecnico per valutare da che parte arriva l'acqua chiedo anche quello e se è effettivamente così faccio fare subito una perizia. grazie mille.
l'avete comprata da un costruttore?
Ricordo che l appartamento vecchio, comprato da un costruttore, aveva 10 anni di garanzia su queste cose.
kida

Messaggio da kida » mar dic 21, 2010 11:46 am

tati ha scritto:l'avete comprata da un costruttore?
Ricordo che l appartamento vecchio, comprato da un costruttore, aveva 10 anni di garanzia su queste cose.
no no casa nostra è vecchia l'hanno costruita mio suocero e suo fratello 30 anni fa circa, è la casa dietro di noi che è stata costruita due anni fa circa e magari è quella che ci stà dando dei problemi.
Jersey

Messaggio da Jersey » mer dic 22, 2010 1:31 pm

barbarab ha scritto:cavolo mi hai dato proprio una dritta, anche perchè effettivamente sono due anni che la casa è stata costruita, appena viene il tecnico per valutare da che parte arriva l'acqua chiedo anche quello e se è effettivamente così faccio fare subito una perizia. grazie mille.
Di niente figurati.
Ti spiego meglio cosa è successo al mio capo (scusa se non sono precisa ma c'è in ballo una causa e non so se posso parlarne così):
Lui fa costruire dei loft sopra un meccanico, dopo qualche anno questo lamenta crepe nella sua officina e infiltrazioni. In questi anni, nel terreno di fianco, iniziano a scavare per costruire una palazzina ma bloccano i lavori per mancanza di soldi, lasciando il buco per le fondamenta.
Il perito ha stabilito che lo scavo nel terreno in fianco ha provocato lo spostamento delle fondamenta dell'officina e gli assestamenti hanno provocato le crepe e le infiltrazioni.
Attualmente sono rimasti che l'impresa che sta costruendo di fianco deve intervenire sull'officina al fine di sistemare i danni causati.

Altra cosa, ogni terreno, a seconda della formazione, ha un "rapporto di copertura" (lo trovi sul piano regolatore comunale), ovvero la percentuale massima di superficie che può essere, appunto, coperta...compresa strade, marciapiedi, eventuali piastrellature in giardino.
Se avessero superato questo rapporto il terreno potrebbe non riuscire ad assorbire tutti i liquidi, provocando quindi allagamenti. (su questo non so essere molto tecnica perchè purtroppo non sono geologa)

Insomma, prendi un perito e fagli fare tutte queste valutazioni prima di investire soldi in un cappotto che potrebbe non servire a nulla.
Non vorrei dire una vaccata, ma se la strada è stata asfaltata dal comune, credo che abbiate diritto a ricevere anche un compenso per i danni causati.....
kida

Messaggio da kida » mer dic 22, 2010 2:53 pm

WOW grazie Jersey, guarda per la strada l'abbiamo asfaltata noi è un strada interna al fabbricato, per la casa che è stata costruita ci informiamo intanto grazie mille.
Jersey

Messaggio da Jersey » mer dic 22, 2010 4:47 pm

Di niente...e in bocca al lupo!!! :bacio:
kida

Messaggio da kida » gio dic 23, 2010 8:07 am

Jersey ha scritto:Di niente...e in bocca al lupo!!! :bacio:
crepi crepi crepi, intanto speriamo che smeta di piovere è da lunedì che piove e con un tempo così non si riesce manco a capire da dove viene l'acqua, che due marroni, mi sa che dovremmo aspettare la primavera per capirci qualcosa, intato ancora grazie e buon natale
Rispondi