il bugiardo patologico: perchè mente? E si può aiutare?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

il bugiardo patologico: perchè mente? E si può aiutare?

Messaggio da laste » ven dic 10, 2010 11:47 am

Stavo parlando con un'amica a proposito di bugiardi patologici.
Voi ne avete mai conosciuti?
Io ho avuto un'amica cosi' a 16 anni, nel giro di un anno mi ha intortata, mi ha convinto a lasciare gli scout (voleva far parte di una compagnia di un gruppo parrocchiale spontaneo e io dovevo essere il ponte), mi ha mentito su un tentato stupro, sull'interessamento di suo cugino nei miei confronti, sui suoi voti, sulla nostra amicizia ovviamente.
Mia madre mi metteva sull'avviso ma niente.
Piano, piano, molto piano ho cominciato a dubitare e verificare quel che mi diceva, il giorno che l'ho liquidata dalla mia vita avevo fatto terra bruciata intorno a me ormai:senza amici, senza nessuno con cui uscire, avevo solo lei
Ci ho messo un annetto a riprendermi (non so se vi immaginate cosa vuol dire per una 17enne passare i sabati sera in casa per mesi).

Non mi sono mai posta il problema del perchè mentisse, non tanto perchè non mi interessasse o non fosse importante, ma perchè io provo l'horrum vacui per i disturbi psicologici, non mi ci addentro pensando che le motivazioni siano sempre molteplici, complesse e per me profana imperscrutabili

Di certo non l'ho perdonata solo perchè evidentemente disturbata, per me fu e rimane una stronza, che mi ha rovinato parte dell'adolescenza.

Ma la mia amica con cui ne discutevo invece, più benevola, si chiedeva perchè e come si potrebbe aiutare una simile tipologia di persona.

A voi sono capitate persone del genere?
Cosa avete fatto?


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven dic 10, 2010 11:48 am

ah, questo è il mio primo post in agorà, magari non me lo spostano e se mi va bene non devo neppure starci dietro perchè entro in travaglio ahahahah
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven dic 10, 2010 11:59 am

Io ho conosciuto un elegante trentenne, neuropsichiatra infantile.

Per una sera mi ha affascinato raccontandomi dei casi che tratta nel suo lavoro.
Una persona presente alla serata, educatrice in un centro per bambini con disabilità fisiche e psichiche, gli faceva domande specifiche, e lui con competenza estrema rispondeva a tutto, spiegandoci ed intrattenendoci.
Una conversazione interessantissima, veramente.


Peccato non fosse vero un cazzo.
Quando me l'hanno detto, non ci volevo credere.

Per i bugiardi patologici, la bugia non esiste. Esiste una sorta di realtà riadattata, ma loro non lo sanno. A furia di ripeterla, ci credono. Fino a che non sbroccano.

Questo poi ho saputo che ha sbroccato di brutto, è stato ricoverato in un reparto psichiatrico (ha tentato il suicidio ed è sparito da casa per due settimane, lo hanno ritrovato in un campo nomadi in stato confusionale), ed ora è in cura al CIM della sua città.
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » ven dic 10, 2010 12:00 pm

Lupina ha scritto:
Per i bugiardi patologici, la bugia non esiste. Esiste una sorta di realtà riadattata, ma loro non lo sanno. A furia di ripeterla, ci credono.


e quindi per loro non sono bugiardi......un po' come Berlusca, insomma!!!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven dic 10, 2010 12:16 pm

Uhhh che argomento!!! Si una ragazza allora 30enne e la penso come Lupina.
Per i bugiardi patologici, la bugia non esiste. Esiste una sorta di realtà riadattata, ma loro non lo sanno. A furia di ripeterla, ci credono. Fino a che non sbroccano.


Questa però non è ancora sbroccata, ha bisgono di aiuto. Gliel'ho detto e lei ribattè che ero io che non capivo.

Si è rovinata la vita con le sue mani, io subito volevo crederle perchè stava passando una fase delicata: separazione dal marito.
Ma non ha mai voluto farsi aiutare.

Ha fatto del male a me, ai miei amici. Con le sue bugie metteva uno contro l'altro e quando le si chiedeva spiegazioni la prima cosa che diceva era: no no ma tizio avrà frainteso. No hai capito male.

Addirittura mentiva sui bambini e parlando con la madre di lei venivo a scoprire appunto che erano balle.

Ha messo in discussione il lavoro di un'amica, dicendo che aveva sentito molte mamme che criticavano il lavoro di una dipendente di questa mia amica (insegna sport)
Chiamato tutte le mamme si scoprì che era anche questa una balla. In primis perchè lei non si presentò e poi perchè chiedendo i nomi delle mamme "criticone" lei disse che non si ricordava.
Naturalmente si difendeva che la mia amica aveva frainteso.

Nonostante questo e altre cose (ne ha fatte tante ed in poco tempo che non riesco nemmeno a scriverle tutte!) mi continua a cercare (su facebook anche)
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven dic 10, 2010 12:33 pm

La madre di quella che era un tempo una cara amica.
Questa persona veniva da una situazione familiare frustrante. Aveva bisogno di dare un tocco di allegria, fascino e mistero agli avvenimenti della sua vita arrivando a modificarli tanto da finire per confondere la fantasia con la realtà.
Credo fermamente che nel suo caso specifico di base ci fosse una profonda insoddisfazione e il bisogno di essere al centro dell'attenzione, quindi in parte la giustifico... però rimane una patologia, un modo di manipolare l'immagine di sé e degli altri e soprattutto, l'impressione che ne ho avuto è che il bugiardo patologico non riesce a non mentire... quindi solo in parte le sue bugie sono consapevoli e intenzionali.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven dic 10, 2010 12:38 pm

Una mia ex compagna di scuola, persona che ho ripudiato con tutte le mie forze per una serie di malefatte ai miei danni, ha mandato sotto processo il suo vicino di casa, con l'accusa infamante di averla violentata.

Ha praticamente rovinato una famiglia.
Il motivo? A lei piaceva lui da morire (in effetti è un gran figone), lui era educato con lei e gentile, e siccome la rifiutava lei lo ha denunciato.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven dic 10, 2010 12:42 pm

Lupina ha scritto:Una mia ex compagna di scuola, persona che ho ripudiato con tutte le mie forze per una serie di malefatte ai miei danni, ha mandato sotto processo il suo vicino di casa, con l'accusa infamante di averla violentata.

Ha praticamente rovinato una famiglia.
Il motivo? A lei piaceva lui da morire (in effetti è un gran figone), lui era educato con lei e gentile, e siccome la rifiutava lei lo ha denunciato.
Qui però ho qualche dubbio che si tratti di una bugiarda patologica (per la quale potrebbe anche esserci l'attenuante della patologia appunto) o di altro da identificare con parole poco carine.

Povero ragazzo, povera famiglia e poveri contribuenti.
Rispondi